L'infortunio di Brian non gli impedirá di coltivare il suo amore per la fotografia.

Sopravvissuto a gravi lesioni al cervello, Brian continua a fotografare con le sue toy cameras.

Qui a Lomography apprezziamo la fotografia e le tante domande che essa porta nelle nostre vite. Che la si utilizzi per lavoro o per semplice passione, c’é sempre una storia che ci accomuna e ci fa sentire parte di qualcosa di grande.
La storia di Brian Nice la dice lunga.

Brian Nice era un fotografo di moda, i cui lavori tempestavano le pagine dei piú importanti magazine di settore. La sua carriera lo portó in tutto il mondo e questo gli permise di arricchire il suo stile.

Nel 2009, peró, é stato colpito da una malformazione congenita cavernosa che gli ha causato emorragie nel cervello. Ha dovuto subire due complessi interventi alla testa al termine dei quali si é ritrovato su una sedia a rotelle. A questo punto la sua visione del mondo é stata destinata a cambiare e cosí anche il suo approccio alla macchina fotogafica.

Foto di Brian Nice via The New York Times Lens blog

La sua storia di sopravvivenza e continua passione per la fotografia sono raffigurate nei suoi lavori piú recenti che raccontano della sua nuova vita. Le sue foto sono spesso realizzate dalla finestra della sua abitazione, dove riceve le cure di cui ha bisogno da familiari e amici. Con immagini offuscate e sfocate, Nice dice di voler ispirare chi é sopravvissuto a danni al cervello per continuare a vivere le loro vite. Puoi leggere di piú sulla sua nuova vita sul suo blog.

Le sue foto ci raccontano della sua nuova vita e quanto la passione per la fotografia lo abbia aiutato per continuare a lottare. Nice scatta con una Holga camera.

Foto di Brian Nice via My Point of View

Per altro, Nice, con alcuni dei suoi piú cari amici, sta realizzando un viaggio attraverso l’America per mostrare i paesaggi visti attraverso gli occhi di chi ha riportato danni permanenti al cervello. Il viaggio é iniziato il 27 settembre scorso e al termine comprenderá un’esposizione e un documentario sulla nuova vita di Brian.

La sua storia non puó che ispirare tutti noi e far crescere ancora di piú il nostro entusiamo per la fotografia analogica.

Le informazioni per redigere questo articolo sono state prese da My Point of View e The New York Times Lens blog

Scritto da cheeo il 2013-10-02 in #news

Altri Articoli Interessanti

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Ritratti ibridi surreali di Aliza Razell

    Scritto da chooolss il 2014-05-12 in #lifestyle
    Ritratti ibridi surreali di Aliza Razell

    La giovane artista Aliza Razell ha trovato un modo per combinare le sue due passioni, la fotografia e lo storytelling in un unico brillante corpo di lavoro.

  • Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Scritto da jillytanrad il 2014-06-16 in #news
    Presentiamo La Lomo LC- (dalla) A-(alla)Z

    Qui a Lomography, non solo produciamo fotocamere con cui divertirsi e sperimentare, ma cerchiamo anche di darvi consigli e suggerimenti su come trarre il massimo dalle vostre avventure lomografiche. Abbiamo creato le 10 Regole d´oro per guidare tutti i lomografi attorno al mondo. E per celebrare i 30 anni della Lomo-LC-A, siamo fieri di intrattenervi con Lomo LC-A-to-Z, presentato dal Professor Lomo van Graphy. Guardate ed ispiratevi!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Il Superfluo/Il Necessario Competition con Brunori Sas

    Scritto da camilla_illa il 2014-04-30 in #competizioni
    Il Superfluo/Il Necessario Competition con Brunori Sas

    Musica e Fotografia Analogica sono da sempre un connubio vincente. Per questa competition collaboriamo con uno straordinario cantautore e la sua band: Brunori Sas! Non perdetevi la possibilità di vincere tanti biglietti per il loro prossimo tour estivo!

    3
  • Super Offerte del Weekend!

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-22 in #news
    Super Offerte del  Weekend!

    La fine di agosto si avvicina e per consolarci del fatto che le vacanze sono quasi finite abbiamo deciso di tirarci su il morale con sconti fino al 75% su alcuni articoli selezionati. Scopri che offerte ti aspettano!

    1
  • Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-06-19 in #mondo #locations
    Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Con la stagione estiva alle porte, è giunto il momento di fare le nostre prime uscite al mare! Continuando la mia serie sulle cittadine della Liguria, vi presento questa volta Albissola Marina, una splendida località per un bagno di sole ed anche per un reportage fotografico insolito: questa località è infatti famosa per la sua produzione di ceramiche. Ho documentato il tutto con la mia fedele Lomo LC-A, state a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news
    Assicurati uno dei nostri nuovi Instant Grand Slam Package - Lomo’Instant Boston Edition

    Siamo fieri ed eccitati di presentare l´ultima arrivata in casa Lomography, ovvero la Lomo´Instiant Boston Edition. Se é vero che Il Boston non si era spinto oltre la prima base, quando é comparsa nella nostra campagna Kickstarter, grazie ai vostri applausi e al vostro supporto, é tornato in pista per gli homerun!