L'infortunio di Brian non gli impedirá di coltivare il suo amore per la fotografia.

2013-10-02

Sopravvissuto a gravi lesioni al cervello, Brian continua a fotografare con le sue toy cameras.

Qui a Lomography apprezziamo la fotografia e le tante domande che essa porta nelle nostre vite. Che la si utilizzi per lavoro o per semplice passione, c’é sempre una storia che ci accomuna e ci fa sentire parte di qualcosa di grande.
La storia di Brian Nice la dice lunga.

Brian Nice era un fotografo di moda, i cui lavori tempestavano le pagine dei piú importanti magazine di settore. La sua carriera lo portó in tutto il mondo e questo gli permise di arricchire il suo stile.

Nel 2009, peró, é stato colpito da una malformazione congenita cavernosa che gli ha causato emorragie nel cervello. Ha dovuto subire due complessi interventi alla testa al termine dei quali si é ritrovato su una sedia a rotelle. A questo punto la sua visione del mondo é stata destinata a cambiare e cosí anche il suo approccio alla macchina fotogafica.

Foto di Brian Nice via The New York Times Lens blog

La sua storia di sopravvivenza e continua passione per la fotografia sono raffigurate nei suoi lavori piú recenti che raccontano della sua nuova vita. Le sue foto sono spesso realizzate dalla finestra della sua abitazione, dove riceve le cure di cui ha bisogno da familiari e amici. Con immagini offuscate e sfocate, Nice dice di voler ispirare chi é sopravvissuto a danni al cervello per continuare a vivere le loro vite. Puoi leggere di piú sulla sua nuova vita sul suo blog.

Le sue foto ci raccontano della sua nuova vita e quanto la passione per la fotografia lo abbia aiutato per continuare a lottare. Nice scatta con una Holga camera.

Foto di Brian Nice via My Point of View

Per altro, Nice, con alcuni dei suoi piú cari amici, sta realizzando un viaggio attraverso l’America per mostrare i paesaggi visti attraverso gli occhi di chi ha riportato danni permanenti al cervello. Il viaggio é iniziato il 27 settembre scorso e al termine comprenderá un’esposizione e un documentario sulla nuova vita di Brian.

La sua storia non puó che ispirare tutti noi e far crescere ancora di piú il nostro entusiamo per la fotografia analogica.

Le informazioni per redigere questo articolo sono state prese da My Point of View e The New York Times Lens blog

Scritto da cheeo il 2013-10-02 in #news #blurred #analogue-photography #holga #brian-nice #brain-injury #makingmemories
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

    2016-03-11
  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2016-04-29 2
  • Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    La fotografia è una di quelle passioni che se ti prende non ti abbandona più.... E lo sa bene il givoane fotografo Marko Morciano. Incuriositi dal suo interessante stile fotografico e comunicativo, gli abbiamo inviato una Lomo'Instant Sanremo per stuzzicare la sua creatività.

    2016-10-11
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

    2016-02-01
  • 5 modi per dare alle tue foto un'atmosfera natalizia

    Scritto da lomographymagazine il 2016-12-15 in #news
    5 modi per dare alle tue foto un'atmosfera natalizia

    La maggior parte di noi non vede l'ora che iniziano le vacanze per decorare le nostre case e gli alberi di Natale. Perchè non fare lo stesso con le foto?

  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    La nuova Lomo'Instant Murano!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la nuova Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure fotografiche.

  • Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Scritto da Ivana Džamić il 2016-10-20 in #persone
    Spirito Libero: Un'Intervista con Olivier Laselle (NSFW)

    Olivier Laselle è un fotografo francese trentenne che adora catturare immagini di posti mozzafiato e di persone che incontra nei suoi viaggi. Le sue foto dimostrano che la semplicità è sinonimo di bellezza; questo è altresì il motivo per il quale questo artista ama il suo lavoro.

    2016-10-20
  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-05-31 in
    Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Andrej Russkovskij ama scattare in analogico. Dai un'occhiata al suo sito internet e scorgerai immediatamente le tonalità delicate e i colori intensi che possono essere resi solamente in analogico. Gli abbiamo fatto provare la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens in giro per le strade di Londra.

    2016-05-31
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • In viaggio con la Lomo'Instant Milano - Laura Masi

    Scritto da lomosmarti il 2016-11-24 in #persone
    In viaggio con la Lomo'Instant Milano - Laura Masi

    Laura Masi è una giovane ragazza appassionata di fotografia e viaggi: oggi condivide con noi qualche suo pensiero delle sue ultime avventure fotografiche.

    2016-11-24
  • Fotografia analogica professionale: Julian Martin

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-10-13 in #persone
    Fotografia analogica professionale: Julian Martin

    Se per la maggior parte dei lavori professionali rimangono legati ai pixel, la pellicola continua a rappresentare un mezzo di espressione artistica. Il fotografo californiano Julian Martin riesce, tuttavia, a combinare entrambe le dimensioni attraverso la sua straordinaria interpretazione della fotografia analogica.

    2016-10-13
  • 11 toy camera tanto amate

    Scritto da lomographymagazine il 2016-10-06 in #gear
    11 toy camera tanto amate

    Per alcuni hanno rappresentato il loro primo passo nel magnifico mondo della fotografia analogica, altri le considerano fotocamera pass per tout, nonostante abbiano una collezione di fotocamera da far invidia. Qualsiasi sia il caso, le toy camera occuperanno sempre un posto speciale nei cuori (e scaffali) dei fotografia analogici, in ogni dove.

    2016-10-06 1