La fotocamera analogica più grande al mondo costruita per documentare 'Storie di Cultura Americana'

Un progetto affascinante di spaventose proporzioni che delizieranno ogni fotografo là fuori. Un fotografo di Chicago ha tratto ispirazione dal suo sogno lungo un decennio, e si è messo alla testa di un progetto che ha costruito la camera a pellicola più grande al mondo. Qualcosa di grande è in serbo per questo massiccio capolavoro, quindi leggi e scopri di più!

Tutto è iniziato quando il fotografo di Chicago Dennis Manarchy, dopo anni di fotografia commerciale di successo, decise di documentare la cultura Americana per il suo progetto successivo. Come qualsiasi persona di spirito artistico e mente creativa, voleva farlo nella maniera più incredibile che si potesse mai pensare.

E amici, lo è stato.

Foto via Butterflies & Buffalo e Butterflies & Buffalo Indiegogo Campaign

Volendosi ottenere fotografie grandi, dettagliate finemente, Manarchy capì che l’unico modo per farlo era costruire una grande camera, una che gli permetteva di produrre grandissime stampe. Dopo aver ottenuto i risultati che voleva, si spinse ancora oltre combinando due delle sue passioni: motocicli e fotocamere. Con questo, nacque il progetto Butterflies & Buffalo, con pezzo centrale la fotocamera di 35piedi disegnata da Manarchy stesso.

Per 8 settimane, oltre 30 persone da tre stati centro-occidentali hanno collaborato per costruire la gigantesca camera tanto acclamata da Manarchy. A 35 piedi di lunghezza, 12 di altezza ed 8 di profondità, questo capolavoro è la più grande fotocamera al mondo, ed è anche il tributo di Manarchy al 200esimo anniversario della fotografia stessa.

Ecco un dietro le quinte della costruzione della bellissima camera:

Costruire la camera è stata solo la fase uno degli incredibili piani di Manarchy per il progetto Butterflies & Buffalo. Il passo dopo per il suo team è stato assicurare fondi attraverso una campagna Indiegogo, che imbarcava un viaggio di 20,000 miglia attraverso gli Stati Uniti per documentare la cultura di tutti i 50 stati.

Ora, guarda la clip qui sotto per scoprire più delle motivazioni e ispirazioni per il progetto di Dennis Manarchy:

Visita il sito web Butterflies & Buffalo e Butterflies & Buffalo su Vimeo per scoprire di più ed essere aggiornato sugli aggiornamenti del progetto!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe anche interessare un’altra mastrodontica camera costruita da George Lawrence nel 1900!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-04 in #news #dennis-manarchy #film-photography #world-s-biggest-film-camera #butterflies-buffalo #photography-news #ultra-large-format #photography #photography-project #film-camera

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.

  • Le Sorprese del Coniglietto Pasquale- Sconti fino al 25% fino al 20 Aprile

    Scritto da shhquiet il 2014-04-15 in #news
    Le Sorprese del Coniglietto Pasquale- Sconti fino al 25% fino al 20 Aprile

    Curioso di scoprire che cosa ha in serbo per te il Coniglietto Pasquale? Allora preparati per tante eccitanti offerte sulle fotocamere edizioni Superpop e Monochrome nella Sezione Saldi. Non far attendere il conoglietto troppo a lungo; hop, hop, hop vai al Negozio e colleziona tutte le offerte e fai in fretta perché questa offerta sarà attiva solo per 1 settimana!

  • Un giorno con La Lomo'Instant: Diana

    Scritto da hembot il 2014-06-16 in #news
    Un giorno con La Lomo'Instant: Diana

    Diana ha incontrato cinghiali, indossato una maschera da papera e bevuto un caffé nel giorno che ha passato con la Lomo'Instant! Leggi per scoprire di più ...

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da giulialaura il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    Scritto da shibuya il 2014-06-23 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    La stagione dei matrimoni è arrivata e la nuova lente Petzval si sta preparando a celebrare tanti istanti felici. Il fotografo francese Maxime Desessard non ha perso l'opportunità di testarla durante un matrimonio per il quale stava fotografando. Ma la vera unione è stata tra Maxime e il bokeh della Petzval. Continuate a leggere per scoprire di più sulle foto e sull'esperienza e i consigli del fotografo francese.

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Scritto da cheeo il 2014-04-14 in #lifestyle
    Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Per tutti quelli di voi che hanno amato la serie di Lauren Field 'Faceless Lovers', presentata in un articolo qualche giorno fa, non dovreste perdere la nostra chiacchierata con lei! Guarda che ha da dire la giovanissima e talentuosa fotografa.