10 Belle Compatte a Pellicola 35mm da Far Scivolare nelle tue Tasche e Borsette

1

In questi giorni non hai voglia di scattare con una SLR a pellicola pesante e ingombrante? Allora hai bisogno di portare con te una compatta (o due). Se non sei sicuro di quale divertente e comoda compagna analogica far scivolare nelle tue tasche e borsette, abbiamo un po' di suggerimenti che potrebbero aiutarti a decidere.

Lomo LC-A (1984)

Qualsiasi cosa dia il via a una rivoluzione è destinata ad avere “iconica” dopo il suo nome e la storica Lomo LC-A lo ha fatto: è la macchina fotografica che ha dato il via all’intero movimento Lomography. Con i suoi controlli semplici e il leggendario obiettivo Minitar 1, questa classica bellezza russa ti permetterà di scattare in un attimo foto lo-fi amabili, punteggiate di bellissime vignettature e colori vibranti.

Lomo LC-Wide (2011)

Certamente in qualsiasi lista comprenda la Lomo LC-A, ci si aspetta la Lomo LC-Wide a seguire. Questa sorella grandangolare della LC-A ha goduto di grande successo dal lancio nel 2011, per un motivo: è la macchina fotografica compatta 35mm con maggior grandangolo del mondo, equipaggiata con un obiettivo 17mm ultra-grandangolare!

Foto da Wikipedia

Olympus Pen (1959)

Questa comoda macchina disegnata dal leggendario Maitani Yoshihisa è diventata rivoluzionaria quando ha reso celebre la fotografia a mezzo formato negli anni ’60, permettendo alle persone di scattare il doppio delle foto su un rullino di pellicola 35mm. Era economica, comoda come una penna (da cui il nome), equipaggiata con un obiettivo D- Zuiko 28mm f/3.5 ed aveva controlli completamente manuali. La Pen originale si è poi espansa nella Serie Olympus Pen, tutti modelli lodati per le ottime prestazioni in una dimensione così compatta.

Foto di Kip Praslowicz

Olympus Trip 35 (1967)

Chiamata la versione full frame 35mm della Olympus Pen, la Olympus Trip 35 venne lanciata per i viaggiatori che cercavano un’opzione comoda e funzionale. Fu proprio quello, con un sistema di esposimetro automatico, messa a fuoco a zone semplice e un obiettivo estremamente nitido 40mm f/2.8 Zuiko. Inoltre la Trip 35 non richiedeva batterie, un’ottima caratteristica per i viaggiatori che potrebbero non avere sempre batterie.

Foto di Himmel-R su Flickr

Contax T2 (1990)

Tutta la serie T del marchio Contax è abbastanza desiderata in questi giorni, ma molti concordano che la Contax T2 sia una macchina compatta killer. Oltre al suo design sottile ed elegante, questa compatta è stata adorata per il suo obiettivo multi-coated 38mm f/2.8 Carl Zeiss T Sonnar — il genere che in quei tempi avresti trovato su SLR di alta gamma, dice Bellamy Hunt di Japan Camera Hunter.

Foto da Mes appareils photos (Francese)

Olympus mju-II (1997)

Chiamata Olympus Stylus Epic negli Stati Uniti, la mju-II (pronuncia myu-due) ha ottenuto premi per il suo autofocus accurato, l’obiettivo nitido 35mm f/2.8 e il flash integrato tutto in un corpo piccolo, leggero, a prova di schizzi. Paragonata ad altre Olympus punta-e-clicca con obiettivi zoom, la mju-II ha un obiettivo fisso che è più veloce e di qualità superiore, attributi rari nelle macchine fotografiche compatte.

Foto da RolleiClub.com

Rollei 35 (1966)

Quando Rollei ha lanciato l’originale Rollei 35 al Photokina nel 1996, era facilmente la macchina fotografica 35mm più piccola del mondo, con misure di 97×32×69mm e peso di 370 grammi. Questa macchina di precisione è diventata una favorita di molti fotografi per il suo design compatto elegante, l’esposimetro avanzato CdS della Gossen e un obiettivo eccezionalmente nitido di alta qualità f/3.5 40mm Tessar prodotto da Zeiss.

Japan Camera Hunter su Flickr

Fuji Natura S (2004)

Una delle macchine compatte più desiderate nel mondo della fotografia, la Fuji Natura S con il suo design sottile è una rarità in ogni senso. la macchina full frame 35mm più piccola equipaggiata con un obiettivo f/1.9 (obiettivo 24mm Fujinon) e, secondo gli esperti di macchine fotografiche, di solito non trovi obiettivi più veloci di f/2.8 sulla maggior parte delle compatte. La Natura S non è mai stata venduta ufficialmente fuori dal Giappone ed è stata prodotta per poco, così se ne trovi una e la compri, sarai un fotografo fortunato!

Foto da Lomography Online Shop

Fuji Klasse W (2006)

La sorella grandangolare della Fuji Klasse S, la Klasse W è una punta-e-scatta premium equipaggiata con un obiettivo di alta qualità 28mm f/2.8 Super EBC. Quando è accoppiato con caratteristiche splendide come i controlli per la sovraesposizione o sottesposizione manuale, la modalità completamente automatica o a priorità di apertura e l’opzione per la messa a fuoco a zona, hai una macchina potente e comoda direttamente nella tua borsetta o tasca!

Foto da Camerapedia

Ricoh GR21 (2001)

Una compatta 35mm di alta gamma proposta da Ricoh, la GR21 è stata la prima compatta 35mm ad essere equipaggiata con un obiettivo ultra-grandangolare 21mm. Altre caratteristiche utili come la modalità a priorità di apertura, la messa a fuoco multi-soggetto e un range di velocità della pellicola di ISO 25-3200 le hanno fatto guadagnare nel il 2001 TIPA Award per la Best Prestige Camera ed un posto nel cuore e nelle tasche dei fotografi di strada in giro per il mondo.

Comunque sappiamo che è un elenco molto breve e potremmo aver dimenticato le tue preferite! Per questo vorremo sentire da te, quali macchine fotografiche compatte impressionanti vorresti vedere su Lomopedia e, possibilmente, una seconda parte di questa lista? Per favore lascia un commento sotto!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-05 in #reviews #macchine-fotografiche-a-pellicola #lomography #macchine-fotografiche-compatte-a-pellicola #35mm #macchine-fotografiche-35mm
tradotto da virtualflyer

Un Commento

  1. opo
    opo ·

    La Olympus AF-10 del 1987 era una compatta spettacolare con flash integrato e completamente automatica (messa a fuoco IR, esposizione e flash).
    Ideale per fare foto al volo, è praticamente impossibile fare una brutta foto: I risultati sono sempre perfetti!
    In più: obiettivo 35 mm, possibilità di usare due tipi di batterie, autoscatto, focus-lock.
    E' esistita anche la variante Super (il flash era disattivabile) e la versione Twin (due obiettivi selezionabili sullo stesso corpo macchina : un 35 e un 70).
    Personalmente, adoro la spartanità della AF-10 semplice, perché davvero permette di fare una foto perfetta pensando unicamente all'inquadratura. O magari, nemmeno a quella.

    www.olympus-global.com/en/corc/history/image-archives/camer…

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.