10 Belle Compatte a Pellicola 35mm da Far Scivolare nelle tue Tasche e Borsette

1

In questi giorni non hai voglia di scattare con una SLR a pellicola pesante e ingombrante? Allora hai bisogno di portare con te una compatta (o due). Se non sei sicuro di quale divertente e comoda compagna analogica far scivolare nelle tue tasche e borsette, abbiamo un po' di suggerimenti che potrebbero aiutarti a decidere.

Lomo LC-A (1984)

Qualsiasi cosa dia il via a una rivoluzione è destinata ad avere “iconica” dopo il suo nome e la storica Lomo LC-A lo ha fatto: è la macchina fotografica che ha dato il via all’intero movimento Lomography. Con i suoi controlli semplici e il leggendario obiettivo Minitar 1, questa classica bellezza russa ti permetterà di scattare in un attimo foto lo-fi amabili, punteggiate di bellissime vignettature e colori vibranti.

Lomo LC-Wide (2011)

Certamente in qualsiasi lista comprenda la Lomo LC-A, ci si aspetta la Lomo LC-Wide a seguire. Questa sorella grandangolare della LC-A ha goduto di grande successo dal lancio nel 2011, per un motivo: è la macchina fotografica compatta 35mm con maggior grandangolo del mondo, equipaggiata con un obiettivo 17mm ultra-grandangolare!

Foto da Wikipedia

Olympus Pen (1959)

Questa comoda macchina disegnata dal leggendario Maitani Yoshihisa è diventata rivoluzionaria quando ha reso celebre la fotografia a mezzo formato negli anni ’60, permettendo alle persone di scattare il doppio delle foto su un rullino di pellicola 35mm. Era economica, comoda come una penna (da cui il nome), equipaggiata con un obiettivo D- Zuiko 28mm f/3.5 ed aveva controlli completamente manuali. La Pen originale si è poi espansa nella Serie Olympus Pen, tutti modelli lodati per le ottime prestazioni in una dimensione così compatta.

Foto di Kip Praslowicz

Olympus Trip 35 (1967)

Chiamata la versione full frame 35mm della Olympus Pen, la Olympus Trip 35 venne lanciata per i viaggiatori che cercavano un’opzione comoda e funzionale. Fu proprio quello, con un sistema di esposimetro automatico, messa a fuoco a zone semplice e un obiettivo estremamente nitido 40mm f/2.8 Zuiko. Inoltre la Trip 35 non richiedeva batterie, un’ottima caratteristica per i viaggiatori che potrebbero non avere sempre batterie.

Foto di Himmel-R su Flickr

Contax T2 (1990)

Tutta la serie T del marchio Contax è abbastanza desiderata in questi giorni, ma molti concordano che la Contax T2 sia una macchina compatta killer. Oltre al suo design sottile ed elegante, questa compatta è stata adorata per il suo obiettivo multi-coated 38mm f/2.8 Carl Zeiss T Sonnar — il genere che in quei tempi avresti trovato su SLR di alta gamma, dice Bellamy Hunt di Japan Camera Hunter.

Foto da Mes appareils photos (Francese)

Olympus mju-II (1997)

Chiamata Olympus Stylus Epic negli Stati Uniti, la mju-II (pronuncia myu-due) ha ottenuto premi per il suo autofocus accurato, l’obiettivo nitido 35mm f/2.8 e il flash integrato tutto in un corpo piccolo, leggero, a prova di schizzi. Paragonata ad altre Olympus punta-e-clicca con obiettivi zoom, la mju-II ha un obiettivo fisso che è più veloce e di qualità superiore, attributi rari nelle macchine fotografiche compatte.

Foto da RolleiClub.com

Rollei 35 (1966)

Quando Rollei ha lanciato l’originale Rollei 35 al Photokina nel 1996, era facilmente la macchina fotografica 35mm più piccola del mondo, con misure di 97×32×69mm e peso di 370 grammi. Questa macchina di precisione è diventata una favorita di molti fotografi per il suo design compatto elegante, l’esposimetro avanzato CdS della Gossen e un obiettivo eccezionalmente nitido di alta qualità f/3.5 40mm Tessar prodotto da Zeiss.

Japan Camera Hunter su Flickr

Fuji Natura S (2004)

Una delle macchine compatte più desiderate nel mondo della fotografia, la Fuji Natura S con il suo design sottile è una rarità in ogni senso. la macchina full frame 35mm più piccola equipaggiata con un obiettivo f/1.9 (obiettivo 24mm Fujinon) e, secondo gli esperti di macchine fotografiche, di solito non trovi obiettivi più veloci di f/2.8 sulla maggior parte delle compatte. La Natura S non è mai stata venduta ufficialmente fuori dal Giappone ed è stata prodotta per poco, così se ne trovi una e la compri, sarai un fotografo fortunato!

Foto da Lomography Online Shop

Fuji Klasse W (2006)

La sorella grandangolare della Fuji Klasse S, la Klasse W è una punta-e-scatta premium equipaggiata con un obiettivo di alta qualità 28mm f/2.8 Super EBC. Quando è accoppiato con caratteristiche splendide come i controlli per la sovraesposizione o sottesposizione manuale, la modalità completamente automatica o a priorità di apertura e l’opzione per la messa a fuoco a zona, hai una macchina potente e comoda direttamente nella tua borsetta o tasca!

Foto da Camerapedia

Ricoh GR21 (2001)

Una compatta 35mm di alta gamma proposta da Ricoh, la GR21 è stata la prima compatta 35mm ad essere equipaggiata con un obiettivo ultra-grandangolare 21mm. Altre caratteristiche utili come la modalità a priorità di apertura, la messa a fuoco multi-soggetto e un range di velocità della pellicola di ISO 25-3200 le hanno fatto guadagnare nel il 2001 TIPA Award per la Best Prestige Camera ed un posto nel cuore e nelle tasche dei fotografi di strada in giro per il mondo.

Comunque sappiamo che è un elenco molto breve e potremmo aver dimenticato le tue preferite! Per questo vorremo sentire da te, quali macchine fotografiche compatte impressionanti vorresti vedere su Lomopedia e, possibilmente, una seconda parte di questa lista? Per favore lascia un commento sotto!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-05 in #reviews #35mm #macchine-fotografiche-35mm #lomography #macchine-fotografiche-compatte-a-pellicola #macchine-fotografiche-a-pellicola

Un Commento

  1. opo
    opo ·

    La Olympus AF-10 del 1987 era una compatta spettacolare con flash integrato e completamente automatica (messa a fuoco IR, esposizione e flash).
    Ideale per fare foto al volo, è praticamente impossibile fare una brutta foto: I risultati sono sempre perfetti!
    In più: obiettivo 35 mm, possibilità di usare due tipi di batterie, autoscatto, focus-lock.
    E' esistita anche la variante Super (il flash era disattivabile) e la versione Twin (due obiettivi selezionabili sullo stesso corpo macchina : un 35 e un 70).
    Personalmente, adoro la spartanità della AF-10 semplice, perché davvero permette di fare una foto perfetta pensando unicamente all'inquadratura. O magari, nemmeno a quella.

    www.olympus-global.com/en/corc/history/image-archives/camer…

Altri Articoli Interessanti

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!

  • Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Scritto da simonesavo il 2015-04-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino energico

    Finalmente ripartono i miei Tipster sull'alterazione delle pellicole fotografiche. Per l'occasione vi racconto un effetto collaterale che da la carica!

    2