10 Belle Compatte a Pellicola 35mm da Far Scivolare nelle tue Tasche e Borsette

1

In questi giorni non hai voglia di scattare con una SLR a pellicola pesante e ingombrante? Allora hai bisogno di portare con te una compatta (o due). Se non sei sicuro di quale divertente e comoda compagna analogica far scivolare nelle tue tasche e borsette, abbiamo un po' di suggerimenti che potrebbero aiutarti a decidere.

Lomo LC-A (1984)

Qualsiasi cosa dia il via a una rivoluzione è destinata ad avere “iconica” dopo il suo nome e la storica Lomo LC-A lo ha fatto: è la macchina fotografica che ha dato il via all’intero movimento Lomography. Con i suoi controlli semplici e il leggendario obiettivo Minitar 1, questa classica bellezza russa ti permetterà di scattare in un attimo foto lo-fi amabili, punteggiate di bellissime vignettature e colori vibranti.

Lomo LC-Wide (2011)

Certamente in qualsiasi lista comprenda la Lomo LC-A, ci si aspetta la Lomo LC-Wide a seguire. Questa sorella grandangolare della LC-A ha goduto di grande successo dal lancio nel 2011, per un motivo: è la macchina fotografica compatta 35mm con maggior grandangolo del mondo, equipaggiata con un obiettivo 17mm ultra-grandangolare!

Foto da Wikipedia

Olympus Pen (1959)

Questa comoda macchina disegnata dal leggendario Maitani Yoshihisa è diventata rivoluzionaria quando ha reso celebre la fotografia a mezzo formato negli anni ’60, permettendo alle persone di scattare il doppio delle foto su un rullino di pellicola 35mm. Era economica, comoda come una penna (da cui il nome), equipaggiata con un obiettivo D- Zuiko 28mm f/3.5 ed aveva controlli completamente manuali. La Pen originale si è poi espansa nella Serie Olympus Pen, tutti modelli lodati per le ottime prestazioni in una dimensione così compatta.

Foto di Kip Praslowicz

Olympus Trip 35 (1967)

Chiamata la versione full frame 35mm della Olympus Pen, la Olympus Trip 35 venne lanciata per i viaggiatori che cercavano un’opzione comoda e funzionale. Fu proprio quello, con un sistema di esposimetro automatico, messa a fuoco a zone semplice e un obiettivo estremamente nitido 40mm f/2.8 Zuiko. Inoltre la Trip 35 non richiedeva batterie, un’ottima caratteristica per i viaggiatori che potrebbero non avere sempre batterie.

Foto di Himmel-R su Flickr

Contax T2 (1990)

Tutta la serie T del marchio Contax è abbastanza desiderata in questi giorni, ma molti concordano che la Contax T2 sia una macchina compatta killer. Oltre al suo design sottile ed elegante, questa compatta è stata adorata per il suo obiettivo multi-coated 38mm f/2.8 Carl Zeiss T Sonnar — il genere che in quei tempi avresti trovato su SLR di alta gamma, dice Bellamy Hunt di Japan Camera Hunter.

Foto da Mes appareils photos (Francese)

Olympus mju-II (1997)

Chiamata Olympus Stylus Epic negli Stati Uniti, la mju-II (pronuncia myu-due) ha ottenuto premi per il suo autofocus accurato, l’obiettivo nitido 35mm f/2.8 e il flash integrato tutto in un corpo piccolo, leggero, a prova di schizzi. Paragonata ad altre Olympus punta-e-clicca con obiettivi zoom, la mju-II ha un obiettivo fisso che è più veloce e di qualità superiore, attributi rari nelle macchine fotografiche compatte.

Foto da RolleiClub.com

Rollei 35 (1966)

Quando Rollei ha lanciato l’originale Rollei 35 al Photokina nel 1996, era facilmente la macchina fotografica 35mm più piccola del mondo, con misure di 97×32×69mm e peso di 370 grammi. Questa macchina di precisione è diventata una favorita di molti fotografi per il suo design compatto elegante, l’esposimetro avanzato CdS della Gossen e un obiettivo eccezionalmente nitido di alta qualità f/3.5 40mm Tessar prodotto da Zeiss.

Japan Camera Hunter su Flickr

Fuji Natura S (2004)

Una delle macchine compatte più desiderate nel mondo della fotografia, la Fuji Natura S con il suo design sottile è una rarità in ogni senso. la macchina full frame 35mm più piccola equipaggiata con un obiettivo f/1.9 (obiettivo 24mm Fujinon) e, secondo gli esperti di macchine fotografiche, di solito non trovi obiettivi più veloci di f/2.8 sulla maggior parte delle compatte. La Natura S non è mai stata venduta ufficialmente fuori dal Giappone ed è stata prodotta per poco, così se ne trovi una e la compri, sarai un fotografo fortunato!

Foto da Lomography Online Shop

Fuji Klasse W (2006)

La sorella grandangolare della Fuji Klasse S, la Klasse W è una punta-e-scatta premium equipaggiata con un obiettivo di alta qualità 28mm f/2.8 Super EBC. Quando è accoppiato con caratteristiche splendide come i controlli per la sovraesposizione o sottesposizione manuale, la modalità completamente automatica o a priorità di apertura e l’opzione per la messa a fuoco a zona, hai una macchina potente e comoda direttamente nella tua borsetta o tasca!

Foto da Camerapedia

Ricoh GR21 (2001)

Una compatta 35mm di alta gamma proposta da Ricoh, la GR21 è stata la prima compatta 35mm ad essere equipaggiata con un obiettivo ultra-grandangolare 21mm. Altre caratteristiche utili come la modalità a priorità di apertura, la messa a fuoco multi-soggetto e un range di velocità della pellicola di ISO 25-3200 le hanno fatto guadagnare nel il 2001 TIPA Award per la Best Prestige Camera ed un posto nel cuore e nelle tasche dei fotografi di strada in giro per il mondo.

Comunque sappiamo che è un elenco molto breve e potremmo aver dimenticato le tue preferite! Per questo vorremo sentire da te, quali macchine fotografiche compatte impressionanti vorresti vedere su Lomopedia e, possibilmente, una seconda parte di questa lista? Per favore lascia un commento sotto!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-05 in #reviews #lomography #macchine-fotografiche-a-pellicola #macchine-fotografiche-compatte-a-pellicola #35mm #macchine-fotografiche-35mm
tradotto da virtualflyer

Un Commento

  1. opo
    opo ·

    La Olympus AF-10 del 1987 era una compatta spettacolare con flash integrato e completamente automatica (messa a fuoco IR, esposizione e flash).
    Ideale per fare foto al volo, è praticamente impossibile fare una brutta foto: I risultati sono sempre perfetti!
    In più: obiettivo 35 mm, possibilità di usare due tipi di batterie, autoscatto, focus-lock.
    E' esistita anche la variante Super (il flash era disattivabile) e la versione Twin (due obiettivi selezionabili sullo stesso corpo macchina : un 35 e un 70).
    Personalmente, adoro la spartanità della AF-10 semplice, perché davvero permette di fare una foto perfetta pensando unicamente all'inquadratura. O magari, nemmeno a quella.

    www.olympus-global.com/en/corc/history/image-archives/camer…

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.