Uno stile di vita creativo con Hodachrome ed il suo lomodiario.

Se c'è qualcosa per cui deve essere grato alla Community, questa è l'opportunità per costruire un carattere ed uno stile quando si parla di fotografia analogica. E questo, crediamo, è davvero importante!

Ti basta uno sguardo per capire che stai guardando uno dei suoi lavori; distinti, colorati che ritraggono la sua personalità da fotografo analogico al 100%. Può essere un po’ timido, ma le sue foto parlano da sole ed è abbastanza per un ragazzo talentuoso come lui. Siamo felici di avere intervistato questo ragazzo dal Giappone! Signore e signori, venite a leggere il lomodiario di hodachrome!

Nome: Hodaka Yamamoto
Lomography Username: hodachrome
Residenza: Gifu, Giappone
Numero di anni da Lomographer: Quasi 7 anni
Numero di anni nella Community: 3 anni

Per favore dicci qualcosa di te stesso. Quali sono i tuoi interessi? Che fai per vivere?
Il mio nome è hodachrome. Sono un fotografo e designer. I miei soggetti principali sono i bellissimi scenari giapponesi nelle quattro stagioni e fare lavori unici attraverso le doppie esposizioni.

Per favore, dicci qualche esperienza che hai avuto in relazione a Lomography.
Fino ad ora, ho incontrato alcuni membri della community come gocchin e catfordst che sono dei cari amici giapponesi. Sono fotografi meravigliosi, creativi ed espressivi.

Alcuni film swap con fotobes.

E’ stato significativo per me incontrare gocchin. I suoi lavori dinamici ed elaborato che coprono tutto il mondo sono sempre una meraviglia per me. Credo che abbiamo una buona relazione, il che ci dà uno stimolo forte. Riguardo alle persone che ho incontrato su Lomography, è stata una bella esperienza incontrare un grande fotografo come fotobes dal Regno Unito. Le sue capacità fotografiche sono strabilianti, ed ho imparato molto da lui.

Di certo, Lomography ha avuto un ruolo cruciale nella mia vita lomografica. Da quando ho scoperto Lomography, il mio stile fotografico, che è stato a lungo noioso e banale, è drammaticamente cambiato, diventando creativo!

Credits: hodachrome

Per favore, raccontaci una storia in cui Lomography o la community di Lomography ha avuto un gran merito. Saremmo felici di ascoltarla.
Quando mi sono unito alla Community circa 3 anni fa, non avevo ancora uno stile preciso e provavo diversi tipi di foto, sia analogiche che digitali. Erano i giorni in cui “camminavo a tentoni nell’oscurità”. Nel susseguirsi dei giorni, ho visto molte foto interessanti nella community e sono riuscito a costruirmi uno stile. Sono stato shockato nel vedere i lavori del grande fotografo mephisto19 — le sue idee di esposizioni multiple, le sue capacità sono fuori dal comune e si sono insidiate nella mia testa.

Tu hai uno stile molto unico quando si tratta delle tue Lomografie. Le tue foto con lo splitzer e cross-processate sono davvero belle. Ci hai messo molto per farci la mano?
Le esposizioni multiple, in particolare create con lo Splitzer e il cross processing, sono elementi essenziali nel mio stile lomografico. Riguardo lo Splitzer, lo uso per creare i miei lavori ad esposizioni multiple ‘senza-gravità’. Il cross-processing è importante perchè crea toni più fantastici e surreali. Ho impiegato molto tempo per raggiungere un livello di perfezione maggiore. In particolare, con lo Splitzer, e soprattutto con la LC-A si ha un parallasse peculiare quindi finchè non ci si prende la mano i lavori non sono simmetrici. Inoltre, non è facile avere esposizioni ben bilanciate ogni volta. Spesso devo provare lo stesso scatto diverse volte nello stesso punto per essere sicuro di averne uno esatto.

Uno sguardo a queste foto e capisci che sono sue!

Cosa ancora non hai fatto in Lomography e vuoi fare in futuro?
Ho ancora alcune cose mai provate e che voglio davvero fare. La più attrante sarebbe la fotografia ad infrarossi. Anche se non è facile trovare queste pellicole, proverò un giorno. Sperando che LSI le venderà! (ED ora noi abbiamo la LomoChrome Purple!). Creerà delle esposizioni multiple fantastiche!

Qual’è la lomografia peggiore che abbia mai scattato? Quella che consideri un fallimento?
Credo di aver fallito in molte foto. Anche se non ne ho condivise molte nella mia LomoHome, sarebbe questa:

Ho scattato questa foto in un posto famoso in Giappone con alberi di ciliego in fiore, ma sembra che i toni rosei del ciliegio, non andavano d’accordo con il cross-processing. I colori ed i toni dei petali si persero del tutto e divennero bianchi. In alcuni casi, la calma natura dei paesaggi giapponesi, si unisce perfettamente ai toni normali delle pellicole. Mi dispiace per chi ha messo ‘mi piace’ a questa foto, perchè non mi piace molto.

Altri piani futuri a cui lascerai un pochino di spazio per Lomography?
Non ho un piano prefissato in mente, ma credo che sarebbe meraviglioso se potessi collegare Lomography alle foto commerciali. A volte ho scattato delle Lomografie, usando la LC-A per una famosa marca di gioielli, e sono state usate in un magazine di moda come pubblicità. Poi ho scoperto che la fotografia analogica si collega bene al sofisticato mondo della Moda. Alcuni pensano che la fotografia analogica è ormai acqua passata, ma le foto che ho scattato sono alla moda!

Hodaka potrebbe immergersi bene nella fotografia analogica, non è vero?

*Per favore condividi una canzone o un film che ha avuto un impatto sulla tua vita privata. Perchè?
E’ un film chiamato Bagdad Cafè. Il luogo in cui è stato girato non è così bello, ma il film merita. Penso che sia applicabile alla fotografia perchè anche se le nostre vite quotidiane non sono così belle, possiamo mostrarlo in un modo carino attraverso la camera.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=VdvbgW3YOVM

Ecco 5 lomografie scelte da Hodaka, che narrano il suo Lomodiario

Credits: hodachrome

Dolphin Sky: Il mio lavoro preferito dello scorso anno. Tutti i miei temi preferiti, come le doppie esposizioni, il cross-processing, i delfini sono all’interno di questa foto.

Credits: hodachrome

Highway Sparkling: La prima lomografia che mi ha fatto capire che i miei sforzi erano riconosciuti.

Credits: hodachrome

Scrappy: Voglio ringraziare il dio della fotografia per avermi mostrato questo soggetto.

Credits: hodachrome

Both sides of the daily life: La foto della “concentrazione e pazienza."

Credits: hodachrome

Inceptional: Semplice ed originale. Il mio stile fotografico potrebbe essere migliorato dopo questa foto.

Allora, non è un bellissimo Lomodiario? Siamo sicuri che i pensieri di Hodaka si conciliano bene con le sue lomografie. Grazie hodachrome! Vuoi vedere altro? Allora clicca qui per altre interviste. A presto!

Scritto da mayeemayee il 2013-10-08 in #lifestyle #japan #community #lomodiary #hodachrome #community-interview

Altri Articoli Interessanti

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!