Uno stile di vita creativo con Hodachrome ed il suo lomodiario.

Se c’è qualcosa per cui deve essere grato alla Community, questa è l’opportunità per costruire un carattere ed uno stile quando si parla di fotografia analogica. E questo, crediamo, è davvero importante!

Ti basta uno sguardo per capire che stai guardando uno dei suoi lavori; distinti, colorati che ritraggono la sua personalità da fotografo analogico al 100%. Può essere un po’ timido, ma le sue foto parlano da sole ed è abbastanza per un ragazzo talentuoso come lui. Siamo felici di avere intervistato questo ragazzo dal Giappone! Signore e signori, venite a leggere il lomodiario di hodachrome!

Nome: Hodaka Yamamoto
Lomography Username: hodachrome
Residenza: Gifu, Giappone
Numero di anni da Lomographer: Quasi 7 anni
Numero di anni nella Community: 3 anni

Per favore dicci qualcosa di te stesso. Quali sono i tuoi interessi? Che fai per vivere?
Il mio nome è hodachrome. Sono un fotografo e designer. I miei soggetti principali sono i bellissimi scenari giapponesi nelle quattro stagioni e fare lavori unici attraverso le doppie esposizioni.

Per favore, dicci qualche esperienza che hai avuto in relazione a Lomography.
Fino ad ora, ho incontrato alcuni membri della community come gocchin e catfordst che sono dei cari amici giapponesi. Sono fotografi meravigliosi, creativi ed espressivi.

Alcuni film swap con fotobes.

E’ stato significativo per me incontrare gocchin. I suoi lavori dinamici ed elaborato che coprono tutto il mondo sono sempre una meraviglia per me. Credo che abbiamo una buona relazione, il che ci dà uno stimolo forte. Riguardo alle persone che ho incontrato su Lomography, è stata una bella esperienza incontrare un grande fotografo come fotobes dal Regno Unito. Le sue capacità fotografiche sono strabilianti, ed ho imparato molto da lui.

Di certo, Lomography ha avuto un ruolo cruciale nella mia vita lomografica. Da quando ho scoperto Lomography, il mio stile fotografico, che è stato a lungo noioso e banale, è drammaticamente cambiato, diventando creativo!

Credits: hodachrome

Per favore, raccontaci una storia in cui Lomography o la community di Lomography ha avuto un gran merito. Saremmo felici di ascoltarla.
Quando mi sono unito alla Community circa 3 anni fa, non avevo ancora uno stile preciso e provavo diversi tipi di foto, sia analogiche che digitali. Erano i giorni in cui “camminavo a tentoni nell’oscurità”. Nel susseguirsi dei giorni, ho visto molte foto interessanti nella community e sono riuscito a costruirmi uno stile. Sono stato shockato nel vedere i lavori del grande fotografo mephisto19 — le sue idee di esposizioni multiple, le sue capacità sono fuori dal comune e si sono insidiate nella mia testa.

Tu hai uno stile molto unico quando si tratta delle tue Lomografie. Le tue foto con lo splitzer e cross-processate sono davvero belle. Ci hai messo molto per farci la mano?
Le esposizioni multiple, in particolare create con lo Splitzer e il cross processing, sono elementi essenziali nel mio stile lomografico. Riguardo lo Splitzer, lo uso per creare i miei lavori ad esposizioni multiple ‘senza-gravità’. Il cross-processing è importante perchè crea toni più fantastici e surreali. Ho impiegato molto tempo per raggiungere un livello di perfezione maggiore. In particolare, con lo Splitzer, e soprattutto con la LC-A si ha un parallasse peculiare quindi finchè non ci si prende la mano i lavori non sono simmetrici. Inoltre, non è facile avere esposizioni ben bilanciate ogni volta. Spesso devo provare lo stesso scatto diverse volte nello stesso punto per essere sicuro di averne uno esatto.

Uno sguardo a queste foto e capisci che sono sue!

Cosa ancora non hai fatto in Lomography e vuoi fare in futuro?
Ho ancora alcune cose mai provate e che voglio davvero fare. La più attrante sarebbe la fotografia ad infrarossi. Anche se non è facile trovare queste pellicole, proverò un giorno. Sperando che LSI le venderà! (ED ora noi abbiamo la LomoChrome Purple!). Creerà delle esposizioni multiple fantastiche!

Qual’è la lomografia peggiore che abbia mai scattato? Quella che consideri un fallimento?
Credo di aver fallito in molte foto. Anche se non ne ho condivise molte nella mia LomoHome, sarebbe questa:

Ho scattato questa foto in un posto famoso in Giappone con alberi di ciliego in fiore, ma sembra che i toni rosei del ciliegio, non andavano d’accordo con il cross-processing. I colori ed i toni dei petali si persero del tutto e divennero bianchi. In alcuni casi, la calma natura dei paesaggi giapponesi, si unisce perfettamente ai toni normali delle pellicole. Mi dispiace per chi ha messo ‘mi piace’ a questa foto, perchè non mi piace molto.

Altri piani futuri a cui lascerai un pochino di spazio per Lomography?
Non ho un piano prefissato in mente, ma credo che sarebbe meraviglioso se potessi collegare Lomography alle foto commerciali. A volte ho scattato delle Lomografie, usando la LC-A per una famosa marca di gioielli, e sono state usate in un magazine di moda come pubblicità. Poi ho scoperto che la fotografia analogica si collega bene al sofisticato mondo della Moda. Alcuni pensano che la fotografia analogica è ormai acqua passata, ma le foto che ho scattato sono alla moda!

Hodaka potrebbe immergersi bene nella fotografia analogica, non è vero?

*Per favore condividi una canzone o un film che ha avuto un impatto sulla tua vita privata. Perchè?
E’ un film chiamato Bagdad Cafè. Il luogo in cui è stato girato non è così bello, ma il film merita. Penso che sia applicabile alla fotografia perchè anche se le nostre vite quotidiane non sono così belle, possiamo mostrarlo in un modo carino attraverso la camera.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=VdvbgW3YOVM

Ecco 5 lomografie scelte da Hodaka, che narrano il suo Lomodiario

Credits: hodachrome

Dolphin Sky: Il mio lavoro preferito dello scorso anno. Tutti i miei temi preferiti, come le doppie esposizioni, il cross-processing, i delfini sono all’interno di questa foto.

Credits: hodachrome

Highway Sparkling: La prima lomografia che mi ha fatto capire che i miei sforzi erano riconosciuti.

Credits: hodachrome

Scrappy: Voglio ringraziare il dio della fotografia per avermi mostrato questo soggetto.

Credits: hodachrome

Both sides of the daily life: La foto della “concentrazione e pazienza."

Credits: hodachrome

Inceptional: Semplice ed originale. Il mio stile fotografico potrebbe essere migliorato dopo questa foto.

Allora, non è un bellissimo Lomodiario? Siamo sicuri che i pensieri di Hodaka si conciliano bene con le sue lomografie. Grazie hodachrome! Vuoi vedere altro? Allora clicca qui per altre interviste. A presto!

Scritto da mayeemayee il 2013-10-08 in #community #japan #community-interview #lifestyle #hodachrome #lomodiary
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #people
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Prime impressioni: Issa Ng e la New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-19 in #people #gear
    Prime impressioni: Issa Ng e la New Petzval 58 Bokeh Control

    Issa Ng é un fotografo di moda che lavora ad Hong Kong. Grazie alla sua lunga esperienza come direttore artistico e stilistico di numerosi brand internazionali dell´industria pubblicitaria, ha sviluppato un acuto senso per lo stile e per le composizioni fotografiche. Egli é ora specializzato in ritratti, ed é in costante ricerca di nuovi ed eccitanti progetti da realizzare. Qua ci parla della sua esperienza con la Lente Artistica di Lomography New Petzval 58 Bokeh Control.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Scritto da Lomography il 2015-10-22 in #videos #gear #news
    "Share The News": un po´di rumore per la Lomo’Instant Wide

    Se per caso negli ultimi giorni eravate su Nettuno (in questo caso congratulazioni) potreste esservi persi una notiziona: é arrivata la nuova Lomo’Instant Wide! i pre-ordini sono aperti e volano alla velocitá della luce per questa sensazionale ed ultra creative fotocamera istantanea wide, e per questo abbiamo deciso di lanciare una competizione e rendere il tutto ancora piú eccitante!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    Scritto da Simone Savo il 2016-06-01 in #tutorials
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Candeggiato

    ​ Oggi voglio riproporvi uno dei miei primi esperimenti sulla manipolazione dei rullini, sto parlando di immergere un rullino nella candeggina.. tempo fa ho gia scritto un articolo in merito ma questa volta ho voluto riproporvelo in una nuova variante con effetti piu interessanti.

  • Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-05-31 in
    Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

    Andrej Russkovskij ama scattare in analogico. Dai un'occhiata al suo sito internet e scorgerai immediatamente le tonalità delicate e i colori intensi che possono essere resi solamente in analogico. Gli abbiamo fatto provare la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens in giro per le strade di Londra.

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #cultura
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.