Uno stile di vita creativo con Hodachrome ed il suo lomodiario.

Se c'è qualcosa per cui deve essere grato alla Community, questa è l'opportunità per costruire un carattere ed uno stile quando si parla di fotografia analogica. E questo, crediamo, è davvero importante!

Ti basta uno sguardo per capire che stai guardando uno dei suoi lavori; distinti, colorati che ritraggono la sua personalità da fotografo analogico al 100%. Può essere un po’ timido, ma le sue foto parlano da sole ed è abbastanza per un ragazzo talentuoso come lui. Siamo felici di avere intervistato questo ragazzo dal Giappone! Signore e signori, venite a leggere il lomodiario di hodachrome!

Nome: Hodaka Yamamoto
Lomography Username: hodachrome
Residenza: Gifu, Giappone
Numero di anni da Lomographer: Quasi 7 anni
Numero di anni nella Community: 3 anni

Per favore dicci qualcosa di te stesso. Quali sono i tuoi interessi? Che fai per vivere?
Il mio nome è hodachrome. Sono un fotografo e designer. I miei soggetti principali sono i bellissimi scenari giapponesi nelle quattro stagioni e fare lavori unici attraverso le doppie esposizioni.

Per favore, dicci qualche esperienza che hai avuto in relazione a Lomography.
Fino ad ora, ho incontrato alcuni membri della community come gocchin e catfordst che sono dei cari amici giapponesi. Sono fotografi meravigliosi, creativi ed espressivi.

Alcuni film swap con fotobes.

E’ stato significativo per me incontrare gocchin. I suoi lavori dinamici ed elaborato che coprono tutto il mondo sono sempre una meraviglia per me. Credo che abbiamo una buona relazione, il che ci dà uno stimolo forte. Riguardo alle persone che ho incontrato su Lomography, è stata una bella esperienza incontrare un grande fotografo come fotobes dal Regno Unito. Le sue capacità fotografiche sono strabilianti, ed ho imparato molto da lui.

Di certo, Lomography ha avuto un ruolo cruciale nella mia vita lomografica. Da quando ho scoperto Lomography, il mio stile fotografico, che è stato a lungo noioso e banale, è drammaticamente cambiato, diventando creativo!

Credits: hodachrome

Per favore, raccontaci una storia in cui Lomography o la community di Lomography ha avuto un gran merito. Saremmo felici di ascoltarla.
Quando mi sono unito alla Community circa 3 anni fa, non avevo ancora uno stile preciso e provavo diversi tipi di foto, sia analogiche che digitali. Erano i giorni in cui “camminavo a tentoni nell’oscurità”. Nel susseguirsi dei giorni, ho visto molte foto interessanti nella community e sono riuscito a costruirmi uno stile. Sono stato shockato nel vedere i lavori del grande fotografo mephisto19 — le sue idee di esposizioni multiple, le sue capacità sono fuori dal comune e si sono insidiate nella mia testa.

Tu hai uno stile molto unico quando si tratta delle tue Lomografie. Le tue foto con lo splitzer e cross-processate sono davvero belle. Ci hai messo molto per farci la mano?
Le esposizioni multiple, in particolare create con lo Splitzer e il cross processing, sono elementi essenziali nel mio stile lomografico. Riguardo lo Splitzer, lo uso per creare i miei lavori ad esposizioni multiple ‘senza-gravità’. Il cross-processing è importante perchè crea toni più fantastici e surreali. Ho impiegato molto tempo per raggiungere un livello di perfezione maggiore. In particolare, con lo Splitzer, e soprattutto con la LC-A si ha un parallasse peculiare quindi finchè non ci si prende la mano i lavori non sono simmetrici. Inoltre, non è facile avere esposizioni ben bilanciate ogni volta. Spesso devo provare lo stesso scatto diverse volte nello stesso punto per essere sicuro di averne uno esatto.

Uno sguardo a queste foto e capisci che sono sue!

Cosa ancora non hai fatto in Lomography e vuoi fare in futuro?
Ho ancora alcune cose mai provate e che voglio davvero fare. La più attrante sarebbe la fotografia ad infrarossi. Anche se non è facile trovare queste pellicole, proverò un giorno. Sperando che LSI le venderà! (ED ora noi abbiamo la LomoChrome Purple!). Creerà delle esposizioni multiple fantastiche!

Qual’è la lomografia peggiore che abbia mai scattato? Quella che consideri un fallimento?
Credo di aver fallito in molte foto. Anche se non ne ho condivise molte nella mia LomoHome, sarebbe questa:

Ho scattato questa foto in un posto famoso in Giappone con alberi di ciliego in fiore, ma sembra che i toni rosei del ciliegio, non andavano d’accordo con il cross-processing. I colori ed i toni dei petali si persero del tutto e divennero bianchi. In alcuni casi, la calma natura dei paesaggi giapponesi, si unisce perfettamente ai toni normali delle pellicole. Mi dispiace per chi ha messo ‘mi piace’ a questa foto, perchè non mi piace molto.

Altri piani futuri a cui lascerai un pochino di spazio per Lomography?
Non ho un piano prefissato in mente, ma credo che sarebbe meraviglioso se potessi collegare Lomography alle foto commerciali. A volte ho scattato delle Lomografie, usando la LC-A per una famosa marca di gioielli, e sono state usate in un magazine di moda come pubblicità. Poi ho scoperto che la fotografia analogica si collega bene al sofisticato mondo della Moda. Alcuni pensano che la fotografia analogica è ormai acqua passata, ma le foto che ho scattato sono alla moda!

Hodaka potrebbe immergersi bene nella fotografia analogica, non è vero?

*Per favore condividi una canzone o un film che ha avuto un impatto sulla tua vita privata. Perchè?
E’ un film chiamato Bagdad Cafè. Il luogo in cui è stato girato non è così bello, ma il film merita. Penso che sia applicabile alla fotografia perchè anche se le nostre vite quotidiane non sono così belle, possiamo mostrarlo in un modo carino attraverso la camera.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=VdvbgW3YOVM

Ecco 5 lomografie scelte da Hodaka, che narrano il suo Lomodiario

Credits: hodachrome

Dolphin Sky: Il mio lavoro preferito dello scorso anno. Tutti i miei temi preferiti, come le doppie esposizioni, il cross-processing, i delfini sono all’interno di questa foto.

Credits: hodachrome

Highway Sparkling: La prima lomografia che mi ha fatto capire che i miei sforzi erano riconosciuti.

Credits: hodachrome

Scrappy: Voglio ringraziare il dio della fotografia per avermi mostrato questo soggetto.

Credits: hodachrome

Both sides of the daily life: La foto della “concentrazione e pazienza."

Credits: hodachrome

Inceptional: Semplice ed originale. Il mio stile fotografico potrebbe essere migliorato dopo questa foto.

Allora, non è un bellissimo Lomodiario? Siamo sicuri che i pensieri di Hodaka si conciliano bene con le sue lomografie. Grazie hodachrome! Vuoi vedere altro? Allora clicca qui per altre interviste. A presto!

Scritto da mayeemayee il 2013-10-08 in #lifestyle #community #japan #lomodiary #hodachrome #community-interview
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Sfida e divertimento: Ghemon si racconta

    Scritto da giulialaura il 2015-05-26 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    Sfida e divertimento: Ghemon si racconta

    Alcuni lo conoscono come un cantante hip-hop duro e puro, altri come un cantautore dal sapore rap. Cosí noi di Lomography abbiamo voluto chiarirci le idee e conoscere piú in profonditá il nostro nuovo LomoAmigo Ghemon, artista di spicco del panorama italiano musicale degli ultimi anni.

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Scritto da giulialaura il 2015-05-13 in #persone #news #lomoamigos
    Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Matteo Riva, in ambiente artistico meglio conosciuto come Crockhaus ha personalizzato per Lomography una La Sardina DIY, corredandola del suo inconfondiblile stile e ribattezzandola Urban Sardina. In questa intervista ci parlerá un po´di sé e dei suoi progetti, mostrandoci anche una serie di foto scattate per noi.