Come Scannerizzare i Fori Di Trascinamento Con Uno Scanner Canon

MP Navigator, il software standard per gli scanner della Canon, non supporta la scannerizzazione dei fori di trascinamento. Ecco un trucco per farlo lo stesso!

Ci sono molti vantaggi nello scansionare i tuoi negativi: hai maggior controllo sul prodotto finale, la maggior parte dei laboratori non scansionano i fori di trascinamento (o altre pellicole con forme inusuali), e se scatti anche solo una quantità moderata di foto, conviene sul lungo termine.

Non ci è voluto molto, due rotoli di tagli fatti male della mia Diana Mini per esser precisi, per capire che affidare la scansione al mio laboratorio locale fosse una pessima idea. Ho cominciato la ricerca per uno scanner, che è poi finita con un Canon Canonscan 9000F nuovo di zecca. Il mio entusiasmo iniziale è presto svanito quando ho capito che non potevo scannerizzare le foto della Sprocket Rocket (beh.. almeno se volevo che fossero decenti).

Quando includevo anche i fori di trascinamento il bilanciamento dei colori veniva tutto sballato. Dopo aver speso tanto tempo a cercare di ribilanciare i colori in Photoshop, ho scoperto un trucco che rende la scansione perfetta al primo colpo.

Per questa tecnica ho usato una normale pellicola 35mm dentro una mascherina standard 120.

Step 1: Aprite il software MP Navigator. Nella prima schermata che esce selezionate l’opzione impostazioni “Pellicola”, selezionate “Usare i driver dello scanner” e poi cliccate su “Apri Driver Scanner”

Il Workspace dovrebbe assomigliare a questo:

Step 2: Nel pannello di destra controllate di aver selezionato “Modalità Avanzata”, e poi impostare i giusti valori di importazione. “Scansiona Area” dovrebbe essere impostato su “Auto Detect”, e gli altri campi varieranno a seconda della pellicola e se è in bianco/nero o colori.

Step 3: Sulla parte in alto a sinistra dello schermo, dovete assicurarvi che la modalità miniatura sia disattivata (la pellicola nera con le montagne dovrebbe essere colorata) – questo consentirà di selezionare i vostri ritagli. Se la modalità miniatura è attivata riceverete un messaggio d’errore.

Step 4: Cliccate su “Anteprima”: è quello che vien fuori dovrebbe esser qualcosa del genere.

Se trascinate le linee di ritaglio, noterete che i colori sono tutti sballati:

Step 5: Selezionate l’area del fotogramma che è compreso tra i fori di trascinamento e noterete che è tutto normale.

Step 6: Sotto “Impostazioni Immagini”, vedrete un campo chiamato " Applica i valori della tonalità a tutti i ritagli". Cliccate “Applica” (o se dice “Reset”, cliccate “Reset” e poi “Applica”).

Step 7: Ora potete estendere il ritaglio ai fori di trascinamento e i colori rimarranno accurati.

Step 8: E infine potete regolare le impostazioni dell’immagine (correzione fading, correzione controluce, contrasto etc…). Assicuratevi che le impostazioni output (dpi, grandezza etc..) siano quelle che volete e cliccate “Scansiona”. Per risultati ottimali dovrete ripetere 5-8 volte per ogni ritaglio.

…ed ecco il risultato:

Scritto da sunsetsandsilhouettedreams il 2013-10-10 in #gear #tipster #canoscan #sprocket-rocket #scanning #mp-navigator #sprocket #tutorial #scanner #sprocket-holes #canon
tradotto da goppizzi

Altri Articoli Interessanti

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Primi piani e personali istantanee con la Lomo Instant

    Scritto da cheeo il 2014-10-17 in #lifestyle

    Sentite il bisogno di entrare in intimità con i vostri soggetto? Non preoccupatevi, la Lomo Instant può decisamente farlo per voi!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !