Costruire Arkitettura con la Konstruktor

Non girare la tua macchina a meno di non volerlo. Con la giusta prospettiva, la macchina fotografica SLR Konstruktor DIY 35mm può diventare un'ottima makkina per arkitettura!

Quando si fotografno costruzioni architettoniche, tutto si focalizza sulla prospettiva. No, non il tipo di prospettiva che intende un critico quando, per esempio, esprime indignazione per un museo progettato dal mitico architetto Zaha Hadid. Si intende piuttosto la prospettiva che chiama in causa la distanza macchina-soggetto. Grazie al mirino che permette di fotografare tenendo la macchina a livello della cinta e ad un obiettivo 50mm di alta qualità, la Fotocamera Konstruktor DIY 35mm di Lomography è il candidato ideale per permettere di scattare fotografie a soggetti architettonici ritratti dal basso.

Non importa se stai usando un obiettivo grandangolare, uno zoom o un 50mm; la prospettiva rimarrà costante finché non varierai la distanza macchina-soggetto. Noi Lomografi tendiamo ad usare questa constante a nostro favore, distorcendo oggetti vicini con obiettivi grandangolari. Sfortunatamente questa distorsione causa l’aumento della distanza tra oggetti vicini e l’impressione è decismente quella di stare fotografando qualcosa di “irreale”. Va da sè che in architettura questo non è sempre una cosa positiva.

Inoltre, visto che molti edifici hanno linee verticali e parallele forti, di solito le linee verticali risultano distorte e tendaoo a convergere verso un punto. Certo, a volte si sceglie deliberatamente di esagerare le dimensioni di un edificio attraverso la convergenza delle linee, ma in altri casi le tue foto darebbero l’impressione che le costruzioni ritratte possano cadere da un momento all’altro.

Il problema contrario all’effetto distorto è la compressione. La compressione fa sempre compagnia agli obiettivi zoom. L’angolo visivo ristretto che caratterizza gli obiettivi zoom, fa sì che i tuoi soggetti sembrino “schiacciati” uno sull’altro, appiattiti e privi di dimensione. L’effetto è quello di una totale compressione della distanza reale tra gli oggetti ritratti. A meno che tu non sia interessato a catturare dettagli architettonici, un obiettivo zoom non è la miglior soluzione per scattare foto di costruzioni architettoniche.

Usare l’obiettivo 50mm o obiettivo “normale” della Konstruktor permette una prospettiva dall’aspetto naturale con un angolo visivo che è abbastanza simile a quello del nostro occhio. Questo è quel “dolce” aspetto che le tue foto di architettura con la Konstruktor dovrebbero sforzarsi di ottenere.

I fotografi di architettura impazziranno a sentire un’affermazione del genere riferita al 50mm della Konstruktor e diranno che un obiettivo con cambio di prospettiva è l’unico modo per fotografare edifici. Questa è una critica valida, eccetto per il fatto che la Konstruktor al momento è limitata a un solo obiettivo ufficiale: un “normale” obiettivo 50mm. Perciò dobbiamo lavorare con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Oltre al 50mm, ciò che fa della Konstruktor una macchina fotografica 35mm perfetta per domare la convergenza prospettica, è proprio il mirino che permette di scattare fotografie tenendo la macchina a livello della cinta.

Questo strumento è ideale per livellare la macchina e raddrizzare tutte le linee verticali prima dello scatto. La piccola lente opaca non è necessaria per fotografare soggetti architettonici, quindi il consiglio è quello di lasciarla chiusa durante la composizione dell’immagine.

Inoltre, impostando la messa fuoco all’infinito, la maggior parte degli edifici saranno più lontani di 2 metri rispetto al punto da dove li osservi.

Se ancora ti sembra di non riuscire ad avere tutte le linee del tuo soggetto parallele e quadrate, prova a tenere la tua Konstruktor girata al rovescio sopra la tua testa. Questo strumento “killer” ti permetterà di elevare la posizione della tua macchina di quasi 2 metri sopra il livello del suolo! Avete visto che reflex? Altro che Nikon e Canon!

Per fortuna la maggior parte degli edifici sono fermi. Un buon fotografo deve semrpe girare intorno al proprio soggetto, cambiando la propria composizione e mirando ad ottenere la prospettiva ideale. Cosa spetti allora? Comincia a spostare la tua Konstruktor in alto, in basso, a destra e a sinistra. E presto troverai la prospettiva che fa per te!

Credits: themindseye

Scritto da themindseye il 2013-10-14 in #gear #tipster #architettura #edifici #35mm #konstruktor #prospettiva #zaha-hadid #macchina-fotografica #tutorial
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #mondo #locations #eventi
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-09-18 in #persone #lifestyle #eventi
    La presentazione del Burlesque Festival 2015 di Como

    Pochi giorni fa, uscendo di casa nel tardo pomeriggio per andare a fare la spesa, mi sono imbattuto in una simpatica iniziativa nei giardinetti antistanti casa mia: la presentazione del Burlesque Festival 2014 di Como. Avendo sempre dietro con me una macchina fotografica a pellicola, sono riuscito a documentare anche questo evento pubblico della mia città. State a vedere!

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews #videos
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Scritto da sirio174 il 2015-12-21 in #gear #reviews
    Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Quest'articolo è una breve recensione di una interessante macchina fotografica a telemetro dotata di ottiche intercambiabili: la mitica Fed 5B, concentrandomi soprattutto sul suo obbiettivo in dotazione standard, l'Industar 61 L/D, nitidissimo grazie alle sue lenti al lantanio. Acquistata per pochi Euro in un mercatino, è stata la mia fedele compagna in una estate al mare. State a vedere!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1