Costruire Arkitettura con la Konstruktor

2013-10-14

Non girare la tua macchina a meno di non volerlo. Con la giusta prospettiva, la macchina fotografica SLR Konstruktor DIY 35mm può diventare un’ottima makkina per arkitettura!

Quando si fotografno costruzioni architettoniche, tutto si focalizza sulla prospettiva. No, non il tipo di prospettiva che intende un critico quando, per esempio, esprime indignazione per un museo progettato dal mitico architetto Zaha Hadid. Si intende piuttosto la prospettiva che chiama in causa la distanza macchina-soggetto. Grazie al mirino che permette di fotografare tenendo la macchina a livello della cinta e ad un obiettivo 50mm di alta qualità, la Fotocamera Konstruktor DIY 35mm di Lomography è il candidato ideale per permettere di scattare fotografie a soggetti architettonici ritratti dal basso.

Non importa se stai usando un obiettivo grandangolare, uno zoom o un 50mm; la prospettiva rimarrà costante finché non varierai la distanza macchina-soggetto. Noi Lomografi tendiamo ad usare questa constante a nostro favore, distorcendo oggetti vicini con obiettivi grandangolari. Sfortunatamente questa distorsione causa l’aumento della distanza tra oggetti vicini e l’impressione è decismente quella di stare fotografando qualcosa di “irreale”. Va da sè che in architettura questo non è sempre una cosa positiva.

Inoltre, visto che molti edifici hanno linee verticali e parallele forti, di solito le linee verticali risultano distorte e tendaoo a convergere verso un punto. Certo, a volte si sceglie deliberatamente di esagerare le dimensioni di un edificio attraverso la convergenza delle linee, ma in altri casi le tue foto darebbero l’impressione che le costruzioni ritratte possano cadere da un momento all’altro.

Il problema contrario all’effetto distorto è la compressione. La compressione fa sempre compagnia agli obiettivi zoom. L’angolo visivo ristretto che caratterizza gli obiettivi zoom, fa sì che i tuoi soggetti sembrino “schiacciati” uno sull’altro, appiattiti e privi di dimensione. L’effetto è quello di una totale compressione della distanza reale tra gli oggetti ritratti. A meno che tu non sia interessato a catturare dettagli architettonici, un obiettivo zoom non è la miglior soluzione per scattare foto di costruzioni architettoniche.

Usare l’obiettivo 50mm o obiettivo “normale” della Konstruktor permette una prospettiva dall’aspetto naturale con un angolo visivo che è abbastanza simile a quello del nostro occhio. Questo è quel “dolce” aspetto che le tue foto di architettura con la Konstruktor dovrebbero sforzarsi di ottenere.

I fotografi di architettura impazziranno a sentire un’affermazione del genere riferita al 50mm della Konstruktor e diranno che un obiettivo con cambio di prospettiva è l’unico modo per fotografare edifici. Questa è una critica valida, eccetto per il fatto che la Konstruktor al momento è limitata a un solo obiettivo ufficiale: un “normale” obiettivo 50mm. Perciò dobbiamo lavorare con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Oltre al 50mm, ciò che fa della Konstruktor una macchina fotografica 35mm perfetta per domare la convergenza prospettica, è proprio il mirino che permette di scattare fotografie tenendo la macchina a livello della cinta.

Questo strumento è ideale per livellare la macchina e raddrizzare tutte le linee verticali prima dello scatto. La piccola lente opaca non è necessaria per fotografare soggetti architettonici, quindi il consiglio è quello di lasciarla chiusa durante la composizione dell’immagine.

Inoltre, impostando la messa fuoco all’infinito, la maggior parte degli edifici saranno più lontani di 2 metri rispetto al punto da dove li osservi.

Se ancora ti sembra di non riuscire ad avere tutte le linee del tuo soggetto parallele e quadrate, prova a tenere la tua Konstruktor girata al rovescio sopra la tua testa. Questo strumento “killer” ti permetterà di elevare la posizione della tua macchina di quasi 2 metri sopra il livello del suolo! Avete visto che reflex? Altro che Nikon e Canon!

Per fortuna la maggior parte degli edifici sono fermi. Un buon fotografo deve semrpe girare intorno al proprio soggetto, cambiando la propria composizione e mirando ad ottenere la prospettiva ideale. Cosa spetti allora? Comincia a spostare la tua Konstruktor in alto, in basso, a destra e a sinistra. E presto troverai la prospettiva che fa per te!

Credits: themindseye

Scritto da themindseye il 2013-10-14 in #gear #tutorials #35mm #tutorial #tipster #zaha-hadid #edifici #prospettiva #architettura #macchina-fotografica #konstruktor
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Scritto da Lomography il 2016-08-11 in
    Creatività estrema con la Lomo'Instant Automat: Cambia Prospettiva

    Non vedi l’ora di mettere le mani sulla tua fotocamera Lomo’Instant Automat? Segui i nostri veloci consigli per ottenere il massimo dalla tua fotocamera istantanea una volta che arriverà alla tua porta! Ora è tempo di cambiare la prospettiva.

    2016-08-11
  • "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    Scritto da gianmarcospagnolo il 2016-12-27 in #news #persone
    "Come il rullino mi ha conquistato" - Una storia diversa ma forse già successa

    L’esperienza che voglio raccontarvi è come, nella mia quotidianità, una macchina fotografica a pellicola ha conquistato la mia anima artistica. Chiaro che non mi riferisco a nessun modello di macchina fotografica ben precisa ma più ad un qualcosa di concettuale.

    2016-12-27 4
  • Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-19 in
    Lomography X Shortology: contest creativo per vincere la Sardina DIY

    La passione per la visual art ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Lomography e Shortology, portandoci a realizzare un'interessantissima collaborazione! E quale modo più coinvolgente per stimolare un creativo se non dargli carta bianca?

    2016-07-19
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tutorials
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-02-10
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

    2016-04-04
  • Shop News

    Power Practical Luminoodle

    Power Practical Luminoodle

    Dipingi il mondo in strisce di luce con questo flessibile ed adattabile Power Practical Luminoodle.

  • Primavera con la Lomo LC-A+

    Scritto da Lomography il 2016-02-27 in #gear
    Primavera con la Lomo LC-A+

    Metti via i tuoi vestiti invernali, prendi i tuoi occhiali da sole e la tua Lomo LC-A+. La primavera è alle porte! Cattura quei momenti di sole splendente e la fioritura primaverile con la vignettatura caratteristica di questo classico 35mm. Dai uno sguardo alle foto scattate dai nostri membri della community con la Lomo LC-A+!

    2016-02-27
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    Scritto da Simone Savo il 2016-08-05 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant Wide

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-08-05
  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    2016-02-01 1
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Scritto da pan_dre il 2016-07-15 in #gear #persone
    Joe Nigel Coleman: la Tasmania e il deserto del Mojave con la Lomo'Instant

    Dopo aver rinunciato anni fa a scattare su instantanee dopo che la Poloroid fallì e non essendo soddisfatto delle altre pellicole disponibili, il fotografo di Melbourne Joe Nigel Coleman ha di recente riscoperto la sua passione per questo mezzo e ha iniziato a scattare di nuovo con la Lomo'Instant.

    2016-07-15 1
  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2017-01-20 in #persone
    Community Amigo Jaineel Shah e la LC-A+

    Il product designer Jaineel Shah vive a Londra ed è riuscito a catturare perfettamente lo spirito della fotografia analogica. Abbiamo parlato con lui degli scatti che ha realizzato con la sua LC-A+ e come è iniziata la storia d'amore con questa fotocamera.

    2017-01-20