Costruire Arkitettura con la Konstruktor

Non girare la tua macchina a meno di non volerlo. Con la giusta prospettiva, la macchina fotografica SLR Konstruktor DIY 35mm può diventare un'ottima makkina per arkitettura!

Quando si fotografno costruzioni architettoniche, tutto si focalizza sulla prospettiva. No, non il tipo di prospettiva che intende un critico quando, per esempio, esprime indignazione per un museo progettato dal mitico architetto Zaha Hadid. Si intende piuttosto la prospettiva che chiama in causa la distanza macchina-soggetto. Grazie al mirino che permette di fotografare tenendo la macchina a livello della cinta e ad un obiettivo 50mm di alta qualità, la Fotocamera Konstruktor DIY 35mm di Lomography è il candidato ideale per permettere di scattare fotografie a soggetti architettonici ritratti dal basso.

Non importa se stai usando un obiettivo grandangolare, uno zoom o un 50mm; la prospettiva rimarrà costante finché non varierai la distanza macchina-soggetto. Noi Lomografi tendiamo ad usare questa constante a nostro favore, distorcendo oggetti vicini con obiettivi grandangolari. Sfortunatamente questa distorsione causa l’aumento della distanza tra oggetti vicini e l’impressione è decismente quella di stare fotografando qualcosa di “irreale”. Va da sè che in architettura questo non è sempre una cosa positiva.

Inoltre, visto che molti edifici hanno linee verticali e parallele forti, di solito le linee verticali risultano distorte e tendaoo a convergere verso un punto. Certo, a volte si sceglie deliberatamente di esagerare le dimensioni di un edificio attraverso la convergenza delle linee, ma in altri casi le tue foto darebbero l’impressione che le costruzioni ritratte possano cadere da un momento all’altro.

Il problema contrario all’effetto distorto è la compressione. La compressione fa sempre compagnia agli obiettivi zoom. L’angolo visivo ristretto che caratterizza gli obiettivi zoom, fa sì che i tuoi soggetti sembrino “schiacciati” uno sull’altro, appiattiti e privi di dimensione. L’effetto è quello di una totale compressione della distanza reale tra gli oggetti ritratti. A meno che tu non sia interessato a catturare dettagli architettonici, un obiettivo zoom non è la miglior soluzione per scattare foto di costruzioni architettoniche.

Usare l’obiettivo 50mm o obiettivo “normale” della Konstruktor permette una prospettiva dall’aspetto naturale con un angolo visivo che è abbastanza simile a quello del nostro occhio. Questo è quel “dolce” aspetto che le tue foto di architettura con la Konstruktor dovrebbero sforzarsi di ottenere.

I fotografi di architettura impazziranno a sentire un’affermazione del genere riferita al 50mm della Konstruktor e diranno che un obiettivo con cambio di prospettiva è l’unico modo per fotografare edifici. Questa è una critica valida, eccetto per il fatto che la Konstruktor al momento è limitata a un solo obiettivo ufficiale: un “normale” obiettivo 50mm. Perciò dobbiamo lavorare con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Oltre al 50mm, ciò che fa della Konstruktor una macchina fotografica 35mm perfetta per domare la convergenza prospettica, è proprio il mirino che permette di scattare fotografie tenendo la macchina a livello della cinta.

Questo strumento è ideale per livellare la macchina e raddrizzare tutte le linee verticali prima dello scatto. La piccola lente opaca non è necessaria per fotografare soggetti architettonici, quindi il consiglio è quello di lasciarla chiusa durante la composizione dell’immagine.

Inoltre, impostando la messa fuoco all’infinito, la maggior parte degli edifici saranno più lontani di 2 metri rispetto al punto da dove li osservi.

Se ancora ti sembra di non riuscire ad avere tutte le linee del tuo soggetto parallele e quadrate, prova a tenere la tua Konstruktor girata al rovescio sopra la tua testa. Questo strumento “killer” ti permetterà di elevare la posizione della tua macchina di quasi 2 metri sopra il livello del suolo! Avete visto che reflex? Altro che Nikon e Canon!

Per fortuna la maggior parte degli edifici sono fermi. Un buon fotografo deve semrpe girare intorno al proprio soggetto, cambiando la propria composizione e mirando ad ottenere la prospettiva ideale. Cosa spetti allora? Comincia a spostare la tua Konstruktor in alto, in basso, a destra e a sinistra. E presto troverai la prospettiva che fa per te!

Credits: themindseye

Scritto da themindseye il 2013-10-14 in #gear #tipster #edifici #prospettiva #35mm #konstruktor #macchina-fotografica #tutorial #zaha-hadid #architettura
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • Uno sciame di... Vespe!

    Scritto da sirio174 il 2014-08-17 in #lifestyle
    Uno sciame di... Vespe!

    Come ben sapete, non esco mai di casa senza portare con me una macchina fotografica analogica, questa volta la mia bella Lomo LC-A+. Perchè, anche in una giornata in cui apparentemente sembra che non ci sia nulla da fotografare, capita sempre l'occasione di imbattersi in qualche evento! Come nel caso di questo simpatico motoraduno. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.

  • 15 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: È tempo di Accessoriare il tuo Divertimento Fotografico! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Scritto da jacobs il 2014-12-15 in #news
    15 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  È tempo di Accessoriare il tuo Divertimento Fotografico! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Agghinda la tua Diana F+ con l´offerta di oggil! Puoi ottenere il 20% di sconto sulla famiglia degli accessori Diana F+. Non dimenticarti di dare uno sguardo anche agli altri accessori, dalle lenti ai flash abbiamo tutto quello che ti serve per il tuo divertimento fotografico!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Preparatevi per una Nuova Pellicola Cine Lunedì 13 Ottobre! Iscriviti alla lista e scopri quando sarà disponibile

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-09 in #news
    Preparatevi per una Nuova Pellicola Cine Lunedì 13 Ottobre! Iscriviti alla lista e scopri quando sarà disponibile

    Ti sei divertito a scattare con la Pellicola Cine200 Tungsten? Oppure non hai fatto in tempo a provare questa emulsione in versione ultra limitata? Bene, siamo entustiasti di annunciare che nei prossimi giorni lanceremo una nuova pellicola Cine! Iscriviti alla lista per sapere quando la pellicola sarà disponibile online!

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.