La Kodak 1 e le prime foto amatoriali

Tempo fa, le fotografie di ritratto venivano commissionate ai fotografi e richiedevano al soggetto di restare seduto per ore. Con l’introduzione della Kodak 1, la fotografia divenne finalmente accessibile a molti. Ecco le prime fantastiche foto amatoriali scattate con questa leggendaria fotocamera!

Foto tratte dal National Media Museum

La Kodak 1 ritratta qui sopra, è una fotocamera molto semplice. Introdotta nel 1888, veniva caricata con un rullo in pellicola da 100 esposizioni. Una volta finito di scattare, era necessario spedire la fotocamera alla Kodak affinché l’azienda potesse sviluppare e processare la pellicola, per poi rendere la fotocamera al proprietario con 100 nuove esposizioni tutte da scattare.

Il tempo della fotografia come arte per pochi, riservata ai rampolli di buona famiglia e ai membri della alta società volgeva al termine. L’introduzione della Kodak Box e della Kodak 1 fece sì che tutti potessero sentirsi fotografi e provare le brezza di guardare il mondo da una lente. Ecco alcuni scatti realizzati con questa mitica camera:

Foto da National Media Museum

Scritto da cruzron il 2013-10-14 in #lifestyle #film #museum #camera #history #kodak

Altri Articoli Interessanti

  • Doppio Divertimento! Esposizioni Multiple e Foto Flash Scattate con la Nuova Fotocamera Lomo’Instant!

    Scritto da cheeo il 2014-06-04 in #lifestyle
    Doppio Divertimento! Esposizioni Multiple e Foto Flash Scattate con la Nuova  Fotocamera  Lomo’Instant!

    La Fotocamera Lomo'Instant é in grado di scattare fantastiche doppie esposizioni e colorate foto con il flash!

  • Scatti diurni con la Nuova Fotocamera Lomo'Instant!

    Scritto da cheeo il 2014-06-03 in #lifestyle
    Scatti diurni con la Nuova Fotocamera Lomo'Instant!

    Sei curioso di scoprire come sono le foto realizzate con la nuova fotocamera Lomo'Instant ? Non c´è più bisogno di attendere, ecco gli ultimi scatti realizzati con la Fotocamera Lomo'Instant !

  • Il piccolo borgo ligure di Sori

    Scritto da sirio174 il 2014-07-03 in #mondo #locations
    Il piccolo borgo ligure di Sori

    Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Realizzate video panoramici incredibili con la combo Spinner Motorizer e Smartphone

    Scritto da shhquiet il 2014-09-07 in #news
    Realizzate video panoramici incredibili con la combo Spinner Motorizer e Smartphone

    Lo Spinner 360 Motorizer è fantastico quando usato con la fotocamera Spinner 360. Anche se scattate al chiuso o da lontano, otterrete delle foto panoramiche mozzafiato con questa coppia. Adesso vedete un pò cosa succede se collegate uno smartphone allo Spinner 360 Motorizer.

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Scritto da chooolss il 2014-05-14 in #lifestyle
    Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Nelle ultime settimana vi abbiamo presentato scatti fatti in viaggio, foto scattate con la Lomochrome Purple ed emulsioni in bianco e nero, persone, luoghi, e molto altro ancora, tutto scattato con l'utilizzo della nuova lente Russar+. Questa volta, rifatevi gli occhi con queste fotografie digitali di panorami provenienti da diverse parti del mondo!

  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!