Confronto tra Pellicole: LomoChrome Purple, RS100 e RS50-200

2013-10-14

Ecco un confronto tra la LomoChrome Purple, un Redscale 100 e un Redscale 50-200 quando vengono utilizzati per uno shooting con una modella.

Mi capita spesso di fare servizi fotografici con delle modelle e, quando possibile, amo scattare su pellicola. Mi chiedo dunque quale sia la pellicola migliore per catturare una modella che definirei “alternativa”.

Credits: leolensen

Al momento in frigorifero avevo queste tre pellicole: la nuovissima LomoChrome Purple, con cui non ho mai scattato prima, la Lomography Redscale 50-200, che adoro ed uso spesso, e la Lomography Redscale 100 con cui ho avuto risultati “medi” fino ad ora.

Ho deciso di provarle su una modella con cui adoro lavorare: Jylke. Abbiamo scelto un posto, una data, portato dei cambi di vestiti, le pellicole e la mia Pentacon Six – e siamo partiti!

Credits: leolensen

Prima di tutto: adoro la Lomochrome Purple! Adoro il modo in cui rende i verdi in una maniera così alienante. I rossi tengono bene, sebbene i toni della pelle tendano al blu. Credo che questa pellicola sia in grade di dare alle foto un’atmosfera molto particolare, a tratti irripetibile. Non vedo l’ora di riprovarlo.

Come mi aspettavo, il redscale 50-200 non ci ha deluso. Ho usato spesso questo film, anche in studio. Ad esempio, i ‘bodyscapes’ hanno una buona resa con questa pellicola. Esiterei ad usare la LomoChrome Purple in studio, dal momento che è un ambiente quasi privo di verde.

La Redscale 100 invece, si è rivelata inferiore alle aspettative. Però ho scoperto che usata ad ISO 50 da buone rese. Ho imparato qualcosa!

Credits: leolensen

Per concludere, mi piacciono tutte e tre le pellicole, ma tenderò a sceglierle in base al luogo dove organizzerò lo shooting. Userò più spesso la Lomochrome Purple in esterno; la RS50-200 è versatile e potrò usarla sia all’interno che all’esterno, e la RS 100 continuerò a considerarla una perfetta pellicola da studio.

Scritto da leolensen il 2013-10-14 in #gear #review #redscale #purple #models #lomochrome #rs100 #rs50-200
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Panoramiche LomoChrome Purple con la LC-Wide

    Scritto da lomographysoholondon il 2017-04-04 in #news
    Panoramiche LomoChrome Purple con la LC-Wide

    Hannah Brown, la nostra Online Manager per la Gran Bretagna, ha caricato un rullino LomoChrome Purple nella fotocamera LC-Wide camera creando meravigliosi scatti panoramici. Qui racconta del suo amore per questa macchina grandangolare e la gioia dell'inaspettato.

    2017-04-04
  • Donne in analogico con la fotografa francese Marine Toux

    Scritto da mpflawer il 2017-03-08 in #persone
    Donne in analogico con la fotografa francese Marine Toux

    Marine Toux è una giovane fotografa francese con uno stile davvero personale. Siamo lieti di presentarvi il suo lavoro e universo per la giornata internazionale delle donne. In questa intervista ci racconta del suo approccio al femminismo e alla fotografia.

    2017-03-08
  • Armoniosa composizione: Riccardo Melosu e la Petzval 85 Art Lens

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-07 in #persone
    Armoniosa composizione: Riccardo Melosu e la Petzval 85 Art Lens

    Ci sono persone dotate di una sensibilità e di un talento naturale: Riccardo Melosu è tra questi fortunati. I suoi lavori si contraddistinguono per un delicato equilibrio tra soggetto e contesto, componendo un'armoniosa unità figurativa. Vediamo gli scatti realizzati con la Petzval 85.

    2016-12-07
  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante similpelle grigio chiaro.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    2016-05-03 1
  • Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-27 in #persone
    Lorenzo Scudiero: spensierate giornate estive in compagnia della Lomo'Instant

    Lorenzo Scudiero è un giovanissimo fotografo e filmmaker italiano. Nonostante sia un nativo digitale, Lorenzo ha coltivato una grande passione per la fotografia analogica. Vediamo le sue impressioni con la Lomo'Instant!

    2016-07-27
  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

    2016-10-11
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-08-22 in #persone
    LomoAmigo: HINDS in tour con la LC-A+

    La banda spangola Hinds si è formata nel 2011 e in solo 2 anni sono passate dallo suonare nel locale degli amici a fare un tour globale. Il loro sound è fantastico e adoriamo la loro passione per la musica, per questo gli abbiamo inviato una LC-A+ e gli abbiamo chiesto di documentare i loro viaggi. Abbiamo parlato di questi scatti con Amber, la batterista.

    2016-08-22
  • ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    Scritto da simonesavo il 2016-05-10 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Polaroid EE100 Special

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera instantanee della Polaroid, la EE100 Spedial. Una instantanea molto compatta prodotta dalla Polaroid con ottime prestazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-05-10
  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Shop News

    La Lomo'Instant Murano + 3 Obiettivi!

    La Lomo'Instant Murano + 3 Obiettivi!

    Ispirata alla capitale mondiale del vetro e agli affascinanti canali della laguna di Venezia, la Lomo’Instant Murano farà battere i vostri cuori durante le prossime avventure. Disponibile anche con 3 diversi obiettivi, questa fotocamera ha tutte le funzionalità proprie della fotografia istantanea più creativa.

  • Hidden Humanity: Un'intervista con Alberto Ros

    Scritto da Ivana Džamić il 2017-04-23 in #persone
    Hidden Humanity: Un'intervista con Alberto Ros

    Alberto Ros è un fotografo spagnolo che è cresciuto circondato dalla fotografia. Il suo progetto Hidden Humanity vi toglierà il fiato e vi farà ripensare a tipo di società in cui viviamo.

    2017-04-23 1
  • Lomo'Instant Automat Glass: Ritratti soffusi con PN

    Scritto da Lomography il 2017-04-22 in #gear
    Lomo'Instant Automat Glass: Ritratti soffusi con PN

    PN è un fotografo di Hong Kong. Ha utilizzato la Lomo'Instant Automat Glass per scattare qualche ritratto indoor in condizioni di scarsa illuminazione. Diamo un'occhiata alle sue foto e sentiamo le sue opinioni sulla fotografia istantanea.

    2017-04-22
  • Mondo di un viola psichedelico con la Simple Use Film Camera di Lomography

    Scritto da Lomography il 2017-04-20 in
    Mondo di un viola psichedelico con la Simple Use Film Camera di Lomography

    Il mondo è nelle tue mani! Dipingilo con tonalità violacee con la Simple Use Film Camera di Lomography, facilissima da utilizzare e precaricata con l'amato rullino LomoChrome Purple ISO 100 - 400: il rullino cambia-colore psichedelico per eccellenza.

    2017-04-20