Confronto tra Pellicole: LomoChrome Purple, RS100 e RS50-200

Ecco un confronto tra la LomoChrome Purple, un Redscale 100 e un Redscale 50-200 quando vengono utilizzati per uno shooting con una modella.

Mi capita spesso di fare servizi fotografici con delle modelle e, quando possibile, amo scattare su pellicola. Mi chiedo dunque quale sia la pellicola migliore per catturare una modella che definirei “alternativa”.

Credits: leolensen

Al momento in frigorifero avevo queste tre pellicole: la nuovissima LomoChrome Purple, con cui non ho mai scattato prima, la Lomography Redscale 50-200, che adoro ed uso spesso, e la Lomography Redscale 100 con cui ho avuto risultati “medi” fino ad ora.

Ho deciso di provarle su una modella con cui adoro lavorare: Jylke. Abbiamo scelto un posto, una data, portato dei cambi di vestiti, le pellicole e la mia Pentacon Six – e siamo partiti!

Credits: leolensen

Prima di tutto: adoro la Lomochrome Purple! Adoro il modo in cui rende i verdi in una maniera così alienante. I rossi tengono bene, sebbene i toni della pelle tendano al blu. Credo che questa pellicola sia in grade di dare alle foto un’atmosfera molto particolare, a tratti irripetibile. Non vedo l’ora di riprovarlo.

Come mi aspettavo, il redscale 50-200 non ci ha deluso. Ho usato spesso questo film, anche in studio. Ad esempio, i ‘bodyscapes’ hanno una buona resa con questa pellicola. Esiterei ad usare la LomoChrome Purple in studio, dal momento che è un ambiente quasi privo di verde.

La Redscale 100 invece, si è rivelata inferiore alle aspettative. Però ho scoperto che usata ad ISO 50 da buone rese. Ho imparato qualcosa!

Credits: leolensen

Per concludere, mi piacciono tutte e tre le pellicole, ma tenderò a sceglierle in base al luogo dove organizzerò lo shooting. Userò più spesso la Lomochrome Purple in esterno; la RS50-200 è versatile e potrò usarla sia all’interno che all’esterno, e la RS 100 continuerò a considerarla una perfetta pellicola da studio.

Scritto da leolensen il 2013-10-14 in #reviews #rs50-200 #redscale #models #purple #lomochrome #rs100
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-12-16 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    La Agfa XRG 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Scritto da simonesavo il 2014-10-07 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Kodak Professional Ektachrome EPP 100

    Kodak Professional Ektachrome 100 è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 100 ISO. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-11-13 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    La Perutz Primera 200 è una pellicola colore di buona qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Lomopedia: LomoChrome Turquoise XR 100-400 di Lomography

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-08 in #gear #reviews
    Lomopedia: LomoChrome Turquoise XR 100-400 di Lomography

    Avventurati in un surreale viaggio analogico con la ultima novitá di Lomography in fatto di emulsioni! La LomoChrome Turquiose, proprio come il suo predecessore LomoChrome Purple, trasforma i tuoi colori in tinte incantantate nei toni del turchese, oro e smeraldo.

    2
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Pellicole Da Amare: Fujichrome T64 Professional

    Scritto da simonesavo il 2014-10-02 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Fujichrome T64 Professional

    Fujichrome T64 Professional è una pellicola a colori diapositiva con indice di Esposizione 64 ISO studiata per la luce al tungsteno. Pellicole dalla grana fine e dalla elevata qualità. Continuate a leggere per scoprire di più...

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da bgaluppo il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!

  • 18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-18 in #news
    18 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  Sconto 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Con le feste dietro l' angolo, questo è un ottimo momento per fare scorta di pellicole. Con l' offerta del calendario dell' avvento di oggi potrai risparmiare il 10% su una vasta selezione di pellicole. Vai sul nostro Online Shop e preparati ad incredibili vacanze analogiche!