Fotografare in Viaggio: Dieci Regole per Scatti Senza Tempo

1

In questo articolo troverai delle semplici regole che guideranno i tuoi scatti in pellicola ogni volta che non ti sentirai perfettamente a tuo agio, davanti a soggetti o in luoghi che non appartengono alla solita routine. Fai il pieno di buoni consigli con questo articolo!

Come si fa a scattare fotografie interessanti e insieme universali, quando si è in viaggio, lontani dalle proprie certezze? Ecco dieci semplici consigli da leggere, seguire o ignorare in base al proprio modo di affrontare la fotografia di viaggio. Ricorda di portare con te la tua fotocamera preferita e qualche pellicola!

Credits: sirio174

Regola No. 1: Pazienza e concentrazione.

Usa una fotocamera classica (telemetro o SLR) ed una pellicola bianco e nero. Il b/w è immortale, e l’assenza dei toni colorati ti forza a concentrarti sulla composizione. Qui puoi vedere alcune foto scattate a Venezia, Burano e Torcello con la mia Praktica SLR! Per scattare queste foto, ho cercato degli angoletti carini poco frequentati dai turisti, perchè volevo concentrarmi sulla fantastica architettura di questa città. Sii attento alla composizione e sperimenta diverse lunghezze focali. Attendi il momento il momento ideale per scattare, che è spesso quello in cui non ci sono troppe persone in giro.

Credits: sirio174

Regola No. 2: Usa le immagini per raccontare una storia

Dimentica la prima regola e concentrati sulle persone. Racconta la loro storia con le cose che fanno come in questa sequenza di fitness acquatico scattata in un campeggio. Questa regola è grandiosa quando il luogo ha poco spazio per foto architettoniche o artistiche (ad esempio sculture). Ho usato il bianco e nero perché il divertimento con l’acqua è senza tempo!

Credits: sirio174

Regola No. 3: Guardati intorno: i soggetti interessanti sono ovunque.

Quando ho visto questo taxi “a quattro zampe” ho scattato subito una foto con la mia reflex. Tieni la tua fotocamere sempre al collo: sarai sempre pronto per foto un po’ più naïf, ma indimenticabili proprio perché inaspettate.

Credits: sirio174

Regola No. 4: Tieni a mente i dettagli

Nella prima foto si vede un peschereccio a Camogli, un tipico borgo medievale Ligure, dove il pesce è ancora pescato con reti fatte a mano. Nella seconda immagine invece, ecco alcuni prodotti locali di Erice, una piccola città in Sicilia.

Credits: sirio174

Regola No. 5: Usa una fotocamera inusuale

In questo caso ho usato la fortissima Sprocket Rocket per scattare alcune foto in spiaggia a Noli, un’altra cittadella in Liguria dove finalmente la spiaggia è libera! È una gioia prendere il sole in questo posto e il formato panoramico della Sprocket Rocket è grandioso per le immagini rigorosamente orizzontali che ho deciso di scattare in questo piccola, ma deliziosa spiaggia!

Credits: sirio174

Regola No. 6: Usa una pellicola Lomography e cross-processala

Il Casino di Monte Carlo è già stato fotografato da milioni di turisti e da centinaia di professionisti. Ma con il cross process, o con una pellicola particolare (ad esempio la LomoChrome o una pellicola al Tungsteno) le tue foto si distingueranno dalla massa!

Credits: sirio174

Regola No. 7: Guarda il “mondo animale” intorno a te!

Questo gruppuscolo di capre incontrate per le strade di Zermatt, o la singola capra che vedi ritratta nella seconda foto, sono un’immagine classica dalla Svizzera. Zermatt è anche un centro culturale dove mestieri antichi e tradizioni sono visibili ancora oggi.

Credits: sirio174

Regola No. 8: Usa una prospettiva inusuale

A volte scattiamo foto di chiese o costruzioni senza chiederci come lo stiamo facendo: ci mettiamo di fronte e scattiamo. Queste foto ritraggono la cattedrale di Genova. Le ho scattate con la mia fidata Lomo LC-A, scegliendo una prospettiva diversa dal solito ed ho ottenuto risultati davvero interessanti.

Credits: sirio174

Regola No. 9: Scatta qualche foto al cibo locale!

Arance, limoni ed altri agrumi sono i classici prodotti siciliani. Non mancheranno nei miei album dedicati ai miei viaggi in Sicilia! Sono o non sono i dettagli di una storia?

Credits: sirio174

Regola No. 10: Scatta foto anche in condizioni difficili

Queste foto ritraggono un’eruzione vulcanica (il vulcano Etna in Sicilia). Sono state scattate dall’interno di un bus. Nonostante la pessima qualità dell’immagine, i finestrini sporchi e riflessi, esse sono per me un ricordo incredibile di quel viaggio. D’altronde, non capita tutti i giorni di vedere una eruzione vulcanica!

Infine, un consiglio che non è una regola, ma che è il motore di chi fa fotografia… divertiti!

Scritto da sirio174 il 2013-10-15 in #gear #tipster #architecture #people #travel #tipster #art #travel-photography #tourism #trip #requested-post #tips
tradotto da robertoragno

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    @robertoragno Ciao, grazie per la traduzione!

Altri Articoli Interessanti

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Per chi acquista Last Minute: Offerte per la spedizione natalizia!

    Scritto da Lomography il 2015-12-17 in #gear #news
    Per chi acquista Last Minute: Offerte per la spedizione natalizia!

    Hai passato giorni a cercare il regalo perfetto per i tuoi cari ma non hai ancora trovato nulla? Potrebbe essere il tuo giorno fortunato! Abbiamo un offerta strepitosa per le spedizioni durante le vacanze, ed in tutto il mondo! Dipende da quale paese viene emesso l'ordine ma ogni ordine superiore ai €150/£150/$200 sará effettuato con la spedizione express gratuita. Tutto prima delle date limite! In questo articolo ci sono tutti i dettagli.

  • Riflessi: 15 Composizioni

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-13 in #mondo #lifestyle
    Riflessi: 15 Composizioni

    Condividi il tuo mondo intorno ad una cornice.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.