Fotografare in Viaggio: Dieci Regole per Scatti Senza Tempo

1

In questo articolo troverai delle semplici regole che guideranno i tuoi scatti in pellicola ogni volta che non ti sentirai perfettamente a tuo agio, davanti a soggetti o in luoghi che non appartengono alla solita routine. Fai il pieno di buoni consigli con questo articolo!

Come si fa a scattare fotografie interessanti e insieme universali, quando si è in viaggio, lontani dalle proprie certezze? Ecco dieci semplici consigli da leggere, seguire o ignorare in base al proprio modo di affrontare la fotografia di viaggio. Ricorda di portare con te la tua fotocamera preferita e qualche pellicola!

Credits: sirio174

Regola No. 1: Pazienza e concentrazione.

Usa una fotocamera classica (telemetro o SLR) ed una pellicola bianco e nero. Il b/w è immortale, e l’assenza dei toni colorati ti forza a concentrarti sulla composizione. Qui puoi vedere alcune foto scattate a Venezia, Burano e Torcello con la mia Praktica SLR! Per scattare queste foto, ho cercato degli angoletti carini poco frequentati dai turisti, perchè volevo concentrarmi sulla fantastica architettura di questa città. Sii attento alla composizione e sperimenta diverse lunghezze focali. Attendi il momento il momento ideale per scattare, che è spesso quello in cui non ci sono troppe persone in giro.

Credits: sirio174

Regola No. 2: Usa le immagini per raccontare una storia

Dimentica la prima regola e concentrati sulle persone. Racconta la loro storia con le cose che fanno come in questa sequenza di fitness acquatico scattata in un campeggio. Questa regola è grandiosa quando il luogo ha poco spazio per foto architettoniche o artistiche (ad esempio sculture). Ho usato il bianco e nero perché il divertimento con l’acqua è senza tempo!

Credits: sirio174

Regola No. 3: Guardati intorno: i soggetti interessanti sono ovunque.

Quando ho visto questo taxi “a quattro zampe” ho scattato subito una foto con la mia reflex. Tieni la tua fotocamere sempre al collo: sarai sempre pronto per foto un po’ più naïf, ma indimenticabili proprio perché inaspettate.

Credits: sirio174

Regola No. 4: Tieni a mente i dettagli

Nella prima foto si vede un peschereccio a Camogli, un tipico borgo medievale Ligure, dove il pesce è ancora pescato con reti fatte a mano. Nella seconda immagine invece, ecco alcuni prodotti locali di Erice, una piccola città in Sicilia.

Credits: sirio174

Regola No. 5: Usa una fotocamera inusuale

In questo caso ho usato la fortissima Sprocket Rocket per scattare alcune foto in spiaggia a Noli, un’altra cittadella in Liguria dove finalmente la spiaggia è libera! È una gioia prendere il sole in questo posto e il formato panoramico della Sprocket Rocket è grandioso per le immagini rigorosamente orizzontali che ho deciso di scattare in questo piccola, ma deliziosa spiaggia!

Credits: sirio174

Regola No. 6: Usa una pellicola Lomography e cross-processala

Il Casino di Monte Carlo è già stato fotografato da milioni di turisti e da centinaia di professionisti. Ma con il cross process, o con una pellicola particolare (ad esempio la LomoChrome o una pellicola al Tungsteno) le tue foto si distingueranno dalla massa!

Credits: sirio174

Regola No. 7: Guarda il “mondo animale” intorno a te!

Questo gruppuscolo di capre incontrate per le strade di Zermatt, o la singola capra che vedi ritratta nella seconda foto, sono un’immagine classica dalla Svizzera. Zermatt è anche un centro culturale dove mestieri antichi e tradizioni sono visibili ancora oggi.

Credits: sirio174

Regola No. 8: Usa una prospettiva inusuale

A volte scattiamo foto di chiese o costruzioni senza chiederci come lo stiamo facendo: ci mettiamo di fronte e scattiamo. Queste foto ritraggono la cattedrale di Genova. Le ho scattate con la mia fidata Lomo LC-A, scegliendo una prospettiva diversa dal solito ed ho ottenuto risultati davvero interessanti.

Credits: sirio174

Regola No. 9: Scatta qualche foto al cibo locale!

Arance, limoni ed altri agrumi sono i classici prodotti siciliani. Non mancheranno nei miei album dedicati ai miei viaggi in Sicilia! Sono o non sono i dettagli di una storia?

Credits: sirio174

Regola No. 10: Scatta foto anche in condizioni difficili

Queste foto ritraggono un’eruzione vulcanica (il vulcano Etna in Sicilia). Sono state scattate dall’interno di un bus. Nonostante la pessima qualità dell’immagine, i finestrini sporchi e riflessi, esse sono per me un ricordo incredibile di quel viaggio. D’altronde, non capita tutti i giorni di vedere una eruzione vulcanica!

Infine, un consiglio che non è una regola, ma che è il motore di chi fa fotografia… divertiti!

Scritto da sirio174 il 2013-10-15 in #gear #tipster #tourism #people #travel #travel-photography #tips #architecture #requested-post #tipster #trip #art
tradotto da robertoragno

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    @robertoragno Ciao, grazie per la traduzione!

Altri Articoli Interessanti

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!