Lomografi in giro per il mondo: Makny ci porta ad Oaxaca, Messico

Quale miglior guida può esserci del tuo amico del posto per conoscere l'anima di una città? Oggi makny condividerà con noi i consigli migliori così che quando andremo ad Oaxaca (Messico), sfrutteremo al meglio il nostro viaggio.

Non vogliamo sembrare banali ma… qual è la sosta obbligata per un turista ad Oaxaca?:

Oaxaca è una stupenda città coloniale,passeggiare in centro fino a raggiungere la piazza è un must per chiunque. Nei rpessi della piazza ci sono due torri che è impossibile non notare: una si trova nel sito archeologico di Monte Albàn e Aztompa, due insediamenti preispanici. La seconda, da poco aperta al pubbilco, è davvero incredibile.

Credits: makny

La seconda torre si trova vicino alla zona archeologica di Mitla – che significa città dei morti – ; qui è evidente il sincretismo religioso presente in città, come ad esempio la costruzione di una chiesa sulal cima di una piramide. Un altro aspetto affascinante sono le decorazioni disegnate sulla pietra.
A un’ora di cammino da qui si arriva in un luogo magico che è un altro must imperdibile per un turista: Hievre el Agua. Si tratta di una località posta sulla cima di una montagna. Qui si trova una sorgente di acqua ricca di minerali i cui residui, con il passare del tempo, hanno dato forma a delle vere e proprie cascate: è una cosa spettacolare.

Credits: makny

Una volta fatto questo, quale museo, galleria o centro culturale ci consigli di visitare?

il Centro Fotográfico Manuel Álvarez Bravo ospita spesso splendide esposizioni oltre a tenere interessanti laboratori artistici, in più la location e di per sè splendida.

In che zone/quartieri/strade possiamo goderci una bella lomo-passeggiata?

In tutto il centro, andando soprattutto per i mercati, dove dovreste provare un po’ di agua fresca.

Credits: makny, zzzweb & stouf

Amiamo il turismo gastronomico. Non possiamo andarcene senza aver provato…? E dove?

Oooh, in questo caso la città da il meglio di sè… senza dubbio, il cibo è la cosa che mi manca di più della mia città, ce n’è per tutti i gusti, ci sono le mole (di 7 colori diversi) che sono una salsa preparata con una miscela impressionante di ingredienti che fa si che abbia un sacco di sapori. C’è anche un formaggio tipico della città, che nel resto del Messico è chiamato formaggio Oaxaca, (ma che se ti vuoi sentire uno di noi devi chiamarlo quesillo) è un formaggio molto particolare, ha la forma di una palla ed è delizioso, ideale per una bella quesadilla con fiori di zucca. E anche l’insalata di nopalitos (cactus) con pico de galo (pomodori, cipolla e salsa chili) è squisita.

Credits: makny

E se siamo in vena di party dove andiamo?

Dopo aver mangiato tutto quanto elencato sopra, la cosa migliore è un buon mezcal, che è un liquore locale, distillato dalla pianta di maguey, è forte, ma non c’è niente come un chupito per la digestione. C’è un detto (molto vero) che dice: per tutti i mali, mezcal e per tutti i beni, anche.

Credits: makny

Qualche souvenir che valga la pena di metter in valigia?

Tutti i manufatti dai magnifici Alebrijetes compresi rebosos o hupiles (vestiti tipici).

Credits: henc & makny

Il tuo posto preferito a Oaxaca è…

Il centro d’arte di San Agustìn, un piccolo paesino a 15 minuti da Oaxaca. Un centro dove ci sono laboratori su tutti i tipi di arti grafiche. Si trova in una vecchia fabbrica tessile, l’ambientazione perfetta per le tue lomo.

Credits: makny

Che foto dobbiamo scattare per dimostrare di esser stati a Oaxaca?

Credo la foto della facciata di Santo Domingo de Guzmàn.

Credits: makny, little_one, cosettex, barakalofi, alheviz, riotxriot & holgardo

Grazie mille makny! Speriamo di poter visitare Oaxaca molto presto!

Vuoi condividere tutti i segreti della tua città? (sia pur la città dove sei nato o dove vivi attualmente o qualunque altro posto tu consideri casa). Scarica il questionario di Lomografi in giro per il Mondo e mandalo a magazine@lomography.es con link di foto che hai fatto in giro per la tua città, non deve esser per forza un posto in spagna, questo è “Lomografi in giro per il MONDO”!

Scritto da lomographyembassyspain il 2013-10-17 in #mondo #locations #lomo #viaje #makny #oaxaca #lomography #fotografia #analogica #lomografos-por-el-mundo #mexico #guia
tradotto da goppizzi

Altri Articoli Interessanti

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!

  • Community LomoAmigo: sizer77

    Scritto da giulialaura il 2015-07-14 in #persone
    Community LomoAmigo: sizer77

    Chi é lei? Vi diciamo che martoria le pellicole con risultati sorprendenti, le sue foto sono un´esplosione di colori, ha un ragazzo altrettanto famoso tra noi lomografi. Scopriamo insieme il mondo di sizer77 e godiamoci le sue foto!

    2