Lomopedia: Leica M3

Una pietra miliare per Leica, la M3 è una macchina rangefinder 35mm che è stata introdotta nel 1954 ed ha diverse caratteristiche notevoli. Scopri di più su questa bellezza Leica in questa puntata di Lomopedia!

La macchina fotografica che ha segnato un nuovo punto di inizio per Leitz (ora Leica Camera AG), la M3, è stata introdotta nel 1954 e notata per aver fatto strada a diversi miglioramenti nelle macchine Leica. I modelli precedenti avevano solo attacchi a vite e la M3 aveva un nuovo attacco per obiettivi a baionetta chiamato attacco Leica M (usato ancora oggi). A parte questo, la M3 combinava anche un mirino viewfinder e rangefinder in una sola finestra luminosa, simile a quella della Contax II.

Secondo Ken Rockwell, la M3 è la miglior macchina prodotta da Leica (ha senso che sia il modello Leica più venduto di sempre) ed è considerata da molti come la miglior macchina fotografica di sempre.

Foto da Leica Rumors e Leitz Museum

Specifiche Tecniche:

  • Produttore: Ernst Leitz GMBH Wetzlar Germany
  • Luogo di Produzione: Germania
  • Data di Produzione: 1954 – 1968
  • Sistema di Messa a Fuoco: Mirino rangefinder accoppiato; fattore di ingrandimento .92x; lunghezza di base 69.25mm; lunghezza effettiva 63.71
  • RF Framelines: 50-90-135 (frameline selezionabili sui modelli successivi)
  • Attacco Obiettivi: Compatibile con attacco a baionetta Leica M
  • Otturatore: 1 sec – 1/1000 sec + B & X (1/50sec)
  • Sistema di Esposimetro: nessuno; (possibilità di accoppiare esposimetro e velocità di scatto)
  • Flash: Cold shoe accessoria, Connessione con il cavo di sincronizzazione sul retro; sincronizzazione 1/50 sec X e a piano focale (FP)
  • Tipo Pellicola: Pellicola tipo 135 (35mm standard), ISO 4-1300
  • Tipo Batteria: Nessuna
  • Dimensioni e Peso: 138 × 77 × 33.5mm; 580g
Credits: abhoan, devilfirzen, af-capture, jackpacker, shawnlin, civiceg6 & alienmeatsack

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da Leica M3 su Wikipedia, Leica M3 su Camerapedia, e Leica M3 su Photoethnography.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-17 in #reviews #lomopedia #leica-m3 #leica #lomography #macchina-a-pellicola

Altri Articoli Interessanti

  • Lomopedia: Kiev 4M

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-05-14 in #reviews
    Lomopedia: Kiev 4M

    L'ultimo modello di cloni Contax della linea Kiev, prodotto dalla Arsenal Factory , la Kiev 4M rimane tuttora una popolare fotocamera a telemetro tra gli appassionati di macchine fotografiche Sovietiche. Scoprite di più su questa bellezza analogica in questa puntata di Lomopedia!

  • La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Scritto da sirio174 il 2014-08-26 in #reviews
    La vita nei parchi ripresa con la mia Lomo LC-Wide

    Una passeggiata nel Parco Sempione di Milano è stata l'occasione per testare la mia Lomo LC-Wide nel mio genere di foto preferito: documentare il tempo libero delle persone ed i sani momenti di aggregazione collettiva. L'ampio angolo di ripresa di questa splendida macchinetta mi ha consentito di ottenere risultati interessanti. State a vedere!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Se son uova... si schiuderanno!

    Scritto da sirio174 il 2014-07-24 in #lifestyle
    Se son uova... si schiuderanno!

    Questa è una storia d'amore. Una bella storia a lieto fine, ambientata su una sponda di un bellissimo lago, il Lario, in una bellissima città, Como, ed in un bruttissimo ambiente, il cantiere delle paratie. Dove però qualcuno ha trovato un sicuro riparo per.... beh, non ve lo dico ora, continuate a leggere!

    1
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!