Lomochrome Purple: una Pellicola per il Futuro Analogico

La Lomochrome Purple è arrivata con il suo carico di nuove fotografie, una più creativa dell'altra. Questa pellicola funziona come la Redscale XR50/200, ha dunque una resa diversa in base all'ISO a cui la esponete. Vi propongo le mie prime impressioni su questa pellicola e sulle sue possiblità.

Credits: jaybees80

Partendo dall’inizio, siamo stati in molti in questa community a volere una ripresa o reinvenzione della Kodak Aerochrome . Per prima cosa possiamo ringraziare Lomography di averci ascoltato.

La pellicola Aerochrome sarà dunque il nostro punto di partenza:

Credits: bccbarbosa, lazybuddha, frauspatzi, elenakulikova & yarn

Questa pellicola dalla resa così particolare e specifica richiede condizioni diverse condizioni per lo scatto e l’aggiunta di filtri colorati per ottenere una resa accettabile. Per quanto mi riguarda, ho provato questa pellicola, ma sono rimasto molto dubbioso riguardo alla resa e alle sue condizioni di funzionamento.

Ciò che è seducente in questa pellicola è il fatto di far diventare la natura (che respinge l’infrarosso) rosa e rossa. Comunque non si presta a tutte le foto né a tutte le condizioni. In più ha bisogno di destrezza, esperienza e maestria per arrivare al livello del suo famoso domatore Dean Bennici.

Al contrario, la Lomochrome Purple, è innovativa perché è un miglioramento dell’Aerochrome. Essa è più semplice da usare perché non necessita di filtri particolari né di condizioni di scatto particolari a parte la messa in conto del suo ISO fluttuante tra 100 e 400.

I miei primi scatti con questa pellicola sono stati fatti a ISO 400 con la mia LC-A+. Come vedete la resa è molto violacea. Tiene dunque fede al nome di Lomochrome Purple.
Avrei desiderato mostrarvi di più, ma la mia LC-A+ ha avuto un problema di batteria in questa sessione fotografica ed è il motivo per cui ho solo poche foto da mostrarvi.

Dal punto di vista della resa, è come è stato promesso: la natura tende al viola e arricchisce gli altri colori per proporre una resa innovativa. In effetti la resa è diversa da quella di una Aerochrome e questa era l’inizio. Nella nostra era digitale, per inventare una nuova pellicola e farla durare, bisogna che sia creativa e ancora mai vista. Credo che sia ciò che determina il successo e il ritorno della pellicola sul quale si basa la Lomochrome.

“La Doppia Esposizione”

Credits: jaybees80

Come al solito ho testato questa pellicola in doppia esposizione con la LCA+. La resa è stata sorprendente. I colori non erano gli stessi e mi proponevano una palette cromatica molto più larga di quella dei primi scatti.
Ci sono dunque diverse gamme di viola e di rosa oltre che di blu in questa Lomochrome Purple.

Il problema della doppia esposizione è il fenomeno della sovraesposizione. Mi rimane dunque l’idea di provare a realizzarle in altre condizioni e con altre macchine.
Notiamo che in questo periodo dell’anno, abbiamo tutti testato questa pellicola con delle condizioni di luce molto intensa.

“Un’estetica differente”

Secondo Michel Pastoureau nel suo Dictionnaire des couleurs de notre temps, il viola è trasgressivo. Detto altrimenti, la Lomochrome Purple propone una trasgressione fotografica.

In un certo senso questa resa violetta è incomparabile. Il digitale non la propone, siamo i soli ad usarla. Come la Redscale all’epoca del suo lancio, la Purple propone una resa ed un’estetica ancora mai viste. Se torniamo all’Aerochrome, quella pellicola proponeva ai suoi tempi le stesse trasgressioni nei confronti della fotografia classica in bianco e nero che regnava all’epoca e nei confronti del suo uso in primo luogo militare.

Nel nostro periodo il senso di questa nuova estetica nascente è diverso, ci impone il nostro viaggio fotografico come diverso dalla massa digitale e differente dalla fotografia argentea tradizionale (quella che troviamo ora nei musei e nelle gallerie).

Viva la Nascente Lomochrome,
Viva le Pellicole Creative,
Viva la Lomografia

Vuoi scattare foto così? Un nuovo lotto di Lomochrome Purple 35mm e 120 è disponibile per il pre-ordine sul Lomography Online Shop! Ma ti conviene sbrigarti perché ci sono solo 10.000 rulli di pellicola disponibili! Clicca qui per maggiori dettagli!

La Lomo LC-A+ è conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche stupende: esposizione automatica, gamma ISO estesa e possibilità di esposizioni multiple e lunghe. Acquista la tua Lomo LC-A+ ora!

Scritto da jaybees80 il 2013-10-16 in #reviews #400-100 #lomochrome-purple #natura #resa #recensione #creature #blu #test #doppie-esposizioni #lca #viola #rosa
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1