Lomochrome Purple: una Pellicola per il Futuro Analogico

La Lomochrome Purple è arrivata con il suo carico di nuove fotografie, una più creativa dell'altra. Questa pellicola funziona come la Redscale XR50/200, ha dunque una resa diversa in base all'ISO a cui la esponete. Vi propongo le mie prime impressioni su questa pellicola e sulle sue possiblità.

Credits: jaybees80

Partendo dall’inizio, siamo stati in molti in questa community a volere una ripresa o reinvenzione della Kodak Aerochrome . Per prima cosa possiamo ringraziare Lomography di averci ascoltato.

La pellicola Aerochrome sarà dunque il nostro punto di partenza:

Credits: bccbarbosa, lazybuddha, frauspatzi, elenakulikova & yarn

Questa pellicola dalla resa così particolare e specifica richiede condizioni diverse condizioni per lo scatto e l’aggiunta di filtri colorati per ottenere una resa accettabile. Per quanto mi riguarda, ho provato questa pellicola, ma sono rimasto molto dubbioso riguardo alla resa e alle sue condizioni di funzionamento.

Ciò che è seducente in questa pellicola è il fatto di far diventare la natura (che respinge l’infrarosso) rosa e rossa. Comunque non si presta a tutte le foto né a tutte le condizioni. In più ha bisogno di destrezza, esperienza e maestria per arrivare al livello del suo famoso domatore Dean Bennici.

Al contrario, la Lomochrome Purple, è innovativa perché è un miglioramento dell’Aerochrome. Essa è più semplice da usare perché non necessita di filtri particolari né di condizioni di scatto particolari a parte la messa in conto del suo ISO fluttuante tra 100 e 400.

I miei primi scatti con questa pellicola sono stati fatti a ISO 400 con la mia LC-A+. Come vedete la resa è molto violacea. Tiene dunque fede al nome di Lomochrome Purple.
Avrei desiderato mostrarvi di più, ma la mia LC-A+ ha avuto un problema di batteria in questa sessione fotografica ed è il motivo per cui ho solo poche foto da mostrarvi.

Dal punto di vista della resa, è come è stato promesso: la natura tende al viola e arricchisce gli altri colori per proporre una resa innovativa. In effetti la resa è diversa da quella di una Aerochrome e questa era l’inizio. Nella nostra era digitale, per inventare una nuova pellicola e farla durare, bisogna che sia creativa e ancora mai vista. Credo che sia ciò che determina il successo e il ritorno della pellicola sul quale si basa la Lomochrome.

“La Doppia Esposizione”

Credits: jaybees80

Come al solito ho testato questa pellicola in doppia esposizione con la LCA+. La resa è stata sorprendente. I colori non erano gli stessi e mi proponevano una palette cromatica molto più larga di quella dei primi scatti.
Ci sono dunque diverse gamme di viola e di rosa oltre che di blu in questa Lomochrome Purple.

Il problema della doppia esposizione è il fenomeno della sovraesposizione. Mi rimane dunque l’idea di provare a realizzarle in altre condizioni e con altre macchine.
Notiamo che in questo periodo dell’anno, abbiamo tutti testato questa pellicola con delle condizioni di luce molto intensa.

“Un’estetica differente”

Secondo Michel Pastoureau nel suo Dictionnaire des couleurs de notre temps, il viola è trasgressivo. Detto altrimenti, la Lomochrome Purple propone una trasgressione fotografica.

In un certo senso questa resa violetta è incomparabile. Il digitale non la propone, siamo i soli ad usarla. Come la Redscale all’epoca del suo lancio, la Purple propone una resa ed un’estetica ancora mai viste. Se torniamo all’Aerochrome, quella pellicola proponeva ai suoi tempi le stesse trasgressioni nei confronti della fotografia classica in bianco e nero che regnava all’epoca e nei confronti del suo uso in primo luogo militare.

Nel nostro periodo il senso di questa nuova estetica nascente è diverso, ci impone il nostro viaggio fotografico come diverso dalla massa digitale e differente dalla fotografia argentea tradizionale (quella che troviamo ora nei musei e nelle gallerie).

Viva la Nascente Lomochrome,
Viva le Pellicole Creative,
Viva la Lomografia

Vuoi scattare foto così? Un nuovo lotto di Lomochrome Purple 35mm e 120 è disponibile per il pre-ordine sul Lomography Online Shop! Ma ti conviene sbrigarti perché ci sono solo 10.000 rulli di pellicola disponibili! Clicca qui per maggiori dettagli!

La Lomo LC-A+ è conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche stupende: esposizione automatica, gamma ISO estesa e possibilità di esposizioni multiple e lunghe. Acquista la tua Lomo LC-A+ ora!

Scritto da jaybees80 il 2013-10-16 in #reviews #viola #lca #test #lomochrome-purple #blu #natura #resa #recensione #rosa #creature #400-100 #doppie-esposizioni

Altri Articoli Interessanti

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!