Lomochrome Purple: una Pellicola per il Futuro Analogico

La Lomochrome Purple è arrivata con il suo carico di nuove fotografie, una più creativa dell'altra. Questa pellicola funziona come la Redscale XR50/200, ha dunque una resa diversa in base all'ISO a cui la esponete. Vi propongo le mie prime impressioni su questa pellicola e sulle sue possiblità.

Credits: jaybees80

Partendo dall’inizio, siamo stati in molti in questa community a volere una ripresa o reinvenzione della Kodak Aerochrome . Per prima cosa possiamo ringraziare Lomography di averci ascoltato.

La pellicola Aerochrome sarà dunque il nostro punto di partenza:

Credits: bccbarbosa, lazybuddha, frauspatzi, elenakulikova & yarn

Questa pellicola dalla resa così particolare e specifica richiede condizioni diverse condizioni per lo scatto e l’aggiunta di filtri colorati per ottenere una resa accettabile. Per quanto mi riguarda, ho provato questa pellicola, ma sono rimasto molto dubbioso riguardo alla resa e alle sue condizioni di funzionamento.

Ciò che è seducente in questa pellicola è il fatto di far diventare la natura (che respinge l’infrarosso) rosa e rossa. Comunque non si presta a tutte le foto né a tutte le condizioni. In più ha bisogno di destrezza, esperienza e maestria per arrivare al livello del suo famoso domatore Dean Bennici.

Al contrario, la Lomochrome Purple, è innovativa perché è un miglioramento dell’Aerochrome. Essa è più semplice da usare perché non necessita di filtri particolari né di condizioni di scatto particolari a parte la messa in conto del suo ISO fluttuante tra 100 e 400.

I miei primi scatti con questa pellicola sono stati fatti a ISO 400 con la mia LC-A+. Come vedete la resa è molto violacea. Tiene dunque fede al nome di Lomochrome Purple.
Avrei desiderato mostrarvi di più, ma la mia LC-A+ ha avuto un problema di batteria in questa sessione fotografica ed è il motivo per cui ho solo poche foto da mostrarvi.

Dal punto di vista della resa, è come è stato promesso: la natura tende al viola e arricchisce gli altri colori per proporre una resa innovativa. In effetti la resa è diversa da quella di una Aerochrome e questa era l’inizio. Nella nostra era digitale, per inventare una nuova pellicola e farla durare, bisogna che sia creativa e ancora mai vista. Credo che sia ciò che determina il successo e il ritorno della pellicola sul quale si basa la Lomochrome.

“La Doppia Esposizione”

Credits: jaybees80

Come al solito ho testato questa pellicola in doppia esposizione con la LCA+. La resa è stata sorprendente. I colori non erano gli stessi e mi proponevano una palette cromatica molto più larga di quella dei primi scatti.
Ci sono dunque diverse gamme di viola e di rosa oltre che di blu in questa Lomochrome Purple.

Il problema della doppia esposizione è il fenomeno della sovraesposizione. Mi rimane dunque l’idea di provare a realizzarle in altre condizioni e con altre macchine.
Notiamo che in questo periodo dell’anno, abbiamo tutti testato questa pellicola con delle condizioni di luce molto intensa.

“Un’estetica differente”

Secondo Michel Pastoureau nel suo Dictionnaire des couleurs de notre temps, il viola è trasgressivo. Detto altrimenti, la Lomochrome Purple propone una trasgressione fotografica.

In un certo senso questa resa violetta è incomparabile. Il digitale non la propone, siamo i soli ad usarla. Come la Redscale all’epoca del suo lancio, la Purple propone una resa ed un’estetica ancora mai viste. Se torniamo all’Aerochrome, quella pellicola proponeva ai suoi tempi le stesse trasgressioni nei confronti della fotografia classica in bianco e nero che regnava all’epoca e nei confronti del suo uso in primo luogo militare.

Nel nostro periodo il senso di questa nuova estetica nascente è diverso, ci impone il nostro viaggio fotografico come diverso dalla massa digitale e differente dalla fotografia argentea tradizionale (quella che troviamo ora nei musei e nelle gallerie).

Viva la Nascente Lomochrome,
Viva le Pellicole Creative,
Viva la Lomografia

Vuoi scattare foto così? Un nuovo lotto di Lomochrome Purple 35mm e 120 è disponibile per il pre-ordine sul Lomography Online Shop! Ma ti conviene sbrigarti perché ci sono solo 10.000 rulli di pellicola disponibili! Clicca qui per maggiori dettagli!

La Lomo LC-A+ è conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche stupende: esposizione automatica, gamma ISO estesa e possibilità di esposizioni multiple e lunghe. Acquista la tua Lomo LC-A+ ora!

Scritto da jaybees80 il 2013-10-16 in #reviews #lca #rosa #resa #recensione #natura #blu #test #viola #creature #400-100 #lomochrome-purple #doppie-esposizioni
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #gear #news
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Petzval della settimana: tienaustin

    Scritto da anamartaml il 2015-07-07 in #mondo #lifestyle
    Petzval della settimana: tienaustin

    Eterea e delicata sono solo alcune delle parole che vengono in mente se si pensa all'arte ed ai lavori di Tien Austin, una giovane fotografa di base ad Honolulu, la capitale delle Hawaii.

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Fantasie in bianco e nero con Efke

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-07-06 in #mondo #lifestyle
    Fantasie in bianco e nero con Efke

    Soffici nuvole, bianchi raggi di sole, mucchi di foglie simili a spugne. La pellicola Efke rivisita la natura come se fosse un´immateriale agglomerato di splendore.

  • Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-06 in #mondo #competizioni
    Tornare Teenager: Lomography x Ypsigrock

    Sará per l´estate cosí torrida, per gli schizzi in riva al mare, per quelle serate cosí lunghe e calde che si torna a fare chiacchiere interminabili sulle panchine vicino a casa…ogni estate è piacevolemente uguale a quella precedente!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1