Lomopedia: Olympus mju-II

La pluripremiata Olympus mju-II è rimasta la preferita di molti fotografi in cerca di fotocamere compatte di alta qualità. Leggi per scoprire di più su questa elegante compatta, magari è proprio la compagna analogica perfetta per te!

Introdotta nel 1997 dal produttore di macchine fotografiche e ottiche Olympus, la comoda Olympus mju-II (Olympus Stylus Epic negli Stati Uniti) è stato il secondo modello della serie mju Stylus Epic. Questa compatta 35mm era dotata di un obiettivo veloce fisso 35mm f/2.8, autofocus con blocco della messa a fuoco e flash integrato, tutto in un corpo compatto a prova di schizzi. Grazie a queste caratteristiche, la mju-II è stata un successo commerciale con circa 3,8 milioni di unità vendute, ed è stata riconosciuta come una classica macchina fotografica moderna e continua ad avere grande seguito tra fotografi di strada e fan delle compatte.

Foto da Mes appareils photos (French)

Specifiche Tecniche:

  • Obiettivo: 35mm, f/2.8, messa a fuoco 0.35m-infinito. (4 elementi in 4 grouppi).
  • Autofocus attivo multi-raggio con blocco della messa a fuoco.
  • Formato pellicola: pellicola 35mm DX-coded film, ISO 50-3200.
  • Esposizione automatica gamma di EV 1-17, f/2.8, 4s -f/11, 1/1000s. Misurazione dell’esposizione spot disponibile.
  • Autoscatto (ritardo di 12 secondi).
  • Avvolgimento automatico e riavvolgimento.
  • Flash con bilanciamento del colore integrato. Ricarica in 3.5 secondi, raggio di funzionamento 4.1m a ISO 100.
  • Modalità Flash: Auto, riduzione occhi rossi, soppresso,forzato/di riempimento, notte (sincronizzazione lenta fino a 4 secondi)
  • LCD con controllo della batteria e contatore degli scatti.
  • Stampa ora/data (solo modello Quartzdate ).
  • Controllo remoto RC-200 opzionale.
  • Resistente (resistente agli schizzi).
  • Alimentazione: una pila 3V litio CR123|CR123A.
  • Dimensioni: 108×59×35mm.
  • Peso: 135g (senza batteria).

Premi Vinti:

  • G-Mark per Good Design, Japanese Ministry of International Trade and Industry, 1997.
  • European Compact Camera of the Year ‘97-’98, EISA, 1997.
  • Design Innovation ’97, Design Zentrum Nordrhein Westfalen, Germany, 1997.
  • “Best Buys: 35mm Point & Shoot”, Consumer Digest, 1997 e 1998.
  • Top Products – Lens Shutter/Fixed Focal Length, Photo Trade News, 1997 e 1998.
Credits: dannyedwards, area51delcorazon, yokekei, ethermoon, fayeusokoi & tagliatele_la_testa

Tutti le informazioni per questo articolo hanno come fonte Olympus mju II su Camerapedia e Olympus Stylus Epic su Wikipedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-10-18 in #reviews #lomopedia #macchina-compatta #olympus #macchina-fotografica-compatta #lomography #olympus-mju-ii #compatta

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-12-16 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Agfa XRG 100 (Expired)

    La Agfa XRG 100 è una pellicola colore di elevata qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    Scritto da simonesavo il 2014-11-13 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Perutz Primera 200 (Expired)

    La Perutz Primera 200 è una pellicola colore di buona qualità dai colori naturali, con una sensibilità ISO 200. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Cosa Scattare con la Nuova Lente Russar+

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-15 in #lifestyle
    Cosa Scattare con la Nuova Lente  Russar+

    La Nuova Lente Russar+ é la madre di ogni moderna lente super grandangolare e scatta foto grandangolari piene di carattere! Questa lente super grandangolare solida, ma compatta può essere utilizzata per fotografare praticamente di tutto e, peraltro, é compatibile con moltissime fotocamere analogiche e digitali . Massimizza le potenzialità di questa lente scegliendo soggetti ideali e scattando con una prospettiva creativa!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!