Ilford HP5 Plus: è Davvero una Pellicola per Tutte le Occasioni?

Ho deciso di provare questa pellicola dopo aver letto cose fantastiche su di essa, ma ho scoperto alcune cose che prima nn sapevo. Lascerò decidere a voi se la Ilford HP5 Plus è davvero una pellicola per tutti.

Credits: virtualflyer

Ho letto recensioni entusiaste di questa pellicola e ci tenevo a provare il bianco e nero visto che molte persone usano ancora l’analogico solo perché il bianco e nero è molto meglio rispetto alla sua versione digitale. Così ho deciso di iniziare proprio con questa pellicola, di cui avevo sentito tanto parlare. Ho comprato la Ilford Hp5 Plus a circa 8€ per un rullino da 36. Abbastanza costosa, ma questo viaggio in America era molto importante per me, quindi volevo la miglior pellicola disponibile.

In quel periodo non avevo pellicole a colori, così ho caricato una delle due che avevo comprato e ho iniziato a fotografare a Los Angeles, San Diego, Las Vegas e al Bryce Canyon. Sì, so che un canyon non è il soggetto perfetto per una foto in bianco e nero, ma era ciò che avevo. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Credits: virtualflyer

Amo tante di queste foto, anche se appiono molto più vecchie di quello che sono in realtà. Si vede la grana in quasi ogni foto e questo è sia un pro che un contro. Sicuramente l’effetto è particolare, ma quando le vuoi ingrandire tendono a diventare troppo sgranate, al limite del tollerabile (ne ho una come sfondo del mio desktop 15" e non sta molto bene). Sembra una foto scattata a risoluzione molto bassa e ingrandita per adattarsi allo schermo.
Per il resto del viaggio ho usato alcuni rullini a colori, e ho tenuto la seconda e ultima pellicola Ilford per San Francisco e New York dove pensavo che il paesaggio urbano sarebbe un soggetto migliore per la fotografia in bianco e nero.

Dai un’occhiata:

Credits: virtualflyer

Queste foto nel complesso mi piacciono, ma è la grana che continua a disturbarmi. Non dico che la HP5 Plus sia una brutta pellicola. Direi una cosa che non penso davvero e che non renderebbe giustizia agli effetti per cui questa pellicola è conosciuta. Semplicemente ritengo che prima di utilizzarla è bene conoscerla a fondo. Cosa ne pensi dei risultati che ho ottenuto? Fammi sapere qual è la tua opinione sulla Ilford HP5 Plus!

Scritto da virtualflyer il 2013-10-20 in #gear #vecchio #b-w #pellicola #vecchie #ilford #grana #b-n #plus #hp5 #bianco-e-nero #review
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #people
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Shop News

    Efke Infrared 35mm

    Efke Infrared 35mm

    La pellicola a infrarossi Efke 35mm assicura un effetto etereo ai tuoi scatti. Inserisci il codice di sconto SPRINGFRARED e otterrai il 20% di sconto!

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #people
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.

  • Shop News

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Foto in sequenza? Super Sampler Black

    Tira la corda, premi il bottone ed ecco le 4 foto in sequenza!

  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #people
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!

  • Community LomoAmigo: MELL0NC0LLIE

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-17 in #people
    Community LomoAmigo: MELL0NC0LLIE

    Fanatica delle doppie esposizioni, famosa nella nostra community per il suo stile delicato e femminile, i suoi scatti trasmettono la sua anima gentile, sensibile e profonda. Conosciamo meglio mell0nc0llie!

  • Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Scritto da sirio174 il 2016-05-16 in #gear
    Qual è la Tua Impugnatura? (Parte 1: Fotocamere da Taschino)

    Dopo aver confrontato i mirini di alcune fotocamere, illustrerò ora la loro ergonomia, fornendovi alcuni consigli per la scelta della macchina che meglio si adatta alle vostre esigenze. Comincio, con questo articolo, ad analizzare alcune piccoli apparecchi da taschino.