Ilford HP5 Plus: è Davvero una Pellicola per Tutte le Occasioni?

Ho deciso di provare questa pellicola dopo aver letto cose fantastiche su di essa, ma ho scoperto alcune cose che prima nn sapevo. Lascerò decidere a voi se la Ilford HP5 Plus è davvero una pellicola per tutti.

Credits: virtualflyer

Ho letto recensioni entusiaste di questa pellicola e ci tenevo a provare il bianco e nero visto che molte persone usano ancora l’analogico solo perché il bianco e nero è molto meglio rispetto alla sua versione digitale. Così ho deciso di iniziare proprio con questa pellicola, di cui avevo sentito tanto parlare. Ho comprato la Ilford Hp5 Plus a circa 8€ per un rullino da 36. Abbastanza costosa, ma questo viaggio in America era molto importante per me, quindi volevo la miglior pellicola disponibile.

In quel periodo non avevo pellicole a colori, così ho caricato una delle due che avevo comprato e ho iniziato a fotografare a Los Angeles, San Diego, Las Vegas e al Bryce Canyon. Sì, so che un canyon non è il soggetto perfetto per una foto in bianco e nero, ma era ciò che avevo. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Credits: virtualflyer

Amo tante di queste foto, anche se appiono molto più vecchie di quello che sono in realtà. Si vede la grana in quasi ogni foto e questo è sia un pro che un contro. Sicuramente l’effetto è particolare, ma quando le vuoi ingrandire tendono a diventare troppo sgranate, al limite del tollerabile (ne ho una come sfondo del mio desktop 15" e non sta molto bene). Sembra una foto scattata a risoluzione molto bassa e ingrandita per adattarsi allo schermo.
Per il resto del viaggio ho usato alcuni rullini a colori, e ho tenuto la seconda e ultima pellicola Ilford per San Francisco e New York dove pensavo che il paesaggio urbano sarebbe un soggetto migliore per la fotografia in bianco e nero.

Dai un’occhiata:

Credits: virtualflyer

Queste foto nel complesso mi piacciono, ma è la grana che continua a disturbarmi. Non dico che la HP5 Plus sia una brutta pellicola. Direi una cosa che non penso davvero e che non renderebbe giustizia agli effetti per cui questa pellicola è conosciuta. Semplicemente ritengo che prima di utilizzarla è bene conoscerla a fondo. Cosa ne pensi dei risultati che ho ottenuto? Fammi sapere qual è la tua opinione sulla Ilford HP5 Plus!

Scritto da virtualflyer il 2013-10-20 in #reviews #b-n #vecchio #grana #b-w #ilford #hp5 #pellicola #vecchie #plus #bianco-e-nero

Altri Articoli Interessanti

  • Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-22 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    ILFORD HP5 PLUS é una pellicola in bianco e nero ad alta sensibilità, pellicola che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Pellicole Da Amare: ILFORD PAN F PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-12 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  ILFORD PAN F PLUS

    ILFORD PAN F PLUS è una pellicola in bianco e nero di bassa sensibilità a grana fine. É l’ideale per la fine art e ottima per ottenere ingrandimenti di notevole dimensioni.

    2
  • Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-20 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte terza (Passeggiando nel centro storico)

    Questo è il terzo ed ultimo articolo dedicato ad un esperimento fotografico che consiste nello scattare una foto ogni cento passi nella mia città Como. Dopo aver esplorato un quartiere appena fuori dalla città vecchia, e dopo un'avventura in una zona semiperiferica, ho deciso di realizzare questa serie di foto nella zona pedonale del centro storico cittadino.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.