Ilford HP5 Plus: è Davvero una Pellicola per Tutte le Occasioni?

2013-10-20

Ho deciso di provare questa pellicola dopo aver letto cose fantastiche su di essa, ma ho scoperto alcune cose che prima nn sapevo. Lascerò decidere a voi se la Ilford HP5 Plus è davvero una pellicola per tutti.

Credits: virtualflyer

Ho letto recensioni entusiaste di questa pellicola e ci tenevo a provare il bianco e nero visto che molte persone usano ancora l’analogico solo perché il bianco e nero è molto meglio rispetto alla sua versione digitale. Così ho deciso di iniziare proprio con questa pellicola, di cui avevo sentito tanto parlare. Ho comprato la Ilford Hp5 Plus a circa 8€ per un rullino da 36. Abbastanza costosa, ma questo viaggio in America era molto importante per me, quindi volevo la miglior pellicola disponibile.

In quel periodo non avevo pellicole a colori, così ho caricato una delle due che avevo comprato e ho iniziato a fotografare a Los Angeles, San Diego, Las Vegas e al Bryce Canyon. Sì, so che un canyon non è il soggetto perfetto per una foto in bianco e nero, ma era ciò che avevo. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Credits: virtualflyer

Amo tante di queste foto, anche se appiono molto più vecchie di quello che sono in realtà. Si vede la grana in quasi ogni foto e questo è sia un pro che un contro. Sicuramente l’effetto è particolare, ma quando le vuoi ingrandire tendono a diventare troppo sgranate, al limite del tollerabile (ne ho una come sfondo del mio desktop 15" e non sta molto bene). Sembra una foto scattata a risoluzione molto bassa e ingrandita per adattarsi allo schermo.
Per il resto del viaggio ho usato alcuni rullini a colori, e ho tenuto la seconda e ultima pellicola Ilford per San Francisco e New York dove pensavo che il paesaggio urbano sarebbe un soggetto migliore per la fotografia in bianco e nero.

Dai un’occhiata:

Credits: virtualflyer

Queste foto nel complesso mi piacciono, ma è la grana che continua a disturbarmi. Non dico che la HP5 Plus sia una brutta pellicola. Direi una cosa che non penso davvero e che non renderebbe giustizia agli effetti per cui questa pellicola è conosciuta. Semplicemente ritengo che prima di utilizzarla è bene conoscerla a fondo. Cosa ne pensi dei risultati che ho ottenuto? Fammi sapere qual è la tua opinione sulla Ilford HP5 Plus!

Scritto da virtualflyer il 2013-10-20 in #gear #bianco-e-nero #vecchio #vecchie #plus #ilford #b-n #grana #b-w #hp5 #pellicola #review
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti