Fuoco sulle icone: Keith Haring, il Pittore, artista ed attivista sociale

Una vita vissuta per l'arte non è mai sprecata. Messa così, la vita colorata di Keith Haring è stata caratterizzata dall'arte che ha aiutato a creare. Il suo stile iconico e la sua voce sono immortalati nei dipinti e nelle tele.

Keith Haring era un pittore prolifico ed amante dell’arte. I suoi lavori si concentrano sui concetti della vita, della morte, della guerra, della pace e della nascita. Ciò lo ha reso un’icona nel mondo dell’industria dell’arte. Le installazioni di Haring ed i murali continuano ad ispirare le persone di tutto il mondo. New York è il suo ‘campo base’ per l’attivismo sociale, rendendolo una grande tela e usando differenti mezzi per ritrarre le sue idee.

Foto via City Room NY Times blog, NYC Loves NYC blog, Artchive, La Fondazione Keith Haring

Il giovane Keith Haring è nato a Reading, Pennsylvania nel 1958 da Joan e Allen Haring. Keith ha tre sorelle minori ed iniziò ad apprezzare l’arte già in giovane età. Influenzato dal padre cartonista, Keith Haring crebbe continuando ad incrementare il suo amore per l’arte e per il disegno ed iniziò a porre le basi per ciò che sarebbe stata una carriera decorata e largamente apprezzata. Dopo aver perso interesse nell’arte commerciale durante i suoi primi studi, si trasferì a New York e trovò un ambiente totalmente diverso da quello precedente, tant’è che seppe subito che si sarebbe adattato alle sue necessità artistiche. Si laureò nella Manhatthan’s School of Visual Arts con una tesi sulla Pittura.

Foto via Noo 89 blog, The Red List, Coca Cola Art, Svarta

L’energico, giovane artista aveva tutto il mondo come spettatori. Usava qualsiasi materiale che trovava per creare arte dovunque andasse. Haring usava come ‘firma’ delle linee doppie per creare street art, oltre che come mezzo per esibirsi alla sua audience. L’artista usava bombolette spray e gesso per creare immagini che dovevano comparire come semplici disegni su installazioni artistiche, murales che richiamavano alla vita, scarabocchi da metropolitana che sembravano creare un flusso unico con l’energia che solo Haring possedeva al momento. I suoi lavori artistici furono anche esposti su tele umane viventi che celebravano il corpo umano come mezzo per l’arte.

L’influenza di Haring sulla arte in fase di espansione alimentava il grande fuoco che illuminava la comunità con tanto talento. Aveva strette relazioni con alcuni artisti d’avanguardia nella comunità artistica quali Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol.

Il dipinto con l’uniforme a schizzi fu esibito poco dopo la sua morte di AIDS, dopo complicazioni nel febbraio del 1990. Aveva 31 anni. La sua prospettiva positiva sulla vita e su tutte le cose vivranno per sempre come sua eredità.

Le informazioni per questo articolo hanno come fonte: The Keith Haring Foundation, Wikipedia.

Post correlati:
Keith Haring, con uno dei suoi lavori su una tela umana
Keith Haring: 1978 –1982 al Brooklyn Museum

Scritto da cheeo il 2013-10-25 in #lifestyle #graffiti #keith-haring #icons-in-focus #mural #art #painting

Altri Articoli Interessanti

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Scritto da simonesavo il 2015-03-30 in #gear #reviews
    Lomo instant e t'innamori in un'instant 

    Una macchina instantanea in grado di   regalarci fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. 

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.