Scatti in infrarosso con il Lomography Experimental Lens Kit

Il Lomography Experimental Lens Kit puó essere utilizzato non solo per scattare con il grandangolo, per esposizioni multiple o per immagini oniriche; ma anche per sorprendenti scatti infrarossi. Presentiamo una galleria di immagini, con tutti i dettagli su come sono state realizzate.

Michael Emhofer, uno dei nostri amici dal Lomography HQ di Vienna, ci ha parlato delle sue prime impressioni sul Lomography Experimental Lens Kit in questa intervista. Oggi, ci mostra i suoi scatti in infrarosso realizzati con la Olympus EP-1 e la nostra ultima innovazione.

Qui sotto trovi la spiegazione del processo che Michael ha seguito:

1. La fotocamera viene impostata a spettro intero; il che significa che il filtro, che normalmente protegge il sensore dai raggi infrarossi e UV, viene sostituito da un vetro trasparente.

2. Il (CMOS) sensore é cosí in grado di catturare un po’ di raggi UV e infrarossi (fino a 950nm in lunghezza d’onda).

3. Normalmente la luce infrarossa é bloccata dal sensore in maniera tale da non variare i colori.

4. Non ho realizzato la modifica alla fotocamera da solo, ma ho preferito mandarla a un ragazzo; trovate tutte le informazioni su questo sito. Nel sito troverete molti articoli su come realizzare questa modifica a casa propria, ma si tratterebbe di scegliere il giusto tipo di vetro trasparente per sostituire il filtro e saldarlo all’interno della fotocamera. C’é anche un’altra compagnia che offre un servizio simile in USA: Lifepixel.

5. Dopo aver fatto questa modifica alla fotocamera, potete applicare diversi filtri.

6. Per scattare immagini normali, uso il filtro IR+UV che blocca gli effetti ultrarossi e UV.

7. Per scatti infrarossi, uso il filtro IR che blocca tutti gli effetti di luce tranne infrarosso, come per esempio Hoya R72 o 850 nm.

8. Per altri tipi di effetti, ho usato molti altri filtri: quelli che preferisco sono i filtri giallo, arancione e rosso scuro. Li ho usati per quasi tutti gli scatti realizzati con il Lomography Experimental Lens Kit, fatta eccezione le immagini escusivamente in infrarosso.

Questo é tutto, ragazzi! Se giá avete il vostro Lomography Experimental Lens Kit, é tempo di sperimentare e scattare qualche foto in infrarosso.

Soddisfa la tua fame creativa scattando con il *Lomography Experimental Lens Kit.* Il kit è compatibile con tutte le fotocamere digitali Micro 4/3 e comprende tre obiettivi: standard 24mm, grandangolo 12mm e fisheye. Questo kit super creativo ti lascerà fare foto con esposizioni multiple, grandangolari e fisheye, deliziandoti con esaltanti effetti e tinte grazie ai filtri. Visita il sito Experimental Lens Kit Site o acquista il kit nel nostro Online Shop oggi!

Scritto da jillytanrad il 2013-10-30 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Luoghi abbandonati, di Alex Luyckx

    Scritto da jillytanrad il 2014-03-24 in #lifestyle
    Luoghi abbandonati, di Alex Luyckx

    Di fotografi in erba ce ne sono tanti, ma non tutti sanno distinguersi nell'utilizzo artistico dei media sia analogici che digitali. Dando solo uno sguardo all'insieme delle opere di Alex Luyckx tuttavia, ci si rende conto che esistono persone meravigliosamente qualificate e dotate, in grado di scattare foto sbalorditive a prescindere dal tipo di fotocamera o mezzo utilizzato. E se tutto ciò non fosse sufficientemente sorprendente, questo talentuoso gentiluomo, con un evidente attaccamento alla pellicola, non solo sviluppa ma stampa anche le proprie immagini.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1
  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Scritto da pan_dre il 2015-02-17 in #persone #news
    Come Caricare Le tue Foto Sul Sito

    Hai sviluppato le tue Foto? Sei sul nuovo sito di Lomography? Bene! Allora segui le istruzioni ...!!!

  • 36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Scritto da Andreas Bischoff il 2015-02-12 in #mondo #lifestyle
    36 foto che amplieranno i tuoi orizzonti

    Beate le capre che godono di una vista a 340°! Grazie al cielo anche noi abbiamo chi ci aiuta: la horizon camera, che arriva ad immortalare cose che altrimenti i nostri occhi non riuscirebbero a vedere. Goditi qui sotto il meglio delle foto panoramiche!

  • Doppia esposizione che passione!

    Scritto da mell0nc0llie il 2015-01-28 in #gear #tipster
    Doppia esposizione che passione!

    La doppia esposizione analogica è la tecnica che consiste nell'esporre due volte (o più, nel caso delle multiple esposizioni) lo stesso fotogramma, ottenendo risultati spesso imprevedibili e stupefacenti! Due immagini che magari, prese singolarmente, avrebbero detto poco o niente!