Allora e adesso: la semplice e delicata arte della fotografia di strada

Sconosciuti incontrati per strada possono rivelarsi a volte i soggetti fotografici piú profondi; per il semplice loro modo di apparire se osservati attraverso il mirino oppure apparendo semplicemente da lontano basta a scrivere una storia in immagini. É uno stile fotografico fluido e chissá anche il piú impegnativo.

Fotografare perfetti sconosciuti puó sembrare imbarazzante per alcuni: l’idea di scattare foto a persone prese dalla loro vita quotidiana non é affatto facile. Immaginate quanta attenzione e decisione servano nel creare un’immagine convincente. Grandiosi fotografi del calibro di Henri Cartier-Bresson, Vivian Maier, Alfred Eisenstaedt e Robert Doisneau sono stati in grado di catturare i soggetti con sottigliezza e delicatezza .

Fotografie di Vivian Maier, Henri Cartier-Bresson, Alfred Eisenstaedt e Robert Doisneau via Mother Jones, Interview Magazine, Vintage Works, Eric Kim's site, United Photo Press World, Rober Doisneau Gallery

Spesse volte, la fotografia di strada viene utilizzata per documentare la vita quotidiana. I soggetti attraversano l’immagine, fugaci e senza significato, apatici anche allo sguardo della fotocamera. É uno dei fattori piú rilevanti della fotografia di strada – il prendere in considerazione l’ambiente naturale degli individui, fermarli in frammenti di tempo nei quali sono completamente immersi nello loro attivitá. I paesaggi cittadini sono un altro soggetto della fotografia di strada: vedute urbane e suburbane creano il contesto per le persone (o per la loro assenza) che animano la fotografia.

I piú recenti fotografi di strada continuano a ispirarsi ai pionieiri di questo movimento fotografico. Ci sono oggi fotografi che scendono in strada per catturare gli elementi di umano e di tempo delle loro immagini. Questo non é altro che un modo per dare un volto umano alla storia, invocando emozioni dietro le immagini. Chuck Jines e Rober Herman sono due fotografi che continuano a lavorare in questa area.

Fotografie di Robert Herman and Chuck Jines via Shooting Film and Chuck Jines's site

Jines cerca di rappresentare lo stridio tra la societá e le implicazioni politiche nelle sue imamgini, che mostrano la lotta quotidiana degli individui contro i loro demoni personali. Herman, dall’altra parte, mette in evidenza punti di vista meno conosciuti delle grandi cittá come New York, selezionando ogni angolo piú remoto.

La fotografia di strada puó non essere la piú importante e iconica corrente fotografica, ma senza di essa non ci sarebbe nessuna documentazione della nostra vita. Prima o poi, le immagini scattate per strada si riveleranno essere molto di piú di un assaggio di vita.

Tutte le informazioni per redigere questo articolo sono state tratte da Mother Jones, Interview Magazine, Vintage Works, Eric Kim's site, United Photo Press World, Rober Doisneau Gallery, Shooting Film and Chuck Jines's site.

Scritto da cheeo il 2013-11-02 in #lifestyle #street-photography #analogue-photography
tradotto da martadublin

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #gear #news #reviews
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Riflessi: 15 Composizioni

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-13 in #mondo #lifestyle
    Riflessi: 15 Composizioni

    Condividi il tuo mondo intorno ad una cornice.

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.