Fotografie Monocromatiche di una Londra Nebbiosa, 1907-1959

La spessa nebbia rende queste vecchie foto in bianco e nero un po’ più sinistre, non ti pare?

25 Ottobre 1938: Hyde Park Corner. Foto e didascalia di Fox Photos/Getty Images da Shooting Film

La Londra che conosciamo oggi è una delle metropoli più urbanizzate e belle del mondo. Ma solo cinquant’anni fa la nebbia ricopriva regolarmente la città, rendendo spesso i suoi cittadini immobili e perciò impossibilitati a svolgere i loro compiti quotidiani. La nebbia è diventata sinonimo di Londra, così tanto che è stata perfino soprannominata con nomi come “pea-soupers” e “London particular”.

1 Luglio 1907: St Pancras Railway Station. Foto e didascalia di Topical Press Agency/Getty Images da Shooting Film
24 Gennaio 1934: Lincoln’s Inn Fields. Foto e didascalia di Fred Morley/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
Gennaio 1936: Central London. Foto e didascalia di Lacey/General Photographic Agency/Getty Images da Shooting Film
29 Gennaio 1959: Liverpool St. Station. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film

Ma tra il 5 e il 9 Dicembre 1952 Londra subì un importante disastro dovuto all’inquinamento dell’aria chiamato _The Great Smog of London_. Si dice che sia stato causato dal freddo inverno senza vento peggiorato dalle emissioni del carbone bruciato dalla gente per cercare di mantenersi al caldo e dall’attività di molte centrali a carbone come anche dall’inquinamento emesso dai veicoli, insieme ad altri fattori. Le condizioni allora erano così cattive che migliaia di persone morirono e centinaia di migliaia si ammalarono per infezioni ai polmoni. Per la visibilità quasi a zero, il trasporto pubblico venne fermato e vennero cancellati eventi sia all’esterno che all’interno.

5 Dicembre 1952: Blackfriars, al mattino. Foto e didascalia di Don Price/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Fleet Street. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Piccadilly Circus. Foto e didascalia di Central Press/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
9 Dicembre 1952: Un autista di autobus cammina davanti al suo veicolo. (Keystone/Hulton Archive / Getty Images da Shooting Film

La messa in atto del Clean Air Act del 1956 fu una diretta conseguenza di questo evento. Molte altre leggi riguardo all’ambiente sono state approvate in seguito alla Great Smog.

Tutte le informazioni in questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: La Great Smog del 1952, Cosa disse il Guardian riguardo alla Great Smog di Londra del 1952, e The Great Smog di Londra: l'aria era spessa con apatia. Guarda altre foto in bianco e nero della vecchia Londra coperta di inquinamento qui

Scritto da chooolss il 2013-11-06 in #of-london #analogica #lifestyle #londra #monocromatico #bianco-e-nero #fotografia #nebbia-inquinamento #the-great-smog
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #persone #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • La bellezza del bianco e nero

    Scritto da Lomography il 2015-11-20 in
    La bellezza del bianco e nero

    Una famosa citazione del fotografo giornalista Ted Grant dice: " Quando fai fotografie a colori di persone, fotografi soltanto i loro vestiti. Ma quando fotografi in bianco e nero, fotografi la loro anima!" Infatti, la mancanza di colori accesi spinge l'osservatore a vedere oltre, in modo da riconoscere l'atmosfera che circonda la foto. In questo articolo abbiamo selezionato scatti in bianco e nero che attraversano diversi stati d'animo.

  • Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Bulb

    Scritto da Lomography il 2015-10-16 in #news #gear
    Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Bulb

    Non lasciare che la notte ti scivoli addosso! Registrala con una lunga esposizione e portati a casa una foto con pennellate di luci al neon!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #cultura
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Due cuori e un obiettivo: un'intervista con Nikola e Tamara

    Scritto da Ivana Džamić il 2016-07-01 in #persone
    Due cuori e un obiettivo: un'intervista con Nikola e Tamara

    Nikola e Tamara sono due fotografi originari di Belgrado. Le loro foto riflettono quanto bene stanno assieme mentre lavoro, fattore che li rende una coppia perfetta.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-05-13 in #gear #news
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Fotografia in bianco e nero. Ritratti e paesaggi con un tocco vintage. Il fotografo Pablo Rodrigo ci riporta indietro nel tempo con le sue superlative immagini ottenute con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64.

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!