Fotografie Monocromatiche di una Londra Nebbiosa, 1907-1959

2013-11-06

La spessa nebbia rende queste vecchie foto in bianco e nero un po’ più sinistre, non ti pare?

25 Ottobre 1938: Hyde Park Corner. Foto e didascalia di Fox Photos/Getty Images da Shooting Film

La Londra che conosciamo oggi è una delle metropoli più urbanizzate e belle del mondo. Ma solo cinquant’anni fa la nebbia ricopriva regolarmente la città, rendendo spesso i suoi cittadini immobili e perciò impossibilitati a svolgere i loro compiti quotidiani. La nebbia è diventata sinonimo di Londra, così tanto che è stata perfino soprannominata con nomi come “pea-soupers” e “London particular”.

1 Luglio 1907: St Pancras Railway Station. Foto e didascalia di Topical Press Agency/Getty Images da Shooting Film
24 Gennaio 1934: Lincoln’s Inn Fields. Foto e didascalia di Fred Morley/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
Gennaio 1936: Central London. Foto e didascalia di Lacey/General Photographic Agency/Getty Images da Shooting Film
29 Gennaio 1959: Liverpool St. Station. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film

Ma tra il 5 e il 9 Dicembre 1952 Londra subì un importante disastro dovuto all’inquinamento dell’aria chiamato _The Great Smog of London_. Si dice che sia stato causato dal freddo inverno senza vento peggiorato dalle emissioni del carbone bruciato dalla gente per cercare di mantenersi al caldo e dall’attività di molte centrali a carbone come anche dall’inquinamento emesso dai veicoli, insieme ad altri fattori. Le condizioni allora erano così cattive che migliaia di persone morirono e centinaia di migliaia si ammalarono per infezioni ai polmoni. Per la visibilità quasi a zero, il trasporto pubblico venne fermato e vennero cancellati eventi sia all’esterno che all’interno.

5 Dicembre 1952: Blackfriars, al mattino. Foto e didascalia di Don Price/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Fleet Street. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Piccadilly Circus. Foto e didascalia di Central Press/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
9 Dicembre 1952: Un autista di autobus cammina davanti al suo veicolo. (Keystone/Hulton Archive / Getty Images da Shooting Film

La messa in atto del Clean Air Act del 1956 fu una diretta conseguenza di questo evento. Molte altre leggi riguardo all’ambiente sono state approvate in seguito alla Great Smog.

Tutte le informazioni in questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: La Great Smog del 1952, Cosa disse il Guardian riguardo alla Great Smog di Londra del 1952, e The Great Smog di Londra: l'aria era spessa con apatia. Guarda altre foto in bianco e nero della vecchia Londra coperta di inquinamento qui

Scritto da chooolss il 2013-11-06 in #bianco-e-nero #of-london #monocromatico #fotografia #lifestyle #londra #analogica #nebbia-inquinamento #the-great-smog
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Dietro la New Russar+: un'intervista con l'industrial designer di Hong Kong Vincent Law

    Scritto da Lomography il 2016-09-23 in #persone
    Dietro la New Russar+: un'intervista con l'industrial designer di Hong Kong Vincent Law

    Vincent Law, industrial designer di Hong Kong, ama scattare su pellicola in bianca e nero. Nei suoi lavori viene quasi rappresentata una combinazione di persone e architettura. Di recente ha scattato una serie di foto in bianco e nero con la New Russar+ Lens. Diamo un'occhiata al suo lavoro.

    2016-09-23
  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Mumbai

    Lomo'Instant Mumbai

    Ispirata alla dorata metropoli indiana, caratterizzata da un’architettura affascinante, caotici mercati e cibo speziato. Un omaggio alla frenetica vita e allo splendore di Bollywood, la Lomo’Instant Mumbai unisce alla bellezza del rame brillante un’elegante ecopelle grigia chiaro.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #cultura
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Due cuori e un obiettivo: un'intervista con Nikola e Tamara

    Scritto da Ivana Džamić il 2016-07-01 in #persone
    Due cuori e un obiettivo: un'intervista con Nikola e Tamara

    Nikola e Tamara sono due fotografi originari di Belgrado. Le loro foto riflettono quanto bene stanno assieme mentre lavoro, fattore che li rende una coppia perfetta.

  • ​ Pellicole Da Amare: Protopan Professional 400

    Scritto da Simone Savo il 2016-10-26 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Protopan Professional 400

    La Pellicola Protopan Professional 400 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Shop News

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Preordina la Lomo'Instant Automat per ricevere fantastici omaggi!

    Piccola, potente e completamente automatica, la Lomo'Instant Automat permette di scattare foto perfettamente illuminate e messe a fuoco in qualsiasi condizione. Pre ordinala ora per ricevere in omaggio una tracolla, uno splizter e gel colorati extra!

  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-05-13 in #gear #news
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Pablo Rodrigo

    Fotografia in bianco e nero. Ritratti e paesaggi con un tocco vintage. Il fotografo Pablo Rodrigo ci riporta indietro nel tempo con le sue superlative immagini ottenute con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64.

    2016-05-13
  • Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Bellezza istantanea con la Lomo'Instant Sanremo: Marko Morciano

    La fotografia è una di quelle passioni che se ti prende non ti abbandona più.... E lo sa bene il givoane fotografo Marko Morciano. Incuriositi dal suo interessante stile fotografico e comunicativo, gli abbiamo inviato una Lomo'Instant Sanremo per stuzzicare la sua creatività.

  • 366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Scritto da Azin Teimoori il 2016-03-11 in #persone
    366 Giorni in un istante: Intervista a Wes Hodge

    Tra lavoro, fotografare matrimoni e fare un po' di surf, il fotografo di Honolulu Wes Hodge sta lavorando sul suo progetto #instax366project, scattando e condividendo una foto istantanea al giorno (soltanto una). Abbiamo avuto la possibilitá di fare una chiacchierata con lui e chiedere le sue prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide!

    2016-03-11
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • Fotografie da lontano

    Scritto da lomographymagazine il 2016-01-27 in
    Fotografie da lontano

    A volte, quello che non vediamo è molto piú persuasivo di ció che si vedrebbe da vicino. Da lontano, la nostra mente puó creare illusioni affscinanti. Scopri cosa si cela dietro a queste immagini!

    2016-01-27
  • Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-24 in #news
    Immagine residua: Quando il concetto astratto combacia con il light painting

    Un flash oppure un tremolio. Un'immagine residua è un'illusione ottica e fenomeni risultanti da una breve esposizione ad una fonte di luce intensa, come ad esempio un flash della fotocamera. La cosa ancora più affascinante di questa illusione è scoprire che la tua fotocamera è in grado di imitare questo effetto! Scopri tutti gli scatti misteriosi della nostra community on-line.

    2016-02-24
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tutorials
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

    2016-02-10