Fotografie Monocromatiche di una Londra Nebbiosa, 1907-1959

La spessa nebbia rende queste vecchie foto in bianco e nero un po’ più sinistre, non ti pare?

25 Ottobre 1938: Hyde Park Corner. Foto e didascalia di Fox Photos/Getty Images da Shooting Film

La Londra che conosciamo oggi è una delle metropoli più urbanizzate e belle del mondo. Ma solo cinquant’anni fa la nebbia ricopriva regolarmente la città, rendendo spesso i suoi cittadini immobili e perciò impossibilitati a svolgere i loro compiti quotidiani. La nebbia è diventata sinonimo di Londra, così tanto che è stata perfino soprannominata con nomi come “pea-soupers” e “London particular”.

1 Luglio 1907: St Pancras Railway Station. Foto e didascalia di Topical Press Agency/Getty Images da Shooting Film
24 Gennaio 1934: Lincoln’s Inn Fields. Foto e didascalia di Fred Morley/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
Gennaio 1936: Central London. Foto e didascalia di Lacey/General Photographic Agency/Getty Images da Shooting Film
29 Gennaio 1959: Liverpool St. Station. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film

Ma tra il 5 e il 9 Dicembre 1952 Londra subì un importante disastro dovuto all’inquinamento dell’aria chiamato _The Great Smog of London_. Si dice che sia stato causato dal freddo inverno senza vento peggiorato dalle emissioni del carbone bruciato dalla gente per cercare di mantenersi al caldo e dall’attività di molte centrali a carbone come anche dall’inquinamento emesso dai veicoli, insieme ad altri fattori. Le condizioni allora erano così cattive che migliaia di persone morirono e centinaia di migliaia si ammalarono per infezioni ai polmoni. Per la visibilità quasi a zero, il trasporto pubblico venne fermato e vennero cancellati eventi sia all’esterno che all’interno.

5 Dicembre 1952: Blackfriars, al mattino. Foto e didascalia di Don Price/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Fleet Street. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Piccadilly Circus. Foto e didascalia di Central Press/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
9 Dicembre 1952: Un autista di autobus cammina davanti al suo veicolo. (Keystone/Hulton Archive / Getty Images da Shooting Film

La messa in atto del Clean Air Act del 1956 fu una diretta conseguenza di questo evento. Molte altre leggi riguardo all’ambiente sono state approvate in seguito alla Great Smog.

Tutte le informazioni in questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: La Great Smog del 1952, Cosa disse il Guardian riguardo alla Great Smog di Londra del 1952, e The Great Smog di Londra: l'aria era spessa con apatia. Guarda altre foto in bianco e nero della vecchia Londra coperta di inquinamento qui

Scritto da chooolss il 2013-11-06 in #of-london #analogica #londra #monocromatico #nebbia-inquinamento #the-great-smog #fotografia #lifestyle #bianco-e-nero
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #places #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #people
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #people #places
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #places
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #people #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • La bellezza del bianco e nero

    Scritto da Lomography il 2015-11-20 in
    La bellezza del bianco e nero

    Una famosa citazione del fotografo giornalista Ted Grant dice: " Quando fai fotografie a colori di persone, fotografi soltanto i loro vestiti. Ma quando fotografi in bianco e nero, fotografi la loro anima!" Infatti, la mancanza di colori accesi spinge l'osservatore a vedere oltre, in modo da riconoscere l'atmosfera che circonda la foto. In questo articolo abbiamo selezionato scatti in bianco e nero che attraversano diversi stati d'animo.

  • Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-06-15 in #gear
    Pellicole Da Amare: Rollei RPX 25 ISO

    Rollei RPX 25 ISO è una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di 25 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Bulb

    Scritto da Lomography il 2015-10-16 in #news #gear
    Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Bulb

    Non lasciare che la notte ti scivoli addosso! Registrala con una lunga esposizione e portati a casa una foto con pennellate di luci al neon!

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.