Fotografie Monocromatiche di una Londra Nebbiosa, 1907-1959

La spessa nebbia rende queste vecchie foto in bianco e nero un po' più sinistre, non ti pare?

25 Ottobre 1938: Hyde Park Corner. Foto e didascalia di Fox Photos/Getty Images da Shooting Film

La Londra che conosciamo oggi è una delle metropoli più urbanizzate e belle del mondo. Ma solo cinquant’anni fa la nebbia ricopriva regolarmente la città, rendendo spesso i suoi cittadini immobili e perciò impossibilitati a svolgere i loro compiti quotidiani. La nebbia è diventata sinonimo di Londra, così tanto che è stata perfino soprannominata con nomi come “pea-soupers” e “London particular”.

1 Luglio 1907: St Pancras Railway Station. Foto e didascalia di Topical Press Agency/Getty Images da Shooting Film
24 Gennaio 1934: Lincoln’s Inn Fields. Foto e didascalia di Fred Morley/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
Gennaio 1936: Central London. Foto e didascalia di Lacey/General Photographic Agency/Getty Images da Shooting Film
29 Gennaio 1959: Liverpool St. Station. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film

Ma tra il 5 e il 9 Dicembre 1952 Londra subì un importante disastro dovuto all’inquinamento dell’aria chiamato _The Great Smog of London_. Si dice che sia stato causato dal freddo inverno senza vento peggiorato dalle emissioni del carbone bruciato dalla gente per cercare di mantenersi al caldo e dall’attività di molte centrali a carbone come anche dall’inquinamento emesso dai veicoli, insieme ad altri fattori. Le condizioni allora erano così cattive che migliaia di persone morirono e centinaia di migliaia si ammalarono per infezioni ai polmoni. Per la visibilità quasi a zero, il trasporto pubblico venne fermato e vennero cancellati eventi sia all’esterno che all’interno.

5 Dicembre 1952: Blackfriars, al mattino. Foto e didascalia di Don Price/Fox Photos/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Fleet Street. Foto e didascalia di Edward Miller/Keystone/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
6 Dicembre 1952: Piccadilly Circus. Foto e didascalia di Central Press/Hulton Archive/Getty Images da Shooting Film
9 Dicembre 1952: Un autista di autobus cammina davanti al suo veicolo. (Keystone/Hulton Archive / Getty Images da Shooting Film

La messa in atto del Clean Air Act del 1956 fu una diretta conseguenza di questo evento. Molte altre leggi riguardo all’ambiente sono state approvate in seguito alla Great Smog.

Tutte le informazioni in questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: La Great Smog del 1952, Cosa disse il Guardian riguardo alla Great Smog di Londra del 1952, e The Great Smog di Londra: l'aria era spessa con apatia. Guarda altre foto in bianco e nero della vecchia Londra coperta di inquinamento qui

Scritto da chooolss il 2013-11-06 in #lifestyle #bianco-e-nero #the-great-smog #londra #monocromatico #of-london #analogica #nebbia-inquinamento #fotografia

Altri Articoli Interessanti

  • Adox Silvermax 100

    Scritto da simonesavo il 2014-05-22 in #reviews
    Adox Silvermax 100

    La Adox Silvermax 100 è una pellicola in bianco e nero con Indice di esposizione di ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Una Panoramica sulla Fiera di Sant'Abbondio

    Scritto da sirio174 il 2014-11-03 in #mondo #locations
    Una Panoramica sulla Fiera di Sant'Abbondio

    Tutti gli anni Como ospita una importante esposizione bovina, in occasione della festa patronale di Sant'Abbondio. Quest'anno l'ho documentata con la mia Horizon Perfekt caricata con un rullino in bianco e nero. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Scritto da chooolss il 2014-06-04 in #gear #tipster
    Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Hai mai voluto provare la fotografia ad infrarossi in bianco e nero ma non sai come iniziare? Non dire altro; ecco una guida che fa al caso tuo!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Il servizio autobus di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-07-31 in #mondo #locations
    Il servizio autobus di Como

    Dopo aver presentato in un mio precedente articolo il servizio pubblico di navigazione sul Lario, vi presento ora una serie di foto dedicata al servizio pubblico di autobus della mia città Como, con una serie di foto scattate in bianco e nero. State a vedere!

  • Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-22 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    ILFORD HP5 PLUS é una pellicola in bianco e nero ad alta sensibilità, pellicola che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Scritto da shibuya il 2014-08-21 in #persone #lomoamigos
    Artisti Petzval: le foto di moda in bianco e nero di Basilio Silva

    Arricchito da anni ed anni di esperienza da fotografo professionista, Basilio Silva da Buenos Aires è diventato un fotografo fashion che scatta foto audaci. Ha provato a scattare con la nostra nuova lente Petzval e, finalmente, siamo pronti a mostrarvi questa bella serie di foto in bianco e nero dalla sfocatura roteante.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Pellicole Da Amare: KENTMERE 400

    Scritto da simonesavo il 2014-05-05 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  KENTMERE 400

    La KENTMERE 400 Action è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Scritto da chooolss il 2014-05-14 in #lifestyle
    Splendide foto di paesaggi scattate con la nuova lente Russar+

    Nelle ultime settimana vi abbiamo presentato scatti fatti in viaggio, foto scattate con la Lomochrome Purple ed emulsioni in bianco e nero, persone, luoghi, e molto altro ancora, tutto scattato con l'utilizzo della nuova lente Russar+. Questa volta, rifatevi gli occhi con queste fotografie digitali di panorami provenienti da diverse parti del mondo!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!