I sopravvissuti all'urgano Haiyan hanno bisogno del tuo aiuto

2013-11-12 2

Dire che l’urgano sia stato devastante é un eufemismo e dire che i sopravvissuti hanno perso tutto tranne le loro vite é la triste veritá.

Photo by Lea Ann Villareal Duhaylungsod, un Lomografo filippino

Il fortissimo uragano Haiyan (Yolanda), é stato, senza esagerazione, devastante e le sue conseguenze continuano a metttere a dura prova la vita di molti filippini. Il ciclone forza 5 ha colpito le cittá di Tacloban e Leyte nel venerdí più nero della storia delle FIlippine, e travolto altre città con una forza sufficiente a uccidere e trasformare tutto in macerie.

La CNN ha descritto Haiyan come il piú forte tifone mai scatenatosi nella storia moderna. Tre volte e mezzo piú forte dell’uragano Katrina, ha distrutto 36 province, lasciando 340,000 persone senza casa e colpendo 4 milioni e 300.000 filippini.

Nelle zone devastate non c’é corrente elettrica; cibo, acqua e medicinali scarseggiano. Molti cadaveri devono ancora essere estratti dalla massa di detriti sparsa per le strade. Gli sfollati non possono neanche tornare nelle loro case, in quanto completamente distrutte.

Ho avuto esperienza di un uragano nelle Filippine, ma nessuna delle mie esperienze si avvicina lontanamente a quello che é successo. Dopo un terremoto di magnitudo 7.2 che ha distrutto Bohol e le isole vicine lo scorso mese, una tragedia come Haiyan é sicuramente troppo per questo paese.

Parlare di perdita di vite umane sarebbe troppo poco e anche per i sopravvissuti non rimane piú niente. Se pensate che quello che ho detto sia troppo poco, date uno sguardo alla galleria di immagini.

Foto di Romeo Ranoco / Reuters; Bullit Marquez / AP; Erik De Castro / Reuters; Ted Allibe/AFP; Noel Celis/AP. Fonte immagini: CNN, Buzz Feed, All Voices e The Philippine Daily Inquirer.

Anche se tutti ció ha avuto luogo dall’altra parte del mondo, potete comunque fare qualcosa. Di seguito trovate i link attraverso i quali offrire il vostro supporto. Contattate pure gli enti elencati nel caso abbiate domande da fare.

The Philippine Red Cross

Philippine Red Cross ha squadre di soccorso operanti nelle aree devastate. Scegliete la loro campagna Typhoon Yolanda e fate una donazione.

The Salvation Army

Fate una donazione e aiutate il Salvation Army nell’affrontare i bisogni dei sopravvissuti.

CARE

Per donazioni, seguite questo link.

The United Nations World Food Program

Aiutate le famiglie colpite dal tifone inviando donazioni al UN-WFP. Ecco il link.

Habitat for Humanity

“Habitat for Humanity é una associazione per supporto a persone in difficoltá, per aiutarli nella ricostruzione. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, per affrontare questo disastro.”

Seguite questo link per mandare le vostre donazioni.

Gawad Kalinga

Gawad Kailinga é un’associazione non governativa delle Filippine in aiuto alle comunitá locali. Questo è il link.

Save the Children

Save the children si sta impegnando nel soccorso ai piú piccoli e alle loro famiglie. Potete donate attraverso questo link.

Queste sono solo alcune delle organizzazioni attraverso le quail inviare il vostro aiuto. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sulla scia di questa recente tragedia, c’é speranza. Accendiamo la speranza per diffondere l’amore.

Scritto da jillytanrad il 2013-11-12 in #news #philippines #yolanda #typhoon-haiyan #yolandaph
tradotto da martadublin

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Una tremenda devastazione, articolo IMPORTANTE

  2. biondapiccola
    biondapiccola ·

    @sirio174 :)

Altri Articoli Interessanti