I sopravvissuti all'urgano Haiyan hanno bisogno del tuo aiuto

2

Dire che l'urgano sia stato devastante é un eufemismo e dire che i sopravvissuti hanno perso tutto tranne le loro vite é la triste veritá.

Photo by Lea Ann Villareal Duhaylungsod, un Lomografo filippino

Il fortissimo uragano Haiyan (Yolanda), é stato, senza esagerazione, devastante e le sue conseguenze continuano a metttere a dura prova la vita di molti filippini. Il ciclone forza 5 ha colpito le cittá di Tacloban e Leyte nel venerdí più nero della storia delle FIlippine, e travolto altre città con una forza sufficiente a uccidere e trasformare tutto in macerie.

La CNN ha descritto Haiyan come il piú forte tifone mai scatenatosi nella storia moderna. Tre volte e mezzo piú forte dell’uragano Katrina, ha distrutto 36 province, lasciando 340,000 persone senza casa e colpendo 4 milioni e 300.000 filippini.

Nelle zone devastate non c’é corrente elettrica; cibo, acqua e medicinali scarseggiano. Molti cadaveri devono ancora essere estratti dalla massa di detriti sparsa per le strade. Gli sfollati non possono neanche tornare nelle loro case, in quanto completamente distrutte.

Ho avuto esperienza di un uragano nelle Filippine, ma nessuna delle mie esperienze si avvicina lontanamente a quello che é successo. Dopo un terremoto di magnitudo 7.2 che ha distrutto Bohol e le isole vicine lo scorso mese, una tragedia come Haiyan é sicuramente troppo per questo paese.

Parlare di perdita di vite umane sarebbe troppo poco e anche per i sopravvissuti non rimane piú niente. Se pensate che quello che ho detto sia troppo poco, date uno sguardo alla galleria di immagini.

Foto di Romeo Ranoco / Reuters; Bullit Marquez / AP; Erik De Castro / Reuters; Ted Allibe/AFP; Noel Celis/AP. Fonte immagini: CNN, Buzz Feed, All Voices e The Philippine Daily Inquirer.

Anche se tutti ció ha avuto luogo dall’altra parte del mondo, potete comunque fare qualcosa. Di seguito trovate i link attraverso i quali offrire il vostro supporto. Contattate pure gli enti elencati nel caso abbiate domande da fare.

The Philippine Red Cross

Philippine Red Cross ha squadre di soccorso operanti nelle aree devastate. Scegliete la loro campagna Typhoon Yolanda e fate una donazione.

The Salvation Army

Fate una donazione e aiutate il Salvation Army nell’affrontare i bisogni dei sopravvissuti.

CARE

Per donazioni, seguite questo link.

The United Nations World Food Program

Aiutate le famiglie colpite dal tifone inviando donazioni al UN-WFP. Ecco il link.

Habitat for Humanity

“Habitat for Humanity é una associazione per supporto a persone in difficoltá, per aiutarli nella ricostruzione. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, per affrontare questo disastro.”

Seguite questo link per mandare le vostre donazioni.

Gawad Kalinga

Gawad Kailinga é un’associazione non governativa delle Filippine in aiuto alle comunitá locali. Questo è il link.

Save the Children

Save the children si sta impegnando nel soccorso ai piú piccoli e alle loro famiglie. Potete donate attraverso questo link.

Queste sono solo alcune delle organizzazioni attraverso le quail inviare il vostro aiuto. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sulla scia di questa recente tragedia, c’é speranza. Accendiamo la speranza per diffondere l’amore.

Scritto da jillytanrad il 2013-11-12 in #news #yolanda #typhoon-haiyan #philippines #yolandaph

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Una tremenda devastazione, articolo IMPORTANTE

  2. biondapiccola
    biondapiccola ·

    @sirio174 :)

Altri Articoli Interessanti

  • Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-16 in #lifestyle
    Persone e Posti visti attraverso la Nuova Lente Russar+

    Le persone che incontriamo e i posti che visitiamo sono gli ingredienti essenziali dei nostri ricordi più preziosi. Per preservare questi ricordi, abbiamo bisogno di un poco di aiuto da parte delle nostre fidate fotocamere. Se desideri ricordi fotografici nitidi, vibranti e pieni di carattere unico, attacca alla tua fotocamera l’ultima innovazione di Lomography, la Nuova Lente Russar+.

  • Piggies per tutti! Spargi la voce sulla Lomo’Instant!

    Scritto da hembot il 2014-06-17 in #news
    Piggies per tutti! Spargi la voce sulla Lomo’Instant!

    La Lomo'Instant ha bisogno del vostro aiuto! Scopri come possiamo arrivare insieme al traguardo di 1 Milione di dollari ed aggiungere una lente close up al pacchetto Lomo'instant per tutti i supporter e come tu puoi ottenere tanti piggies!

  • Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Scritto da cheeo il 2014-04-14 in #lifestyle
    Una chiacchierata veloce con Lauren Field

    Per tutti quelli di voi che hanno amato la serie di Lauren Field 'Faceless Lovers', presentata in un articolo qualche giorno fa, non dovreste perdere la nostra chiacchierata con lei! Guarda che ha da dire la giovanissima e talentuosa fotografa.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-30 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Marcello e Paolo i Registri del film Asino Vola

    Quest´estate le nostre fotocamere sono andate a fare un giro sul set di Asino Vola, film di esordio dei giovani registi Marcello Fonte e Paolo Tripodi. È la storia dell'innamoramento di un bimbo per la musica, tra asini che volano e galline che parlano; prodotto da tempesta (casa di produzione di Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo), uscirà nelle sale l'anno prossimo. Mentre aspettiamo, Marcello e Paolo ci raccontano della vita sul set e del loro nuovo film. Godetevi i loro scatti e l´intervista qui sotto!

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • La nostra lomografa Irina Shepel ha realizzato un libro di illustrazioni su Lomography

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-04-02 in #news
    La nostra lomografa Irina Shepel ha realizzato un libro di illustrazioni su Lomography

    Quanto ami la lomografia, le pellicole e la fotografia analogica? Una delle nostre lomografe ama così tanto tutto quello che é lomografico che ha deciso di farci un libro!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Jupiter 9, un obbiettivo da favola

    Scritto da sirio174 il 2014-03-31 in #reviews
    Jupiter 9, un obbiettivo da favola

    Molti anni fa, un mio collega insegnante mi ha regalato uno splendido medio tele russo, uno Jupiter 85/2 con attacco a vite per le mie Zenit e le mie Praktica, che tuttavia ho usato poco perchè per le foto di strada preferisco focali più corte. Quest'anno ho deciso di riutilizzarlo, in un modo inconsueto, ed i risultati non si sono fatti attendere! State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da giulialaura il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.