The Leica Freedom Train

Hai mai sentito parlare del Leica Freedom Train? Se non sai di cosa si tratta approfitta di questo post che racconta una storia commovente che coinvolge il marchio Leica.

Il Leica Freedom Train fu un modo che Ernst Leitz II e sua figlia Elsie Kuehn-Leitz usarono per trarre in salvo centinaia di ebrei tedeschi dal paese, quando l’ascesa di Hitler era solo agli inizi.
Fu Ernst, capo dell’azienda dal 1920 al 1956, a garantire la sopravvivenza degli ebrei che riuscirono a salire sull’intelligente ma parecchio pericoloso Leica Freedom Train.

Il piano era abbastanza semplice – i dipendenti dell’azienda, le loro famiglie e gil amici più stretti sono stati inviati negli uffici di vendita di USA, Francia, Inghilterra e Hong Kong, con la scusa di essere dipendenti della Leica. Tale sforzo si sarebbe tradotto in morte certa per tutti quanti se Ernst fosse stato catturato, ma era un rischio che valeva la pena di correre.

Guarda il video qui sotto e ascolta l’intera storia!

Scritto da cruzron il 2013-11-17 in #lifestyle
tradotto da opzioniavariate

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Che Cos’è la Regola del 16?

    Scritto da dopa il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Che Cos’è la Regola del 16?

    In quanto Lomografi, probabilmente avrete già sentito parlare della “regola del 16” riguardo alla corretta combinazione di apertura e velocità dell’otturatore. Ma sapete di cosa si tratta? Scopritelo continuando a leggere!

  • La Magia che Verrà: Parte 2

    Scritto da Lomography il 2014-09-03 in #news
    La Magia che Verrà: Parte 2

    Avevo solo sentito voci a proposito dell'Albero Magico. Non avevo idea se fossero vere e, onestamente, io sono ancora molto incredulo, nonostante la storia che sto per raccontarvi. Mi piacereste che credeste a quello che sto per dirti. Ma se non lo farete non avrò alcun rancore verso di voi. Ma in entrambi i casi, lasciate un commento dicendoci cosa pensate che io abbia trovato attraverso i rami tortuosi dell´Albero Magico.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Girate con il Motorizer nel QG di Lomography

    Scritto da hembot il 2014-09-11 in #news
    Girate con il Motorizer nel QG di Lomography

    Lo Spinner 360° è perfetto per divertirsi, ma cosa succederebbe se si aggiungesse un Motorizer? Ecco, sarebbe tutta un'altra storia. Guardate il video che abbiamo realizzato al QG di Lomography!

  • LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Scritto da sirio174 il 2014-09-01 in #lifestyle
    LomoLit: Lo strano inizio del nuovo campionato di calcio

    Questo articolo trae libera ispirazione da un celebre apologo del calcio scritto a due mani da Borges e Casares, dal titolo Esse Est Percipi e contenuto nel libro Cronache di Bustos Domecq. In questo brevissimo racconto, si narra della fine del calcio giocato, sostituito da una finzione televisiva con attori che recitano il ruolo dei calciatori. In occasione dell'avvio del nuovo campionato di calcio italiano, vi propongo questa breve storia. Continuate a leggere!

    1
  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #persone #lifestyle
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Sei pronto per una esplosione di colori?

    Scritto da sirio174 il 2014-09-11 in #lifestyle
    Sei pronto per una esplosione di colori?

    Anche questo fine settimana Milano ospiterà la Color Run, nella zona compresa tra il galoppatoio e lo stadio di San Siro. Si tratta della seconda edizione, che vedrà al via oltre diciottomila partecipanti. E tu, sei pronto per una gigantesca esplosione di colori? Beh, in attesa dell'evento, ti racconto com'è andata lo scorso anno...

  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..