The Leica Freedom Train

Hai mai sentito parlare del Leica Freedom Train? Se non sai di cosa si tratta approfitta di questo post che racconta una storia commovente che coinvolge il marchio Leica.

Il Leica Freedom Train fu un modo che Ernst Leitz II e sua figlia Elsie Kuehn-Leitz usarono per trarre in salvo centinaia di ebrei tedeschi dal paese, quando l’ascesa di Hitler era solo agli inizi.
Fu Ernst, capo dell’azienda dal 1920 al 1956, a garantire la sopravvivenza degli ebrei che riuscirono a salire sull’intelligente ma parecchio pericoloso Leica Freedom Train.

Il piano era abbastanza semplice – i dipendenti dell’azienda, le loro famiglie e gil amici più stretti sono stati inviati negli uffici di vendita di USA, Francia, Inghilterra e Hong Kong, con la scusa di essere dipendenti della Leica. Tale sforzo si sarebbe tradotto in morte certa per tutti quanti se Ernst fosse stato catturato, ma era un rischio che valeva la pena di correre.

Guarda il video qui sotto e ascolta l’intera storia!

Scritto da cruzron il 2013-11-17 in #lifestyle #videos
tradotto da opzioniavariate

Altri Articoli Interessanti

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Che Cos’è la Regola del 16?

    Scritto da dopa il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Che Cos’è la Regola del 16?

    In quanto Lomografi, probabilmente avrete già sentito parlare della “regola del 16” riguardo alla corretta combinazione di apertura e velocità dell’otturatore. Ma sapete di cosa si tratta? Scopritelo continuando a leggere!

  • La Magia che Verrà: Parte 2

    Scritto da Lomography il 2014-09-03 in #news
    La Magia che Verrà: Parte 2

    Avevo solo sentito voci a proposito dell'Albero Magico. Non avevo idea se fossero vere e, onestamente, io sono ancora molto incredulo, nonostante la storia che sto per raccontarvi. Mi piacereste che credeste a quello che sto per dirti. Ma se non lo farete non avrò alcun rancore verso di voi. Ma in entrambi i casi, lasciate un commento dicendoci cosa pensate che io abbia trovato attraverso i rami tortuosi dell´Albero Magico.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Girate con il Motorizer nel QG di Lomography

    Scritto da hembot il 2014-09-11 in #news #videos
    Girate con il Motorizer nel QG di Lomography

    Lo Spinner 360° è perfetto per divertirsi, ma cosa succederebbe se si aggiungesse un Motorizer? Ecco, sarebbe tutta un'altra storia. Guardate il video che abbiamo realizzato al QG di Lomography!

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #persone #lifestyle
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Sei pronto per una esplosione di colori?

    Scritto da sirio174 il 2014-09-11 in #lifestyle
    Sei pronto per una esplosione di colori?

    Anche questo fine settimana Milano ospiterà la Color Run, nella zona compresa tra il galoppatoio e lo stadio di San Siro. Si tratta della seconda edizione, che vedrà al via oltre diciottomila partecipanti. E tu, sei pronto per una gigantesca esplosione di colori? Beh, in attesa dell'evento, ti racconto com'è andata lo scorso anno...

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Scritto da shhquiet il 2015-04-29 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che il nuovo prodotto misterioso di Lomography sará lanciato domani

    Per chi si fosse perso il recente annuncio: DOMANI sveleremo il prodotto del mistero! Per questo secondo teaser abbiamo preparato una selezione di 30 immagini prese dalla strada. Sí, é ancora lo stesso unico indizio...ma se guardi da vicino magari potresti azzeccarci!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #persone #lifestyle
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.