Oggi nella Storia (1928): Topolino Fa la sua Prima Apparizione in “Steamboat Willie”

Il topo animato più iconico e amato del mondo festeggia oggi il suo 85esimo compleanno!

Topolino in “Steamboat Willie.” Foto da Blogspot

Topolino, che si dice fu inventato per rimpiazzare il personaggio di cartoni animati inventato dai Disney Studio e posseduto dagli Universal Studios, Oswald the Lucky Rabbit in seguito a una disputa tra le due parti, fu il prodotto di un lavoro di collaborazioni tra il leggendario animatore Walt Disney ed il suo capo animatore Ub Iwerks. Il personaggio fu modellato in base a un topo addomesticato che Walt trovò sul suo tavolo al Laugh-O-Gram Studio. Il Disney Studio, allora appena rimodernato, includeva Walt, Iwerks, l’apprendista artista Les Clarks e Wilfred Jackson.

Animali come una mucca, un cavallo e una rana maschio vennero disegnati inizialmente prima che Walt infine approvasse Topolino. Mortimer era presumibilmente il nome originale del topo, cambiato solo dopo che la moglie di Walt, Lillian, lo persuase.

Video di “Steamboat Willie” da Disney Animation su YouTube

Topolino debuttò in “Steamboat Willie” in questo giorno nel 1928. È un corto in bianco e nero che fu tra i primi ad avere audio. Comunque solo qualche mese prima Topolino aveva fatto la sua prima apparizione nella proiezione di prova del corto “Plane Crazy”, che all’inizio si rivelò un flop. Fortunatamente, seguendo il successo di “Steamboat WIllie”, il cartone vide la luce e divenne il quarto corto di Topolino rilasciato il 17 Marzo 1929.

“Steamboat Willie” fu diretto da Walt e Iwerks che fu anche il capo animatore. Si disse che fosse la parodia della commedia muta di Buster Keaton e Charles Reisner, “Steamboat Bill Jr.”.

Il video “The Karnival Kid” da YouTube

Comunque va notato che Topolino non ha mai parlato fino al suo nono film, “The Karnival Kid”, esprimendosi prima solo con risate, fischi e altri suoni. “The Karnival Kid” venne rilasciato il 23 Maggio 1929.

Due dei personaggi più associati a Topolino sono il suo perenne amore Minerva “Minnie” Mouse e il suo cane Pluto. Minnie ha fatto il suo debutto insieme a Topolino, mentre Pluto è apparso per la prima volta in “The Moose Hunt” nel 1931.

La popolarità di Topolino ha continuato a salire e nel 1932 ha ricevuto la sua prima nomination per l’Academy Award per “Mickey’s Orphans” che era stato rilasciato l’anno prima. Nel frattempo, “The Band Concert” (1935) segna la prima apparizione ufficiale a colori di Topolino.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=mHTnJNGvQcA<figcaption>"L'Apprendista Stregone" da "Fantasia." Video da "YouTube":http://www.youtube.com/user/blatisnugas?feature=watch</figcaption>

L’anno 1940 ha visto Topolino apparire nel suo primo vero e proprio film, “Fantasia”. Nel 1943 Topolino ha vinto il suo primo e per ora unico Academy Award for Best Animated Short Film per mezzo di “Lend a Paw” (1931). In totale ha ricevuto nove nomination per il prestigioso premio nella stessa categoria.

“The Simple Things”, rilasciato nel 1953, è stato l’ultima puntata della serie di film su Topolino. I decenni successivi avrebbero visto Topolino apparire più spesso in televisione e film. In questi anni alcune delle più importanti apparizioni nell’animazione furono “Chi Ha Incastrato Roger Rabbit” (1988) insieme al rivale Bugs Bunny e “Runaway Brain” (1995). Comunque i fan saranno felici di sapere che il loro topo preferito ha in programma apparizioni in due film in futuro!

Altri doppiatori che hanno prestato le loro voci a Topolino sono stati Jimmy MacDonald (1947-1977) e Wayne Allwine (1977-2009). Dal 2009, Bret Iwan doppia Topolino.

Foto da Wikipedia

Oltre ai film e alla televisione, Topolino è apparso anche in fumetti, videogiochi, altro merchandise e certamente nei parchi a tema Disneyland. Per il suo 50esimo anniversario, Topolino ha ricevuto l’onore di diventare il primo personaggio di un cartone animato a ricevere una stella nella rinomata Hollywood Walk of Fame.

Nel 1994 quattro film di Topolino sono stati inclusi nel libro, “The 50 Greatest Cartoons: As Selected by 1,000 Animation Professionals”. Questi erano “Clock Cleaners” (1937, #27), “Brave Little Tailor” (1938, #26), “Steamboat Willie” (#13) e “The Band Concert” (#3).

Topolino attraverso gli anni. Foto da Flickr

L’aspetto di Topolino può essere cambiato molto dall’inizio, ma rimane un personaggio dei cartoni amato da generazioni. La sua influenza è stata così grande che il suo nome è diventato perfino parte della cultura pop come un’espressione slang (positiva o negativa in basa a dove ti trovi nel mondo) ed è diventato un simbolo non solo della compagnia che rappresenta, ma anche del suo Paese di origine.

Tutte le informazioni per questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: Le pagine Mickey Mouse e List of Mickey Mouse films and appearances su Wikipedia.

Ti piace questo articolo? Leggi altre storie della nostra serie Oggi nella Storia series nel magazine Lomography!

Potrebbero piacerti anche questi articoli:

*American Masters: Walt Disney*

*Today in History: Walt Disney is Born (1901)*

Scritto da chooolss il 2013-11-20 in #videos #oggi-nella-storia #steamboat-willie #topolino #disney #lifestyle #ub-iwerks #walt-disney
tradotto da virtualflyer

Altri Articoli Interessanti

  • Visita alla casa di Louis Daguerre a Bry-Sur-Marne

    Scritto da Lomography il 2016-04-20 in #news #videos #gear
    Visita alla casa di Louis Daguerre a Bry-Sur-Marne

    Prima del lancio della lente artistica Daguerreotype Achromat, non era solamente tutto un prototipizzare e pianificare. Il team di Lomography Francia si è preso anche il tempo per apprezzare la storia dietro il progetto. Questa avventura è stata come scrutare dentro l 'albero genealogico di uno degli obiettivi più importanti al mondo.

  • Community LomoAmigo: MELL0NC0LLIE

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-17 in #people
    Community LomoAmigo: MELL0NC0LLIE

    Fanatica delle doppie esposizioni, famosa nella nostra community per il suo stile delicato e femminile, i suoi scatti trasmettono la sua anima gentile, sensibile e profonda. Conosciamo meglio mell0nc0llie!

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #news #videos #gear
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • Shop News

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Lomo’Instant Reykjavik Edition

    Ottieni foto istantanee uniche con la Lomo’Instant Reykjavik. Le varie lenti e lo Splitzer ti permetteranno di dar vita alla tua creatività!

  • Connettersi con L'Umanità: Un'intervista con Daro Sulakauri

    Scritto da Lomography il 2016-03-01 in #people
    Connettersi con L'Umanità: Un'intervista con Daro Sulakauri

    Daro Sulakauri è una foto giornalista che ha dedicato il suo lavoro ai problemi sociali del suo paese natale: la Georgia. Ci ha parlato dei suoi inizi come fotografa e di come la sua identità di giorgiana abbia definito il suo lavoro e il suo progetto sui matrimoni precoci chiamato: “Deprived of Adolescence.”

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #people
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #people
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #people
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #people
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    Scritto da Lomography il 2016-04-06 in #news #gear
    Il mondo nelle tue mani: la grande versatilitá della Lente Artistica Daguerreotype Achromat

    The Daguerreotype Achromat Art Lens mima il modo in cui vediamo il mondo, e non solo. La chiarezza, i dettagli, il soft focus sono solo alcune caratteristiche principali di questo strumento ottico targato Lomography garantisce al fotografo una versatilitá unica nel suo genere.

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #people
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2