Oggi nella Storia (1928): Topolino Fa la sua Prima Apparizione in “Steamboat Willie”

Il topo animato più iconico e amato del mondo festeggia oggi il suo 85esimo compleanno!

Topolino in “Steamboat Willie.” Foto da Blogspot

Topolino, che si dice fu inventato per rimpiazzare il personaggio di cartoni animati inventato dai Disney Studio e posseduto dagli Universal Studios, Oswald the Lucky Rabbit in seguito a una disputa tra le due parti, fu il prodotto di un lavoro di collaborazioni tra il leggendario animatore Walt Disney ed il suo capo animatore Ub Iwerks. Il personaggio fu modellato in base a un topo addomesticato che Walt trovò sul suo tavolo al Laugh-O-Gram Studio. Il Disney Studio, allora appena rimodernato, includeva Walt, Iwerks, l’apprendista artista Les Clarks e Wilfred Jackson.

Animali come una mucca, un cavallo e una rana maschio vennero disegnati inizialmente prima che Walt infine approvasse Topolino. Mortimer era presumibilmente il nome originale del topo, cambiato solo dopo che la moglie di Walt, Lillian, lo persuase.

Video di “Steamboat Willie” da Disney Animation su YouTube

Topolino debuttò in “Steamboat Willie” in questo giorno nel 1928. È un corto in bianco e nero che fu tra i primi ad avere audio. Comunque solo qualche mese prima Topolino aveva fatto la sua prima apparizione nella proiezione di prova del corto “Plane Crazy”, che all’inizio si rivelò un flop. Fortunatamente, seguendo il successo di “Steamboat WIllie”, il cartone vide la luce e divenne il quarto corto di Topolino rilasciato il 17 Marzo 1929.

“Steamboat Willie” fu diretto da Walt e Iwerks che fu anche il capo animatore. Si disse che fosse la parodia della commedia muta di Buster Keaton e Charles Reisner, “Steamboat Bill Jr.”.

Il video “The Karnival Kid” da YouTube

Comunque va notato che Topolino non ha mai parlato fino al suo nono film, “The Karnival Kid”, esprimendosi prima solo con risate, fischi e altri suoni. “The Karnival Kid” venne rilasciato il 23 Maggio 1929.

Due dei personaggi più associati a Topolino sono il suo perenne amore Minerva “Minnie” Mouse e il suo cane Pluto. Minnie ha fatto il suo debutto insieme a Topolino, mentre Pluto è apparso per la prima volta in “The Moose Hunt” nel 1931.

La popolarità di Topolino ha continuato a salire e nel 1932 ha ricevuto la sua prima nomination per l’Academy Award per “Mickey’s Orphans” che era stato rilasciato l’anno prima. Nel frattempo, “The Band Concert” (1935) segna la prima apparizione ufficiale a colori di Topolino.

✘ Youtube: http://youtube.com/watch?v=mHTnJNGvQcA<figcaption>"L'Apprendista Stregone" da "Fantasia." Video da "YouTube":http://www.youtube.com/user/blatisnugas?feature=watch</figcaption>

L’anno 1940 ha visto Topolino apparire nel suo primo vero e proprio film, “Fantasia”. Nel 1943 Topolino ha vinto il suo primo e per ora unico Academy Award for Best Animated Short Film per mezzo di “Lend a Paw” (1931). In totale ha ricevuto nove nomination per il prestigioso premio nella stessa categoria.

“The Simple Things”, rilasciato nel 1953, è stato l’ultima puntata della serie di film su Topolino. I decenni successivi avrebbero visto Topolino apparire più spesso in televisione e film. In questi anni alcune delle più importanti apparizioni nell’animazione furono “Chi Ha Incastrato Roger Rabbit” (1988) insieme al rivale Bugs Bunny e “Runaway Brain” (1995). Comunque i fan saranno felici di sapere che il loro topo preferito ha in programma apparizioni in due film in futuro!

Altri doppiatori che hanno prestato le loro voci a Topolino sono stati Jimmy MacDonald (1947-1977) e Wayne Allwine (1977-2009). Dal 2009, Bret Iwan doppia Topolino.

Foto da Wikipedia

Oltre ai film e alla televisione, Topolino è apparso anche in fumetti, videogiochi, altro merchandise e certamente nei parchi a tema Disneyland. Per il suo 50esimo anniversario, Topolino ha ricevuto l’onore di diventare il primo personaggio di un cartone animato a ricevere una stella nella rinomata Hollywood Walk of Fame.

Nel 1994 quattro film di Topolino sono stati inclusi nel libro, “The 50 Greatest Cartoons: As Selected by 1,000 Animation Professionals”. Questi erano “Clock Cleaners” (1937, #27), “Brave Little Tailor” (1938, #26), “Steamboat Willie” (#13) e “The Band Concert” (#3).

Topolino attraverso gli anni. Foto da Flickr

L’aspetto di Topolino può essere cambiato molto dall’inizio, ma rimane un personaggio dei cartoni amato da generazioni. La sua influenza è stata così grande che il suo nome è diventato perfino parte della cultura pop come un’espressione slang (positiva o negativa in basa a dove ti trovi nel mondo) ed è diventato un simbolo non solo della compagnia che rappresenta, ma anche del suo Paese di origine.

Tutte le informazioni per questo articolo hanno come fonte Wikipedia.

Altre letture: Le pagine Mickey Mouse e List of Mickey Mouse films and appearances su Wikipedia.

Ti piace questo articolo? Leggi altre storie della nostra serie Oggi nella Storia series nel magazine Lomography!

Potrebbero piacerti anche questi articoli:

*American Masters: Walt Disney*

*Today in History: Walt Disney is Born (1901)*

Scritto da chooolss il 2013-11-20 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    Scritto da chooolss il 2014-06-17 in #news
    Cosa dicono i siti web sulla tecnologia riguardo alla Lomo'Instant Camera

    E' solo da un paio di giorni che la Lomography ha lanciato la sua prima fotocamera istantanea dedicata via KickStarter, ma sembra che abbia già causato un po' di movimento non solo qui nella community, ma anche in altri siti web. Leggi cosa la stampa dice sulla nuova Lomo'Instant nel primo, di due articoli riguardanti il mondo della stampa.

  • La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-19 in #news
    La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Buon Compleanno, Diana Mini! La dolce e piccola principessa di Lomography celebra il suo quinto compleanno con un piccolo omaggio per tutti. Questa settimana, acquistando una fotocamera Diana Mini riceverai un pacchetto di Lomography Color Negative 100 35mm (3 rullini) in omaggio!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    Scritto da sirio174 il 2014-04-10 in #mondo #locations
    Eppure chiedilo agli uccelli del cielo...

    ... essi ti daranno risposta! Esattamente quarant'anni fa, nel 1974, il grande menestrello Angelo Branduardi pubblicava il suo primo album, contenente parecchi brani sperimentali, tra cui quello che dà il titolo al presente articolo. Come omaggio al mio cantautore preferito, e in occasione dell'anniversario della pubblicazione del suo primo 33 giri, ho raccolto una serie di foto sulla vita dei volatili... state a vedere!

  • La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Scritto da tomas_bates il 2014-08-18 in #news
    La Nuova Lente Petzval é Ora Disponibile Per Acquisto Regolare!

    Il Giorno é finalmente giunto! Siamo entusiasti di annunciarvi che da oggi é possibile ordinare la Nuova Lente Lomography Petzval in acquisto regolare e con spedizione immediata dal nostro Online Shop! Inoltre potrai acquistare questo fantastico obbiettivo anche in tutti i nosti Gallery Store attorno al mondo.

  • Shop News

    La Diana dei tuoi sogni

    La Diana dei tuoi sogni

    Se non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca, con Lomography puoi risparmiare divertendoti! Costruisci la fotocamera dei tuoi sogni con il nostro Diana Kit Delux e goditi lo sconto che ne deriva rispetto a comprare i ogni pezzo singolarmente!

  • Effetti Collaterali: un rullino acido

    Scritto da simonesavo il 2014-07-02 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: un rullino acido

    Questa é una Film Soup che ho fatto tanto tempo fa, quasi all'inizio della mia "carriera" da sperimentatore e che non mi ha soddisfatto quasi del tutto. Infatti oggi ve la ripropongo con una piccola modifica. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-26 in #persone #lomoamigos
    Lomography x Zenit New Petzval Lens Artist: Intervista a Nicolò Balini di Human Safari

    Nicolò Balini é un Fotografo e Videomaker che gira per il mondo e racconta le sue avventure in una serie di video sul canale Youtube Human Safari. Per noi ha provato la lente Petzval in Italia, nella suggestiva campagna di Camerino, realizzando un video dai toni soffusi e delicati.

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Shop News

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    A prescindere da taglia e taglio, le borse Zkin sono fatte apposta per proteggere la tua fotocamera, accessori relativi, ed effetti personali. Trova quella piú adatta a te nel nostro shop, e non dovrai mai piú ripescare i tuoi preziosi accessori, da quel buco nero che sono diventate le borse!

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Scritto da sirio174 il 2014-11-13 in #mondo #locations
    Cento Passi Più in Là, parte prima (Appena fuori dal centro storico)

    Questo è il primo di tre articoli dedicati ad un esperimento fotografico che ho effettuato nella mia città, e che consiste nello scattare una foto ogni cento passi. La prima serie di immagini è stata realizzata nei quartieri costruiti nel dopoguerra e situati appena fuori dal centro storico cittadino di Como. Nelle prossime due serie mi occuperò rispettivamente degli arredi urbani di una strada a scorrimento veloce e del viavai dei pedoni nel centro storico chiuso alle auto.

  • Intervista ad un artista con la Lomography x Zenit New Petzval Lens: Sid Ceaser

    Scritto da antoniocastello il 2014-03-18 in #persone #lomoamigos
    Intervista ad un artista con la Lomography x Zenit New Petzval Lens: Sid Ceaser

    Sid Ceaser è un fotografo ritrattista specializzato in lavoro di studio e location, per band e musicisti in cerca di immagini per pubblicità, press kit, cover di cd/album e scopri promozionali. Il suo lavoro è pulito, definito ed accattivante. Attraverso questa intervista, condivide la sua esperienza con la Lomography x Zenit New Petzval Lens.