Lomopedia: Yashica Electro 35 Series

Rimane ancora una macchina 35mm popolare sia per principianti che per fotografi già avviati, l'originale Yashica 35 è stata introdotta nel 1966 e ha ricevuto diversi miglioramenti fino ai primi anni settanta. Scopri altro riguardo questa macchina qui sotto!

Introdotta nel 1966, l’originale linea di macchine da 35 Electro 35 ha cominciato con un obbiettivo fisso Yashinon. Esposizione con priorità all’apertura, velocità dell’otturatore senza step, attacco accessori e mirino con correzione della parallasse. Le pellicole vanno da 12 ISO a 400 ISO, mentre le velocità dell’otturatore va da 30 secondi a 1/500. I livelli di luce sono misurati con un fotoresistore con solfato di cadmio (CdS) alimentato da una batteria a piombo. Ha anche degli indicatori per la sovraesposizione sottoesposizione, il che l’ha resa la prima macchina da 35mm ad avere lampade di avvertimento accurate.

L’originale Yashica Electro 35. Foto tramite Wikimedia

Durante gli anni, Yashica ha introdotto aggiornamenti e cambi nel look rispetto il modello originale. La Electro 35 G, introdotta nel 1968, prendeva pellicole con ISO fino a 500 e aveva l’obiettivo etichettato “Color Yashinon” per assicurare la correzione dei colori. La Electro 35 GS (cromo satinato) e GT (nera) furono introdotte nel 1970, e presentavano componenti elettronici interni placcati oro per evitare l’ossidazione e la velocità della pellicola andava da ISO 25 a ISO 1000. Alla fine, la Electro 35 GSN (cromo satinato) e la GTN (nera) vennero rilasciate nel 1973, e presentavano un hot shoe mantenendo l’attacco PC.

L’impressionantemente veloce obbiettivo f/1.7 Yashinon da 45mm, l’otturate silenzioso Copal e la costruzione solida sono solo alcune delle qualità che rendono la linea Electro 35 popolare tra i fotografi analogici di oggi.

In ordine: Electro 35 G, GS, GT, GSN, GTN. Foto tramite il sito Mr. Martin, Alfred Sigaro su Flickr, E Magnuson su Flickr, Romuald Swieconek su Flickr, e Chris K su Flickr.
  • Lenti: COLOR-YASHINON DX f/1.7 45mm; 6 elementi in 4 grouppi, stop fino a
    f/16.
  • Otturatore: otturatore elettronico con una varietà infinita di esposizioni da 1/500 di secondo fino a 30 secondi; impostazione Bulb; timer automatico integrato; M e X sincronizzato; blocco dello scatto; impostazione automatica.
  • Messa a fuoco: mirino e telemetro accoppiato; 0.8 metri (2’6”) a infinito;
    con mirino luminoso a correzione della parallasse.
  • Controllo dell’esposizione: un cervello artificiale allo stato solido che controlla l’otturatore elettronico secondo l’intensità luminosa misurata dal sensore CdS; la velocità precisa dell’otturatore per una esposizione in tutte le condizioni di luce è determinata e impostata AUTOMATICAMENTE;
    i simboli per l’esposizione per una facile selezione dell’apertura, le frecce indicano una sovraesposizione e segnalano una velocità di scatto lenta e l’uso opportuno di un treppiede; i valori ASA/ISO variano a seconda del modello da 25 a 1000
    *Fonte di energia originale – Mercury 5.6 V Mallory TR164, Eveready E164.
Credits: dia36, cotonohacafe, eyecon, aoba, lemonyen, jblaze823, marant69, ornella, plasticpopsicle, blueskyandhardrock & rudemuinho

Tutte queste informazioni di questo articolo vengono da: Wikipedia, Camerapedia, and Yashica Guy.

Scritto da plasticpopsicle il 2013-11-20 in #reviews #lomography #lomopedia #yashica-electro #rangefinder #yashica-electro-35 #35mm #yashica
tradotto da goppizzi

Altri Articoli Interessanti

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear #reviews
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

  • Lomography X La Valigetta

    Scritto da bartolomo il 2016-02-12 in #mondo #competizioni #videos
    Lomography X La Valigetta

    Lomography e La Valigetta, un'etichetta discografica indipendente nata nel 2007, hanno unito le forze per creare questa competizione. Recentemente, i due musicisti Luca Tommasoni e Roberto Tagliabue hanno unito il loro spirito artistico per creare un progetto unico nel suo genere, IISO!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tipster
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant

    ​ Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo'Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1