Scattare su una pellicola 110 con il Lomography Experimental Lens Kit

Un nostro amico dei Lomography Headquarters di Vienna ha fatto l'impensabile: ha usato una delle lenti del Lomography Experimental Lens Kit su pellicola. Leggi qui sotto per scoprire di più!

Il nostro Michael Emhofer doveva per forza fare delle modifiche prima di scattare. Ecco un tipster step-by-step su come si può usare un obiettivo del tuo Lomography Experimental Lens Kit con una cartuccia 110.

Occorrente:
Nastro isolante
Cartoncino nero o, meglio ancora, carta del 120
Obiettivo del Lomography Experimental Lens Kit
Cartuccia 110
Cacciavite
Taglierino

Prcedimento:

1. Prendete il taglierino e tagliate via un piccolo pezzo della cartuccia 110 nel lato dove si trova la rotellina di avanzamento (sulla sinistra nella foto qui sotto). Questo vi aiuterà a far avanzare la pellicola dopo.

2. Poi, prendete un po’ di cartoncino e tagliatelo come mostrato in foto (assicuratevi di lasciare una piccola finestrella per vedere il contapose dietro).

3. Incollate con il nastro adesivo la carta alla cartuccia 110, lasciando aperto il davanti.

4. Prendete il vostro obiettivo, che presenta 3 viti per l’attacco del micro quattro terzi. Rimuovetele e togliete anche l’attacco, ma lasciatelo da parte per usarlo nuovamente con la vostra fotocamera Micro Quattro Terzi.

5. Usate il nastro isolante con l’obiettivo e la cartuccia. Assicuratevi che la plastica della lente sia il più possibile attaccata alla plastica della cartuccia per minimizzare la distanza obiettivo-pellicola.

6. Ci siete quasi! Controllate che non ci siano entrate di luce (o, come preferite, assicuratevi che la vostra nuova fotocamera ne abbia) e chiudete l’otturatore. Dovreste essere in grado di usare normalmente l’otturatore.

7. Una volta chiuso l’otturatore, fate avanzare la pellicola fino a che non vedete comparire il numero “1”. Fate una foto e fate avanzare usando la rotellina che avete lasciato prima. La fotocamera sarà usabile come una macro-camera e quando il fuoco è settato al minimo, dovrebbe mettere a fuoco tra i 3 e i 5 cm di distanza dal soggetto.

8. Una volta finito di scattare, vedrete ‘xxxxx’ nella finestrella del contapose e potrete (con delicatezza) rimuovere il nastro isolante e portare la cartuccia a sviluppare.

Cosa è venuto fuori? Ecco un esempio:

E noi che pensavamo che queste lenti fossero solo per le fotocamere Micro 4/3. Andate avanti, sperimentate!

Scritto da jillytanrad il 2013-11-27 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • La fotografa Letícia Godoy cattura emozioni grezze con la Petzval

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-16 in #lifestyle
    La fotografa Letícia Godoy cattura emozioni grezze con la Petzval

    La fotografa brasiliana Letìcia Godoy, una dei nostri primi backers su Kickstarter, è una dei primi fortunati possessori della Lomography x Zenit Petzval Lens. E' stata in grado di usare la lente sotto diversi condizioni luminose, ed è stata così carina da condividere altri scatti con il Magazine.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1
  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.