Scattare su una pellicola 110 con il Lomography Experimental Lens Kit

Un nostro amico dei Lomography Headquarters di Vienna ha fatto l'impensabile: ha usato una delle lenti del Lomography Experimental Lens Kit su pellicola. Leggi qui sotto per scoprire di più!

Il nostro Michael Emhofer doveva per forza fare delle modifiche prima di scattare. Ecco un tipster step-by-step su come si può usare un obiettivo del tuo Lomography Experimental Lens Kit con una cartuccia 110.

Occorrente:
Nastro isolante
Cartoncino nero o, meglio ancora, carta del 120
Obiettivo del Lomography Experimental Lens Kit
Cartuccia 110
Cacciavite
Taglierino

Prcedimento:

1. Prendete il taglierino e tagliate via un piccolo pezzo della cartuccia 110 nel lato dove si trova la rotellina di avanzamento (sulla sinistra nella foto qui sotto). Questo vi aiuterà a far avanzare la pellicola dopo.

2. Poi, prendete un po’ di cartoncino e tagliatelo come mostrato in foto (assicuratevi di lasciare una piccola finestrella per vedere il contapose dietro).

3. Incollate con il nastro adesivo la carta alla cartuccia 110, lasciando aperto il davanti.

4. Prendete il vostro obiettivo, che presenta 3 viti per l’attacco del micro quattro terzi. Rimuovetele e togliete anche l’attacco, ma lasciatelo da parte per usarlo nuovamente con la vostra fotocamera Micro Quattro Terzi.

5. Usate il nastro isolante con l’obiettivo e la cartuccia. Assicuratevi che la plastica della lente sia il più possibile attaccata alla plastica della cartuccia per minimizzare la distanza obiettivo-pellicola.

6. Ci siete quasi! Controllate che non ci siano entrate di luce (o, come preferite, assicuratevi che la vostra nuova fotocamera ne abbia) e chiudete l’otturatore. Dovreste essere in grado di usare normalmente l’otturatore.

7. Una volta chiuso l’otturatore, fate avanzare la pellicola fino a che non vedete comparire il numero “1”. Fate una foto e fate avanzare usando la rotellina che avete lasciato prima. La fotocamera sarà usabile come una macro-camera e quando il fuoco è settato al minimo, dovrebbe mettere a fuoco tra i 3 e i 5 cm di distanza dal soggetto.

8. Una volta finito di scattare, vedrete ‘xxxxx’ nella finestrella del contapose e potrete (con delicatezza) rimuovere il nastro isolante e portare la cartuccia a sviluppare.

Cosa è venuto fuori? Ecco un esempio:

E noi che pensavamo che queste lenti fossero solo per le fotocamere Micro 4/3. Andate avanti, sperimentate!

Scritto da jillytanrad il 2013-11-27 in #gear #tipster #lomography-experimental-lens-kit #micro-4-3
tradotto da biondapiccola

Altri Articoli Interessanti

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    Scritto da simonesavo il 2014-07-14 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 1

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    Scritto da simonesavo il 2014-07-18 in #reviews
    Lomography Belair X 6-12 Una fotocamera tutto fare. Parte 2

    La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Scritto da giulialaura il 2015-06-23 in #mondo #news #competizioni
    I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Ogni volta siamo piú stupiti dalle bellissime ed evocative foto che ci presentate. Questa volta siete stati numerosissimi e ci avete reso il compito ancora piú difficile!

    2
  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • La vostra scelta filtri e nuove ricompense per la New Petzval 58 su Kickstarter

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-23 in #gear #news
    La vostra scelta filtri e nuove ricompense per la New Petzval 58 su Kickstarter

    Ecco un aggiornamento che sará di gradimento a tutti quelli che ci hanno supportato nel nosro progetto per la Lente Artistica New Petzval 58 su Kickstarter.

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.