Scattare su una pellicola 110 con il Lomography Experimental Lens Kit

Un nostro amico dei Lomography Headquarters di Vienna ha fatto l'impensabile: ha usato una delle lenti del Lomography Experimental Lens Kit su pellicola. Leggi qui sotto per scoprire di più!

Il nostro Michael Emhofer doveva per forza fare delle modifiche prima di scattare. Ecco un tipster step-by-step su come si può usare un obiettivo del tuo Lomography Experimental Lens Kit con una cartuccia 110.

Occorrente:
Nastro isolante
Cartoncino nero o, meglio ancora, carta del 120
Obiettivo del Lomography Experimental Lens Kit
Cartuccia 110
Cacciavite
Taglierino

Prcedimento:

1. Prendete il taglierino e tagliate via un piccolo pezzo della cartuccia 110 nel lato dove si trova la rotellina di avanzamento (sulla sinistra nella foto qui sotto). Questo vi aiuterà a far avanzare la pellicola dopo.

2. Poi, prendete un po’ di cartoncino e tagliatelo come mostrato in foto (assicuratevi di lasciare una piccola finestrella per vedere il contapose dietro).

3. Incollate con il nastro adesivo la carta alla cartuccia 110, lasciando aperto il davanti.

4. Prendete il vostro obiettivo, che presenta 3 viti per l’attacco del micro quattro terzi. Rimuovetele e togliete anche l’attacco, ma lasciatelo da parte per usarlo nuovamente con la vostra fotocamera Micro Quattro Terzi.

5. Usate il nastro isolante con l’obiettivo e la cartuccia. Assicuratevi che la plastica della lente sia il più possibile attaccata alla plastica della cartuccia per minimizzare la distanza obiettivo-pellicola.

6. Ci siete quasi! Controllate che non ci siano entrate di luce (o, come preferite, assicuratevi che la vostra nuova fotocamera ne abbia) e chiudete l’otturatore. Dovreste essere in grado di usare normalmente l’otturatore.

7. Una volta chiuso l’otturatore, fate avanzare la pellicola fino a che non vedete comparire il numero “1”. Fate una foto e fate avanzare usando la rotellina che avete lasciato prima. La fotocamera sarà usabile come una macro-camera e quando il fuoco è settato al minimo, dovrebbe mettere a fuoco tra i 3 e i 5 cm di distanza dal soggetto.

8. Una volta finito di scattare, vedrete ‘xxxxx’ nella finestrella del contapose e potrete (con delicatezza) rimuovere il nastro isolante e portare la cartuccia a sviluppare.

Cosa è venuto fuori? Ecco un esempio:

E noi che pensavamo che queste lenti fossero solo per le fotocamere Micro 4/3. Andate avanti, sperimentate!

Scritto da jillytanrad il 2013-11-27 in #gear #tipster #lomography-experimental-lens-kit #micro-4-3
tradotto da biondapiccola

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Scritto da Lomography il 2016-02-02 in #gear #news
    Prime impressioni della New Jupiter 3+ Art Lens: Morgane

    Bevi un goccio di caffè, assaggia i pasticcini e cammina nelle vie romantiche di Parigi con le foto di Morgane.

  • La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    Scritto da bartolomo il 2016-02-02 in #persone #lomoamigos
    La Lomo Amigo Virgola ed il mondo intorno a La Sardina DIY

    La nostra nuova Lomo Amigo Virgola è stata capace di portare La Sardina DIY nel mare caldo della Sicilia ma anche nel mondo delle sue rappresentazioni fatate. I suoi lavori ritraggono la morbitezza delle arti visive capaci di far sognare qualsiasi persona. Non perdetevi la sua intervista per Lomography.

    1
  • Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo
    Trending LomoHomes di Gennaio 2016

    Questi Lomografi hanno iniziato al meglio il nuovo anno. Non hanno semplicemente mantenuto la LomoHome attiva, ma ogni scatto caricato serve a comprendere la loro passione per la fotografia. Congratulazioni ai Lomografi piú famosi durante il mese di gennaio!

  • Shop News

    Comando remoto Maxstone

    Comando remoto Maxstone

    Controlla la tua fotocamera digitale usando questo comando remoto che funziona anche da rilevatore meteo.

  • Foto Trending di Gennaio 2016

    Scritto da lomography il 2016-02-01 in #mondo #news
    Foto Trending di Gennaio 2016

    Non c'è bisogno di lasciare il comfort della tua casa per goderti una vista magnifica. Da eleganti strutture architettoniche a posti rurali nebbiosi, ecco la raccolta delle foto piú popolari dei nostri Lomografi. Notate una delle vostre immagini preferite in questa lista?

    1
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear #reviews
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • 5 Idee per la fotografia istantanea

    Scritto da lomographymagazine il 2016-01-30 in #gear #tipster
    5 Idee per la fotografia istantanea

    In questo articolo potete trovare alcune consigli per utilizzare la vostra fotocamera istantanea.