Pellicole Da Amare: Ferrania Solaris 100

La Ferrania Solaris 100 é una pellicola negativa a colori per luce diurna con una sensibilità ISO 100. Pellicola economica, ottima in quasi tutte le situazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Solaris 100 veniva prodotta dalla Ferrania, società nata nel 1932 con il nome Film Cappelli–Ferrania, con l’assorbimento da parte della FILM della milanese Cappelli, produttrice di lastre fotografiche in vetro. Nel 1938 la ragione sociale venne modificata, diventando “Ferrania”.
L’azienda produceva, oltre alle pellicole, anche macchine fotografiche.
Nel 1964 la Ferrania fu acquisita dall’azienda statunitense 3M, divenendo “Ferrania 3M”. In seguito la 3M formò una società sussidiaria mediante il trasferimento di parte delle attività della Ferrania. La nuova divisione fu chiamata Imation. Attualmente è di proprietà del Gruppo Messina di Genova.
L’azienda produce pellicole fotografiche nei formati 135 e APS col marchio Solaris. Ferrania rimase l’unico produttore delle pellicole nel formato 126 “Instamatic”, dopo che Kodak ne aveva cessato la produzione nel 1999, ma all’inizio del 2007 a sua volta smise di produrlo. La produzione di pellicole per uso fotografico è terminata nel 2009.
Nel 2013 una nuova azienda, denominata FILM Ferrania ha acquistato la linea produttiva delle pellicole fotografiche, che include anche parte degli ultimi macchinari in uso e degli edifici industriali. Ridando vita alla produzione di pellicole come la Ferrania Solaris e la Scotch Chrome.

La Ferrania Solaris 100 é una pellicola con sensibilità di ISO 100, pellicola economica ma dalle grandi prestazioni. Se utilizzata all’aperto con molta luce tira fuori ottime foto, la grana è quasi invisibile. La Solaris 100 é una pellicola dalle dominanti calde, che non danno fastidio. Ormai le poche Solaris che si trovano in commercio sono quasi tutte scadute e il più delle volte le foto che escono fuori sono tendenti al giallo/arancione.

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO 100
- Riproduzione dei colori ad altissima saturazione
- Grana fine
- Processo di sviluppo in C-41
- Adatta per le scansioni digitali
- Pellicola economica
- Variazioni di tonalità minime in condizioni di sovra o sotto-esposizione
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Indicata per tutti i generi fotografici
- Riproduzione accurata dei colori anche con luci fluorescenti
- Disponibile nei formati 135

Fonte: Wikipedia

Uno dei primi rulli l’ho provato sulla Diana F+

Credits: simonesavo

Le foto risultano ben bilanciate e i colori virano sui toni caldi per via della pellicola scaduta.

Poi é stata la volta della Rollei 35B:

Credits: simonesavo

Qualche foto fatta con la Ricoh 500G:

Credits: simonesavo

Anche in questo caso le foto sonno ben esposte e i colori molto caldi:

Per finire ho provato a fare un redscale da un Solaris 100 e l’ho messo sulla Spinner 360 ecco qualche scatto:

Credits: simonesavo

I rossi sono molto vividi!

Se riuscite a trovare un rullino di Ferrania Solaris 100 vi consiglio di prenderlo al volo e di provarlo resterete incantati dalle foto! :)

Scritto da simonesavo il 2013-11-29 in #gear #film #rollei #review #c-41 #100 #f #ferrania #solaris #135 #500 #diana #g #360 #ricoh #da #spinner #colore #pellicole #35b #simonesavo #amare

Altri Articoli Interessanti