I momenti decisivi nelle lomografie

2013-11-28

Quando il leggendario street photographer e fotoreporter Henri Cartier-Bresson impartì il suo influente concetto del “momento decisivo”, in breve, stava dicendo dell’importanza di premere l’otturatore al momento giusto. Richiede tempo e pratica per perfezionare questa tecnica, ma alcuni dei nostri amici lomografi sono riusciti a fare qualche scatto di cui Cartier-Bresson sarebbe fiero!

Il termine “momento decisivo” sembra intimidatorio e spaventoso all’inizio, ma per fortuna, il fotoreporter e la leggenda della street photography Henri Cartier-Bresson ci ha lasciato con tante lezioni su come superare la sfida di scattare al momento giusto. Fra questi consigli, la citazione in basso:

“Pensa alla foto prima e dopo, mai durante. Il segreto è prendere tempo. Non devi essere troppo veloce. Il soggetto deve dimenticarsi di te. Poi, comunque, devi essere molto veloce. Quindi, se hai perso la foto, l’hai persa e basta”.

Istruiti dalla dottrina di Cartier-Bresson o meno, alcuni dei nostri amici lomografi hanno fatto dei tentativi per catturare scatti perfettamente a tempo riscontrando successo:

Credits: weihsuan, vicuna, tyler_durden, tommynorth, lomosexual_manboy, alexroarsatlyons, crojasvives, libellule, plasticpopsicle, icuresick, npkishi, stephen73, filby, emilios, undiscovered, earlybird, tracyvmoore, orangebird, kiri-girl, rubia81, lawypop, unknownsoldier, hodachrome, mczoum & nadinadu

Di certo, non possiamo lasciare fuori dall’articolo le foto dei nostri amici lomografi che hanno vinto il Rumble del Momento Decisivo l’anno scorso:

Credits: nacho, am & lamp

Bel lavoro ragazzi! Henri Cartier-Bresson sarebbe fiero di voi!

Hai altre foto scattate al momento giusto? Condividile con noi e lascia un commento qui in basso!

Scritto da plasticpopsicle il 2013-11-28 in #lifestyle #lomography #analogue-lifestyle #decisive-moment #gallery-post #perfect-timing
tradotto da robertoragno

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo progetto Kickstarter: la Lomo’Instant Square. Si tratta della prima fotocamera analogica ad utilizzare il formato Instax Square. Presenta un obiettivo di vetro 95mm per scatti super definiti, una modalità automatica avanzata che si prende cura dell'esposizione ed è arricchita con tutte le funzionalità creative tipiche di Lomography, con un compatto design a soffietto. La Lomo’Instant Square è stata lanciata su Kickstarter Unisciti alla festa per risparmiare fino al 35% sul prezzo finale di vendita e su tantissimi accessori extra, ma ti conviene fare veloce prima che siano esauriti! Be there and be square!

Altri Articoli Interessanti