Petzval Love & Fun: Un giro dall'Antiquario Weigelt con Obi Blanche

Probabilmente già conoscete Obi Blanche, una delle nostri brillanti LomoAmigos del 2013, che ha esibito i suoi scatti nel Lomography Store a Berlino. Poco prima di Natale la Lomography x Zenit Petzval Lens è arrivata in negozio e Obi era supercontenta di testarla in un posto molto speciale a Berlino.

Nome: Obi Blanche
Località: Berlino
Camera usata: Nikon D800

Hey Obi. Come è stata la tua esperienza nello scattare con la lente Petzval?

Ero super eccitata quando l’ho presa per la prima volta fra le mie mani! Avevo visto alcune foto, ed amavo la sfocatura che produceva. Ho fatto due shooting di prova e il primo è stato molto divertente, e mi è piaciuto usare la lente quel giorno, perché non avevo alcuna pressione di produrre risultati. Ho deciso anche di usarlo per uno shooting di moda, e lì mi sono divertita meno, perché il giorno é stato lungo ed hai bisogno di foto a fuoco – prima che diventi scuro e tardi, il fuoco manuale è difficile da tenere a bada.

Cosa ti piace di più della Petzval?

In una parola. Il bokeh. Quando riesci ad ottenere quell’effetto perfetto roteante. Non è scritto nella pietra che otterrai sempre questo effetto, quindi hai bisogno di fare tanti esperimenti.

Dove hai portato questa lente? Dicci di più di questi posti e persone che hai fotografato.

E’ stata la settimana dell’Avvento prima di Natale, e siamo andati fuori a fare un giro con gli amici all’Antiquario Weigelt. Un posto davvero bello, pieno di libri!

Quale scatto è stato il tuo preferito, e perché?

Spero di usare di più questa lente in futuro. Voglio davvero capire come ottenere l’effetto roteante e imparare a giocarci. Le mie foto preferite sono quelle con questo effetto.

Qualche consiglio per coloro che hanno per la prima volta fra le mani la Lomography x Zenit Petzval lens ?

Anche se io mi sono vestita da punk quando ho usato la Petzval, non c’è bisogno di farlo ogni volta. Per via di tutti questi accessori extra sul mio abbigliamento, ho inserito per sbaglio le lastre di apertura. Non dovresti farlo, perché produci strane foto artistiche in questo modo. Dovresti pensare di comprarti una giacca a vento per inserire tutti questi anelli di apertura, da mostrare come medaglie per vantarti di essere un maestro della Petzval.

Hai anche scattato delle foto di moda,con questa lente, che ci piacciono davvero. Dove le hai scattate?

Abbiamo avuto l’opportunità di usare i vestiti di giovani designer e per loro ho scattato insieme alle mie amiche Coreane Sam e Jisu, qui a Berlino. C’erano altre foto delle serie, ma queste due sono state scattate con la Petzval.

Fotografa: Obi Blanche, ritocco: Sam Lee. Model: Sam Lee. Make up/capelli: Jisu Kim. Designer: Michael Sontag, Martin Niklas Wieser, Vladimir Kalareev, Isserev Bahri.

Per te, qual’è la migliore occasione in cui usare la nuova Lomography Petzval Lens?

E’ una lente grandiosa per i ritratti. Ma è anche imprevedibile con il bokeh, quindi direi di usarla quando hai possibilità di sperimentare e non devi essere molto veloce. Puoi ottenere risultati davvero definiti, ma non è un AF, quindi si è un po’ lenti e bisogna fidarsi dei propri occhi.

Chi fotograferesti con questa lente nel futuro?

Ciò che farei è tanta fotografia sperimentale. Tante luci e colori. E vorrei avere Connan Mockansin di fronte alla lente, ciò non farebbe male. O Baxter Dury, o Mykki Blanco. Poi, potrei produrre qualsiasi tipo di sciccheria, come disse Andy Warhol: una buona foto è una con una celebrità.

Grazie per l’intervista Obi!

Grazie Natalie e Lomography! Continuate il buon lavoro!

Guarda altre foto di Obis sul suo tumblr e ascolta la sua musica su Soundcloud o Mixcloud. La sua intervista LomoAmigo si può trovare nel Lomography magazine.

La Lomography x Zenit Petzval Lens è ora disponibile al pre-ordine nello Shop Online! Sarà consegnata non appena disponibile, quindi non perderti l’opportunità di assicurarti il tuo pezzo di storia fotografica mettendoti in coda!

Scritto da zonderbar il 2014-02-22 in #library #petzval #lens #obi-blanche #lomography-x-zenit-petzval-lens #lifestyle #petzval-artist-interview #petzval-lens #petzval-interview #petzval-test #interview
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #news #gear
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Shop News

    Lomo'Instant Marrakesh

    Lomo'Instant Marrakesh

    Ispirata ad una delle destinazioni piú romantiche al mondo, la Lomo’Instant Marrakesh ti fará innamorare delle sue seducenti caratteristiche.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #people
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.