Lomopedia: Smena 8M

Un modello molto noto della linea Smena, macchine fotografiche russe economiche, è la Smena 8M che rimane una scelta frequente per coloro che si sono avvicinati alla lomografia. Scoprite di più su questo fantastico snapper di plastica senza fronzoli in questo numero di Lomopedia!

Per coloro che sono alla ricerca di una fotocamera semplice, senza fronzoli e completamente manuale per iniziare con la lomografia e la fotografia su pellicola, la Smena 8M è da sempre una scelta molto popolare. Questa fotocamera 35 mm entry-level del 1970 dell’Unione Sovietica è anche un articolo da collezione per molti appassionati di macchine fotografiche russe.

Nonostante la Smena 8M possa sembrare una macchina fotografica analogica di plastica molto semplice, ciò che sorprende molto è il suo obiettivo Triplet T-43 40mm f / 4 – che, essendo costituito da una lente in vetro rivestito, produce un forte contrasto e una bella saturazione. E’ inoltre dotato di un otturatore a lamelle e di un attacco PC sync che permette la sincronizzazione del flash a qualsiasi velocità dell’otturatore.

Altre caratteristiche che la rendono popolare tra i lomografi sperimentatori e i fotografi che utilizzano la pellicola è la modalità Bulb (B) che rende possibile realizzare delle lunghe esposizioni, e la funzione di carica manuale dell’otturatore, il cui beneficio è la possibilità di illimitate e interessanti esposizioni multiple.

Specifiche tecniche:

  • Tipo di pellicola: Tutti i 35mm standard
  • Lente: Triplet 43 / 40mm, f/4
  • Peso: 289g
  • Dimensioni: 70 × 100 × 60mm
  • Gamma focale: 1m fino a infinito
  • Velocità otturatore: B, 1/15, 1/30, 1/60, 1/125, 1/250
  • Diaframma: 8 lamelle
  • Aperture: f/4, f/5.6, f/8, f/11,f/16
  • Flash: solo attacco PC
Credits: ryszardl70, sobetion, rar01, dogma, layout, micky_s, pedrofelix, lazybuddha, adibfarhan, dikasapi & sirio174

Vi interessano le fotocamere Smena? Consiglio inoltre di controllare il nostro numero di Lomopedia: Smena 35 and Smena Symbol!

Tutte le informazioni di questo articolo provengono da: Lomography Smena 8M Microsite and Camerapedia.

Scritto da plasticpopsicle il 2014-02-27 in #gear #Lomopedia #35mm #review #russian-camera #soviet #smena-8m #smena #lomography #lomopedia

Altri Articoli Interessanti