Pellicole Da Amare: FOMAPAN 200

La FOMAPAN 200 Creative pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 200. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

La FOMAPAN 200 viene prodotta dalla FOMA Boemia Ltd. produttore di materiale fotografico, fondata nel marzo 1995 con la privatizzazione dell’Enterprise Nazionale FOMA (FOTOCHEMA prima del 1990).
Oltre alla Fomapan 200 Creative producono anche la Fomapan 100 classic e la Fomapan 400 Action . La Fomapan 200 é adatta a scattare fotografie in varie situazioni d’illuminazione e utilizzata in differenti campi di applicazione. Essendo una pellicola di sensibilità medio-alta è caratterizzata da una grana contenuta e da un buon potere risolvente. Consente così di ottenere negativi di qualità elevata da cui si possono ottenere stampe anche di grandi dimensioni. La sua sensibilità è tarata a ISO 200 ma grazie alla sua ampia latitudine di esposizione può essere sovraesposta di 1 stop (100 ISO) o sottoesposta fino a due stop (800 ISO) senza comportare variazioni nel trattamento.

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO 200
- Grana fine
- Possibilità di sotto o sovraesporre
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta nelle scene veloci
- Consente un elevato grado di ingrandimento
- Disponibile nei formati 120 e 135

Fonte: Foma

Il primo rullino l’ho scattato con la Yashica MAT 124

Credits: simonesavo

Come pellicola per il bianco e nero non é male, la grana non da fastidio e poi con i suoi 200 ISO é ottima in quasi tutte le situazioni fotografiche, anche se per immortalare le azioni più veloci conviene utilizzare la sorellina maggiore la Fomapan 400.

Tutte le foto sono state sviluppate con il Rodinal 09 e il fissaggio Agefix secondo questo schema:

Sviluppo con Rodinal 09 one shot 1+50 Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 10 minuti.
Arresto con acqua corrente
Fissaggio con Agefix 1+5 per 5 minuti
Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro

Per altri tipi di sviluppo consultate la seguente tabella :)

Scritto da simonesavo il 2014-03-03 in #gear #foma #review #pan #post #fomapan #b-w #200 #iso #da #pellicole #simonesavo #amare

Altri Articoli Interessanti