Lomography x Zenit New Petzval Lens: Intervista a Driely S

Dal Brasile a New York, questo giovane fotografo ha accettato la nostra sfida di portare la Petzval in uno degli ambienti più frenetici della grande mela: la Fashion Week.

Foto di Driely S

NOME: Driely S.
LOCALITA’: New York City
PAESE D’ORIGINE: Brasile – al momento risiede a NY
CAMERA USATA: Canon 5D II e III

Ciao, per favore parlaci un po’ di te.

Sono un fotografo brasiliano, che al momento vive nella New York dei film di Woody Allen e delle canzoni di Simon & Garfunkel. Fondamentalmente, sono un estimatore delle belle cose, anche quando non lo sono. Mi considero un Groucho-Marxista e non mi prendo mai sul serio. Sono allergico all’autorità e mi piaceva sognare di essere un anarchico, fino a quando un giorno non ho venduto la mia anima alle sorelle Rodarte. Sopratutto, ho un amore incondizionato per tutte le forme d’arte e di auto espressione artistica.

Sei uno dei primi pionieri dello scatto con la lente Petzval in un ambiente veloce e movimentato, come la Fashion Week. Come è stata la tua esperienza?

Per gli scorsi due anni ho provato a creare delle partnership con alcune brand per fare dei backstage in ferrotipo, ma, per via delle sfilate di moda caotiche, non ci sono mai riuscito. Non appena ho sentito della campagna Kickstarter della Petzval di Lomography, ne sono stato conquistato! Sapevo che questa sarebbe stata la mia migliore opportunità per avere il look al collodio, senza azzardare troppo. Avevo davvero delle alte aspettative per la Lomo Petzval, dal momento che ho sempre sognato di scattare con la mia Petzval reale a questi eventi. E sì, mi è arrivata! Probabilmente, ora è una dei miei giocattoli preferiti nella mia sacca di strumenti magici per la Fashion Week.

Foto di Driely S

Qual è il punto di forza di questa lente paragonandola alle altre?

Onestamente, adoro che sia anche un gran pezzo di conversazione. Crea belle immagini, parzialmente perché fa venir voglia alle persone di posare per te. Ognuno è curioso di sapere che tipo di lente sia, e perché è dorata. Una volta che spieghi che è una lente del 19esimo secolo adattata per il digitale, ognuno immediatamente vuole una foto. E come non amare un gran pezzo del proprio equipaggiamento che fa venir voglia ad ognuno di posare?!

Qual è la tua foto preferita?

Questa è stata scattata ad un backstage del Donna Karan Show, uno dei più grandi ed affollati show della New York Fashion Week. Era un ambiente molto caotico nel quale scattare. Le modelle erano stanche e non volevano più posare. Lei aveva appena rifatto il trucco e mi ha visto puntarle la camera, e per un minuto veloce abbiamo condiviso questo momento. Dopo mi ha detto di non aver mai visto una camera così bella, riferendosi alla Petzval.

Foto di Driely S

Per favore, condividi alcuni consigli su come ottenere il massimo da questa lente in ambienti frenetici con soggetti in movimento.

Credo che la Petzval dia il meglio in questo tipo di ambienti. E’ lì che puoi davvero vedere l’effetto roteante prender vita ed il tuo soggetto staccarsi dallo sfondo. Se non scatti mai in modo manuale, hai grandi possibilità che le tue prime 100 foto verranno malissimo. Ti aiuta molto usare il Live View quando scatti e zoommare, per assicurarti la definizione (specialmente se fai dei ritratti).

Ma, non credo sia una lente per oggetti in movimento. Devi davvero rallentare le cose e prendere tempo a mettere a fuoco. Questa per me è la parte che la rende così bella. Rallentare le cose come ai vecchi tempi. Credo che tutti quelli che mi hanno visto scattare alla Fashion Week con questa lente sono stati affascinati dalla ‘lente dorata’, e anche se andavano di fretta hanno acconsentito a fermarsi e posare per qualche minuto.
La Petzval ti aiuta ad iniziare conversazioni ed attira l’attenzione dei tuoi soggetti come nessun’altra lente al mondo. Quindi, se si stanno muovendo, hai grandi possibilità che si fermino.

Per quali opportunità fotografiche o progetti ti piacerebbe usare la Petzval in futuro?

Muoio dalla voglia di usarla su scatti editoriali. Con l’abito perfetto. Ho anche fotografato la presentazione Dannijo per questa stagione che consisteva di ballerine che danzavano in un ring di boxing. Quando le ragazze danzavano piano, dandomi il tempo di mettere a fuoco, dava movimento alle foto in maniera molto graziosa. Sono davvero curioso di provare a fotografare alcune ballerine in un ambiente più controllato per vedere che tipo di magia creerà.

Nel tuo sito web possiamo vedere tante foto di alta moda. Perché ti piace così tanto questo tipo di fotografia?

E’ divertente perché per gran parte della mia vita sono stato anti-moda. L’ho sempre concepita come un’industria superficiale (e molte volte lo penso ancora). Ma poi mi sono innamorato dei lavori di Steven Meisel, Tim Walker e Paolo Roversi. E ho scoperto tutta la bellezza e la furia che muovevano i designer come Vivienne Westwood, Alexander McQueen e Riccardo Tisci. Tutto allora acquistò un senso. La fotografia di moda può essere ciò che vuoi. Si tratta di raccontare una storia, ed accarezza tutti i tipi di fotografia e metodi creativi. La moda è fantasia, ma anche realtà.

Foto di Driely S

Per favore, condivideresti qualche consiglio con le persone che stanno iniziando ora nel mondo della fotografia di moda?

C’è una frase di Cecil Beaton: il momento in cui ho saputo di voler lavorare nella moda. Ci torno spesso, quando ho bisogno di un consiglio.

“Sii coraggioso, sii differente, sii impossibile, sii tutto ciò che affermi integrità di scopo e visione fantasiosa contro coloro che ci vanno piano in tutto, le creature dei luoghi comuni, gli schiavi dell’ordinario.”

Foto di Driely S

Scritto da antoniocastello il 2014-03-05 in #persone #lomoamigos #driely-s #petzval-artist-interview #fashion-week-new-york #new-york #petzval #fashion #interview #portraits #photographer #canon

Altri Articoli Interessanti

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Uno sguardo oltre le sbarre

    Scritto da sirio174 il 2015-04-10 in #mondo #locations
    Uno sguardo oltre le sbarre

    Con questo mio articolo inizio una mia indagine urbanistica su luoghi di campagna o di estrema periferia, spesso inosservati, situati nelle vicinanze della mia città Como. In questo caso mi trovavo in auto su una strada secondaria che portava da Alzate Brianza verso Anzano del Parco, quando mi sono accorto che davanti a me c'era parecchio da esplorare e fotografare. Portando sempre una macchina fotografica con me, ne ho approfittato anche questa volta. State a vedere!

  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2015-04-02 in #gear #reviews
    Una passeggiata sui sentieri comaschi con la mia Lomo LC-A+

    In una delle passeggiate sulle alture che circondano la mia Como, ho portato con me la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino a colori, scattando una serie di foto della città vista dall'alto. Passeggiando sulla strada che porta verso il Monte della Croce, ho scoperto e documentato un altro angolo della mia città. State a vedere!