Lomography x Zenit New Petzval Lens: Intervista a Driely S

Dal Brasile a New York, questo giovane fotografo ha accettato la nostra sfida di portare la Petzval in uno degli ambienti più frenetici della grande mela: la Fashion Week.

Foto di Driely S

NOME: Driely S.
LOCALITA’: New York City
PAESE D’ORIGINE: Brasile – al momento risiede a NY
CAMERA USATA: Canon 5D II e III

Ciao, per favore parlaci un po’ di te.

Sono un fotografo brasiliano, che al momento vive nella New York dei film di Woody Allen e delle canzoni di Simon & Garfunkel. Fondamentalmente, sono un estimatore delle belle cose, anche quando non lo sono. Mi considero un Groucho-Marxista e non mi prendo mai sul serio. Sono allergico all’autorità e mi piaceva sognare di essere un anarchico, fino a quando un giorno non ho venduto la mia anima alle sorelle Rodarte. Sopratutto, ho un amore incondizionato per tutte le forme d’arte e di auto espressione artistica.

Sei uno dei primi pionieri dello scatto con la lente Petzval in un ambiente veloce e movimentato, come la Fashion Week. Come è stata la tua esperienza?

Per gli scorsi due anni ho provato a creare delle partnership con alcune brand per fare dei backstage in ferrotipo, ma, per via delle sfilate di moda caotiche, non ci sono mai riuscito. Non appena ho sentito della campagna Kickstarter della Petzval di Lomography, ne sono stato conquistato! Sapevo che questa sarebbe stata la mia migliore opportunità per avere il look al collodio, senza azzardare troppo. Avevo davvero delle alte aspettative per la Lomo Petzval, dal momento che ho sempre sognato di scattare con la mia Petzval reale a questi eventi. E sì, mi è arrivata! Probabilmente, ora è una dei miei giocattoli preferiti nella mia sacca di strumenti magici per la Fashion Week.

Foto di Driely S

Qual è il punto di forza di questa lente paragonandola alle altre?

Onestamente, adoro che sia anche un gran pezzo di conversazione. Crea belle immagini, parzialmente perché fa venir voglia alle persone di posare per te. Ognuno è curioso di sapere che tipo di lente sia, e perché è dorata. Una volta che spieghi che è una lente del 19esimo secolo adattata per il digitale, ognuno immediatamente vuole una foto. E come non amare un gran pezzo del proprio equipaggiamento che fa venir voglia ad ognuno di posare?!

Qual è la tua foto preferita?

Questa è stata scattata ad un backstage del Donna Karan Show, uno dei più grandi ed affollati show della New York Fashion Week. Era un ambiente molto caotico nel quale scattare. Le modelle erano stanche e non volevano più posare. Lei aveva appena rifatto il trucco e mi ha visto puntarle la camera, e per un minuto veloce abbiamo condiviso questo momento. Dopo mi ha detto di non aver mai visto una camera così bella, riferendosi alla Petzval.

Foto di Driely S

Per favore, condividi alcuni consigli su come ottenere il massimo da questa lente in ambienti frenetici con soggetti in movimento.

Credo che la Petzval dia il meglio in questo tipo di ambienti. E’ lì che puoi davvero vedere l’effetto roteante prender vita ed il tuo soggetto staccarsi dallo sfondo. Se non scatti mai in modo manuale, hai grandi possibilità che le tue prime 100 foto verranno malissimo. Ti aiuta molto usare il Live View quando scatti e zoommare, per assicurarti la definizione (specialmente se fai dei ritratti).

Ma, non credo sia una lente per oggetti in movimento. Devi davvero rallentare le cose e prendere tempo a mettere a fuoco. Questa per me è la parte che la rende così bella. Rallentare le cose come ai vecchi tempi. Credo che tutti quelli che mi hanno visto scattare alla Fashion Week con questa lente sono stati affascinati dalla ‘lente dorata’, e anche se andavano di fretta hanno acconsentito a fermarsi e posare per qualche minuto.
La Petzval ti aiuta ad iniziare conversazioni ed attira l’attenzione dei tuoi soggetti come nessun’altra lente al mondo. Quindi, se si stanno muovendo, hai grandi possibilità che si fermino.

Per quali opportunità fotografiche o progetti ti piacerebbe usare la Petzval in futuro?

Muoio dalla voglia di usarla su scatti editoriali. Con l’abito perfetto. Ho anche fotografato la presentazione Dannijo per questa stagione che consisteva di ballerine che danzavano in un ring di boxing. Quando le ragazze danzavano piano, dandomi il tempo di mettere a fuoco, dava movimento alle foto in maniera molto graziosa. Sono davvero curioso di provare a fotografare alcune ballerine in un ambiente più controllato per vedere che tipo di magia creerà.

Nel tuo sito web possiamo vedere tante foto di alta moda. Perché ti piace così tanto questo tipo di fotografia?

E’ divertente perché per gran parte della mia vita sono stato anti-moda. L’ho sempre concepita come un’industria superficiale (e molte volte lo penso ancora). Ma poi mi sono innamorato dei lavori di Steven Meisel, Tim Walker e Paolo Roversi. E ho scoperto tutta la bellezza e la furia che muovevano i designer come Vivienne Westwood, Alexander McQueen e Riccardo Tisci. Tutto allora acquistò un senso. La fotografia di moda può essere ciò che vuoi. Si tratta di raccontare una storia, ed accarezza tutti i tipi di fotografia e metodi creativi. La moda è fantasia, ma anche realtà.

Foto di Driely S

Per favore, condivideresti qualche consiglio con le persone che stanno iniziando ora nel mondo della fotografia di moda?

C’è una frase di Cecil Beaton: il momento in cui ho saputo di voler lavorare nella moda. Ci torno spesso, quando ho bisogno di un consiglio.

“Sii coraggioso, sii differente, sii impossibile, sii tutto ciò che affermi integrità di scopo e visione fantasiosa contro coloro che ci vanno piano in tutto, le creature dei luoghi comuni, gli schiavi dell’ordinario.”

Foto di Driely S

Scritto da antoniocastello il 2014-03-05 in #persone #lomoamigos #new-york #driely-s #fashion #photographer #portraits #canon #fashion-week-new-york #petzval #petzval-artist-interview #interview
tradotto da robertoragno

Altri Articoli Interessanti

  • Artista Petzval : L'intervista ad Alexandra Sophie e la sua raccolta di foto naturali

    Scritto da mariemcnaan il 2014-08-13 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : L'intervista ad Alexandra Sophie e la sua raccolta di foto naturali

    Alexandra Sophie è una giovane fotografa autodidatta di moda e illustrazione che ha conquistato un gran numero di fans online. Ha accettato di testare per noi la nuova lente Petzval. Leggete l'articolo per scoprire la sua raccolta di foto dal tema della natura e la sua filosofia.

  • L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da shhquiet il 2015-06-18 in #gear #news
    L´artista Petzval Shima Eleven parla della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo Petzval Artist, Shima Eleven - fotografo professionista di stanza ad Hong Kong. è specializzato in fotografia di grande formato ed ebbe il suo primo approccio con la Petzval addirittura 5 i 6 anni fa. In questo video ci parla della sua passione per la Petzval e condivide i suoi pensieri e riflessioni sulla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens!

  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear #lifestyle
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-03-11 in #persone #lomoamigos
    Foto di moda nelle strade di New York: Scott Brasher e la lente Petzval

    Scott Brasher é un fotografo di moda che fa base a New York. I suoi lavori coprono la gamma completa dei mezzi di comunicazione e compaiono su numerose riviste. Allo stesso tempo il fotografo lavora con marchi del calibro di Cover Girl, Mtv, Reebok, Target e tanti altri. Prima di tutto ció, peró, Scott fotografava per le strade di Williamsburg, a Brooklyn, immortalando momenti di moda urbana. Il mese scorso ha portato la sua lente Petzval a spasso per le vie di New York pronto per catturare quei i momenti unici che sono propri della celebre fashion week di New York.

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.