La realizzazione delle maschere del Carnevale di Schignano

Quest’anno, in occasione del Carnevale, Como ha avuto l’onore di ospitare i famosi mascherai di Schignano, geniali artisti che da secoli si tramandano la tradizione di realizzare le famosissime maschere in legno del Carnevale dei Belli e dei Brutti. Con la mia fedele Praktica ho documentato alcune fasi della realizzazione, state a vedere!

Lo scorso anno ho dedicato un articolo al Carnevale più famoso dell’entroterra lariano, quello di Schignano, meglio conosciuto come il Carnevale dei Belli e dei Brutti, e caratterizzato dalle famossissime maschere in legno grezzo (per i brutti) o levigato (per i belli). Quest’anno Como ha avuto l’onore di ospitare alcuni artigiani che, con pazienza ed amore mantengono viva la tradizione dei mascherai.

Credits: sirio174

Innanzitutto vi dico che per realizzare una piccola maschera occorrono almeno 20 ore, e molte di più per quelle più grandi. Si parte dal tronco, che viene scolpito e sgrezzato a mano:

Credits: sirio174

Le maschere dei Belli sono caratterizzate dall’essere accuratamente levigate, mentre quelle dei Brutti sono grezze e dai tratti somatici deformi:

Credits: sirio174

I maestri mascherai non si limitano a realizzare maschere per il carnevale, ma gesticono anche dei laboratori artigianali in numerose località, facendo conoscere a tutti la loro arte e le loro maschere lignee.

Credits: sirio174

Dopo una lavorazione all’esterno, si procede con lo svuotamento della maschera al suo interno, ed infine alla rifinitura finale.

Credits: sirio174

Le maschere più belle sono gelosamente custodite dagli abitanti di Schignano e passano di mano di generazione in generazione. Se volete saperne di più, questo è il sito ufficiale di questo originalissimo ed antichissimo Carnevale.

Scritto da sirio174 il 2014-04-03 in #luoghi #location #italia #como #legno #artigianato #maschere #art-and-culture #piazza-cavour #regular-contributor #schignano #dimostrazione-pubblica #realizzazione

Altri Articoli Interessanti