Pellicole Da Amare: LomoChrome Purple XR 100-400

1

La LomoChrome Purple XR 100-400 é una pellicola negativa a colori che falsa i colori donando alle immagini un effetto infrarossi. Infatti i verdi diventano viola, i gialli diventano rosa..

Come detto prima la LomoChrome Purple XR 100-400 é una pellicola negativa a colori che dona alle immagini un effetto infrarosso, come ad esempio la Kodak Aerochrome. A differenza della Aerochrome la LomoChrome Purple si può utilizzare con qualsiasi macchina senza l’utilizzo di filtri particolari e sopratutto si possono utilizzare i classici chimici per il colore.
Altra particolarità di questa pellicola é la possibilità di avere un impostazione ISO estesa in questo caso possiamo scegliere di settare gli ISO tra i 100 e i 400. In questo modo si ottengono differenti tonalità. Ad esempio esponendola tra i 100 e i 200 ISO si ottengono foto dai toni violacei delicati, al contrario esponendola a ISO 400 i toni sono sul viola intenso e deciso.
Per sfruttare al massimo questa pellicola é consigliato l’utilizzo di una macchina con la possibilità di settare ISO, tempi e diaframmi in modo da regolare l’intensità di luce che entra nella macchina.
Di seguito potete trovare qualche piccola regola che aiuta a scattare con questa pellicola:

Verde diventa viola/blu
Giallo diventa rosa
Arancio diventa salmone
Rosso diventa marrone/bronzo
Blu diventa azzurrino

Caratteristiche in sintesi:

- Sensibilità ISO estesa 100-400
- Pellicola infrarossa
- Grana fine
- Colori alterati
- Adatta per le scansioni digitali
- Buona nella maggior parte delle situazioni fotografiche
- Adatta in esterni
- Adatta in interni
- Consente un buon grado di ingrandimento
- Sviluppo in C-41
- Disponibile nei formati 135 &120

Fonte: lomography

Per ora sono riuscito a provare solamente un rullino di LomoChrome Purple XR 100-400 con la Yashica MAT 124, ho preferito provare a esporre quasi tutto il rullino tra i 100 e i 200 ISO.

Credits: simonesavo

Le foto sono state fatte tutte nel parco per vedere maggiormente l’alterazione dei colori.

Credits: simonesavo

Altro esempio di foto a 100 ISO.

Mentre qui potete vedere l’unica foto esposta a 400 ISO

Credits: simonesavo

In questo caso i colori sono più forti e decisi con un contrasto maggiore.

Come pensavo la LomoChrome Purple XR 100-400 è una pellicola fantastica, ti permette di giocare con l’alterazione dei colori grazie all’effetto infrarosso.

Scritto da simonesavo il 2014-06-04 in #gear #yashica #infrared #120 #review #100 #purple #400 #rome #124 #lomo #lomography #200 #iso #mat #colore #lomochrome #simonesavo #pellicole-d-amare

Un Commento

  1. virginianin
    virginianin ·

    Se non si ha disposizione una fotocamera con la quale settare gli iso a piacimento, che avviene? Sai come si comporta la pellicola?

Altri Articoli Interessanti