Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

Ho passato il pomeriggio del 27 aprile del 2014 alla fattoria Langley, in Canada, scattando fotografie con una fotocamera pinhole creata da una barattolo di vernice in casa, celebrando così la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole. Io sono Akula, una insegnante di fotografia delle scuole superiori, ed ecco perché la fotografia pinhole funziona per me.

Credits: akula

Ho passato il 27 aprile 2014 a lottare per la fotografia perfetta scattata con una macchina fotografica fatta con un barattolo di vernice. Mi sono organizzato per questo giorno trasformando il mio bagno in una camera oscura. La mia pinhole scatta una foto da 18×25 cm alla volta. Mi ci sono voluti tre tentativi falliti per trovare la giusta esposizione, che sta tra i tre e i quattro minuti. L’apertura del diaframma molto piccola (fatta con un ago nel pezzo di alluminio tagliato da una lattina) e il negativo largo servono per un’immagine nitida. Uno degli aspetti più interessanti della fotografia pinhole è potenzialmente l’infinita profondità di campo. Mi piacciono anche gli effetti fantasma che si posso ottenere con le esposizioni lunghe. Il retro curvato del mio barattolo di vernice distorce l’immagine; le linee dritte appaiono curvate e incrinate.

Ogni stampa è stata processata tra uno scatto e l’altro; questo e’ stato un processo molto lungo. Essere lento e metodico mi ha comunque permesso di lavorare sulla composizione e sul concetto. La prima immagine è un autoritratto con una tazza e un piattino Paragon, con me seduto sulla panchina al lato della casa. Ero piacevolmente sorpreso di come i movimenti del cedro fossero ben resi. Gli ondeggiamenti del cedro mostrano le distorsioni create dal retro curvo del barattolo di vernice. Ho scattato quattro versioni di questa foto. Ogni versione crea una diversa narrazione.

Credits: akula

Ho anche fotografato la bicicletta di mio figlio e me stesso su una scala.
Credits: akula

Le ultime due foto che ho scattato quel giorno erano al calar del sole, la macchina fotografica era per terra, puntata verso un cancello ed un recinto illuminati da dietro. Ho posato in uno di questi scatti, appoggiato contro il cancello, tenendo ancora l’esposizione da quattro minuti. A causa dell’effetto fantasma. Sembra che io stia dall’altra parte del cancello.
Credits: akula

Sono compiaciuto dei risultati degli sforzi di quel pomeriggio e sono felice che la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole mi abbia dato un motivo per giocare con una lenta ma eccezionale fotocamera fatta in casa.

Scritto da akula il 2014-06-18 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Create la vostra Fotocamera Pinhole con una scatola da scarpe!

    Scritto da cheeo il 2014-04-22 in #gear #tipster
    Create la vostra Fotocamera Pinhole con una scatola da scarpe!

    Quest'anno la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole sarà il 27 Aprile e quale miglior modo di festeggiare se non costruendosi una camera oscura? Scoprite come seguendo queste istruzioni.

  • Non Perdere le Offerte per la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole!

    Scritto da shhquiet il 2014-04-09 in #news
    Non Perdere le Offerte per la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole!

    Abbiamo in serbo per voi due straordinarie offerte per la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole! Assicurati di essere equipaggiato per l'occasione e sfruttare queste opportunità, che terminano il 13 Aprile.

  • Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Scritto da shhquiet il 2014-03-18 in #news
    Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Il 12 Aprile festeggieremo il Film Photography Day, una celebrazione di tutto quello che é analogico e sperimentale ed un’opportunità per riscoprire la magia e la sorpresa della fotografia analogica! In vista di questa occasione speciale ti diamo modo di prepararti e fare scorta di pellicole con due offerte: comprando qualunque fotocamera riceverai uno sconto del 30% sulle Pellicole Lomography e con l’offerta 3 per 2 se acquisti 3 confezioni di 100 ISO color negative 35mm, Lobster 110 film o 100 ISO color negative 120 film nel nostro Online Shop ne paghi solo due! * Affrettati perché queste offerte sono valide solo fino a Domenica 23 Marzo!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

  • Dalla russia con amore (parte seconda)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-04 in #persone #lifestyle #locations
    Dalla russia con amore (parte seconda)

    Eccoci alla seconda delle tre parti della nostra fantastica storia d´amore russa, in cui Willie ricorda dettagliatamente il suo “ritorno a casa” in ogni stato membro dell´ex Unione sovietica in cui è stato.

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da giulialaura il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-02-25 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con Amore (Parte 1)

    Questi sono i racconti dei viaggi sovietici di Herr Willie (wil6ka). Benvenuto alla prima di tre parti di questa storia d'amore russa.

    1
  • 36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-24 in #gear #lifestyle
    36 foto magiche nel mondo della LC-A+

    Se parli di un classico, non puoi non menzionare la LC-A…la fotocamera per eccellenza che ha dato il via alla rivoluzione lomografica!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • 36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Scritto da tomas_bates il 2015-02-23 in #gear #lifestyle
    36 foto ipnotiche scattate con la nostra LC Wide

    Super ampie, appariscenti, colorate...non rimpiangerai i prossimi cinque minuti passati a guardare queste foto sensazionali prese dal nostro archivio di LC Wide!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.