La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

Qualche anno fa ho pensato che dovevo darmi una spinta fotografica, così ho creato un progetto tutto per me. Per tutta la primavera ho scattato una foto al giorno usando solo le pellicole Fuji Instant Mini. Date un'occhiata alla mia stagione in analogico.

Credits: tessaj

Ho smesso di scattare con frequenza circa due anni fa. La mia vita è cambiata molto e semplicemente non più trovato il tempo e l’energia per concentrarmi sulla fotografia, per andare nei laboratori a sviluppare le pellicole e per spendere le mie serate davanti al computer a scannerizzare dei negativi.

Però mi mancava fotografare. Il primo giorno di primavera ho deciso di fare dei cambiamenti: avevo bisogno di iniziare a fotografare di nuovo. Ho deciso quindi di iniziare un piccolo progetto – fotografare ogni giorno durante tutta la stagione primaverile.

Qualche anno prima avevo comprato delle pellicole Fuji Instant Mini all’ingrosso. E avevo tenuto da parte le pellicole perché pensavo fossero troppo preziose; volevo usarle sono in occasioni speciali. Ma in quel momento ho improvvisamente capito che non ha alcun senso conservare le tue pellicole per momenti speciali. E così tutto fu chiaro: capii che potevo usare la mia riserva di Fuji Instant Mini per scattare una foto al giorno, durante tutta la stagione. E così nacque il mio progetto primaverile istantaneo.

Ed ecco cosa è successo. Le Fuji Instant Mini si sono rivelate perfette per il mio progetto della primavera. Non dovevo andare al laboratorio per farmi sviluppare la pellicola, non mi serviva molto tempo per scannerizzare le mie foto… Dovevo solo portare la macchina fotografica con me ogni giorno e concentrarmi sulla fotografia. E la cosa migliore di tutte è stata che ho ottenuto risultati immediati, il che mi ha motivato a continuare a fotografare. Non tutte le foto sono uscite bene, ma questo non mi ha particolarmente disturbato. La cosa più importante per me era solo continuare a fotografare.

Credits: tessaj

Quella primavera ho viaggiato quattro ore al giorno per lavoro e ho passato molto tempo sui treni e nelle stazioni, che potete vedere nelle mie foto. Mi sono anche trasferita a Antwerp, in Belgio e ho scoperto la mia nuova città (e me ne sono innamorata). Ho trovato un adorabile appartamento a Antwerp e ho passato ore ed ore a godermi la vista. Ho fatto un viaggio di lavoro a Londra e piccoli viaggi a Rotterdam e Parigi. Ho avuto amici che sono venuti a trovarmi e a bere tanto caffè (come sempre). Pubblicherò alcune delle mie instantenee preferite in questo articolo, ma se volete vederne di più date un’occhiata al mio album.

Si è rivelata essere una stagione meravigliosa e sono contenta di averla documentata con la mia Diana F+ e la LC-A. Quindi se vi sentite come se non steste fotografando abbastanza, il mio consiglio è di iniziare un progetto. Sforzatevi a scattare foto ogni singolo giorno e prendetela alla leggera: usate pellicole istantanee per la soddisfazione della fotografia istantanea, e sarete presto di nuovo in pista!

Credits: tessaj

Scritto da tessaj il 2014-06-18 in #lifestyle #spring #my-day-in-analogue #fuji-instax-mini #l-ca #instant #stantaneo #diana-f #requested-post #antwerp #project #il-mio-giorno-in-analogico #rotterdam #london #primavera #instant-back #personal #paris #progetto
tradotto da pam_

Altri Articoli Interessanti

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.