La mia giornata in analogico: La mia primavera in Fuji Instant Mini

Qualche anno fa ho pensato che dovevo darmi una spinta fotografica, così ho creato un progetto tutto per me. Per tutta la primavera ho scattato una foto al giorno usando solo le pellicole Fuji Instant Mini. Date un'occhiata alla mia stagione in analogico.

Credits: tessaj

Ho smesso di scattare con frequenza circa due anni fa. La mia vita è cambiata molto e semplicemente non più trovato il tempo e l’energia per concentrarmi sulla fotografia, per andare nei laboratori a sviluppare le pellicole e per spendere le mie serate davanti al computer a scannerizzare dei negativi.

Però mi mancava fotografare. Il primo giorno di primavera ho deciso di fare dei cambiamenti: avevo bisogno di iniziare a fotografare di nuovo. Ho deciso quindi di iniziare un piccolo progetto – fotografare ogni giorno durante tutta la stagione primaverile.

Qualche anno prima avevo comprato delle pellicole Fuji Instant Mini all’ingrosso. E avevo tenuto da parte le pellicole perché pensavo fossero troppo preziose; volevo usarle sono in occasioni speciali. Ma in quel momento ho improvvisamente capito che non ha alcun senso conservare le tue pellicole per momenti speciali. E così tutto fu chiaro: capii che potevo usare la mia riserva di Fuji Instant Mini per scattare una foto al giorno, durante tutta la stagione. E così nacque il mio progetto primaverile istantaneo.

Ed ecco cosa è successo. Le Fuji Instant Mini si sono rivelate perfette per il mio progetto della primavera. Non dovevo andare al laboratorio per farmi sviluppare la pellicola, non mi serviva molto tempo per scannerizzare le mie foto… Dovevo solo portare la macchina fotografica con me ogni giorno e concentrarmi sulla fotografia. E la cosa migliore di tutte è stata che ho ottenuto risultati immediati, il che mi ha motivato a continuare a fotografare. Non tutte le foto sono uscite bene, ma questo non mi ha particolarmente disturbato. La cosa più importante per me era solo continuare a fotografare.

Credits: tessaj

Quella primavera ho viaggiato quattro ore al giorno per lavoro e ho passato molto tempo sui treni e nelle stazioni, che potete vedere nelle mie foto. Mi sono anche trasferita a Antwerp, in Belgio e ho scoperto la mia nuova città (e me ne sono innamorata). Ho trovato un adorabile appartamento a Antwerp e ho passato ore ed ore a godermi la vista. Ho fatto un viaggio di lavoro a Londra e piccoli viaggi a Rotterdam e Parigi. Ho avuto amici che sono venuti a trovarmi e a bere tanto caffè (come sempre). Pubblicherò alcune delle mie instantenee preferite in questo articolo, ma se volete vederne di più date un’occhiata al mio album.

Si è rivelata essere una stagione meravigliosa e sono contenta di averla documentata con la mia Diana F+ e la LC-A. Quindi se vi sentite come se non steste fotografando abbastanza, il mio consiglio è di iniziare un progetto. Sforzatevi a scattare foto ogni singolo giorno e prendetela alla leggera: usate pellicole istantanee per la soddisfazione della fotografia istantanea, e sarete presto di nuovo in pista!

Credits: tessaj

Scritto da tessaj il 2014-06-18 in #lifestyle #paris #stantaneo #il-mio-giorno-in-analogico #personal #london #rotterdam #instant-back #progetto #diana-f #fuji-instax-mini #project #requested-post #l-ca #spring #antwerp #instant #primavera #my-day-in-analogue
tradotto da pam_

Altri Articoli Interessanti

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Scritto da giulialaura il 2015-06-23 in #mondo #news #competizioni
    I vincitori della competizione Natura in Festa: Lomography x Musica Distesa

    Ogni volta siamo piú stupiti dalle bellissime ed evocative foto che ci presentate. Questa volta siete stati numerosissimi e ci avete reso il compito ancora piú difficile!

    2
  • Hai perso la bussola?

    Scritto da sirio174 il 2015-06-23 in #persone #lifestyle
    Hai perso la bussola?

    Pochi giorni fa il centro storico di Como ha ospitato una manifestazione di orienteering, una divertentissima disciplina sportiva che raramente capita di vedere in televisione. In una bella mattina di fine Maggio, il centro cittadino si è popolato di atleti e di non agonisti tutti pronti a gareggiare per raccogliere fondi a scopo benefico, mentre pochi giorni prima c'era stata una competizione analoga riservata alle scuole. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Scritto da simonesavo il 2015-06-23 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: Rollei 35B

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Rollei 35B, una compatta prodotta a Singapore tra il 1971 e il 1975 con esposimetro interno. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

  • La vostra scelta filtri e nuove ricompense per la New Petzval 58 su Kickstarter

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-23 in #gear #news
    La vostra scelta filtri e nuove ricompense per la New Petzval 58 su Kickstarter

    Ecco un aggiornamento che sará di gradimento a tutti quelli che ci hanno supportato nel nosro progetto per la Lente Artistica New Petzval 58 su Kickstarter.

  • Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Scritto da simonesavo il 2015-06-22 in #gear #reviews
     Fotocamere Da Amare: LomoKino

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della LomoKino, una "macchina fotografica" in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.