Suggerimenti per la fotografia grandangolare:quando un caleidoscopio incontra il fisheye

1

Avete presente quei giocattoli che, se ci guardate dentro, vi sembra che vi abbiano drogato? Perché non ricreare i motivi psichedelici nelle foto?

Un giorno decisi di costruire un caleidoscopio con cui scattarci delle foto. Elettrizzato, corsi al negozio di bricolage. Trovai uno specchio di plastica e lo modellai uno simile alla confezione della cioccolata Toblerone . Guardarci dentro è fantastico; tutto quello che vedi si riflette all’interno in mille triangoli.

A differenza di quello nella foto sotto, il mio caleidoscopio era aperto, in modo da poterci vedere la realtà attraverso.

Photos from workshops.nodebox.net and thechocolatemuffintree.com

Ma rimasi deluso quando feci delle prove con una fotocamera digitale: la profondità di campo era troppo poca per avere delle foto nitide. Ancora non capisco perché, ma non riuscivo a mettere a fuoco sia quello che vedevo attraverso il caleidoscopio, sia ciò che si rifletteva all’interno. In realtà, non era male per degli scatti da vicino, ma non ero soddisfatto.

A questo punto, per fortuna, ebbi un’idea: i fisheye hanno una profondità di campo enorme!

Inoltre,più ampio è l’angolo, più riflessi si ottengono con un caleidoscopio delle stesse dimensioni. In altre parole, si hanno risultati simili con un caleidoscopio più corto.

Illustrazione della relazione fra la lunghezza focale e i riflessi all’interno del caleidoscopio

Decisi di costruire un nuovo caleidoscopio adattato all’obbiettivo *Lomography Fisheye No. 2*, ed ecco i risultati:

Credits: aguillem

Come costruire il caleidoscopio:

Occorre:

  • uno specchio di plastica (il vetro dà una resa migliore, ma è pericoloso e difficile da tagliare)
  • del Duct tape
  • una fotocamera con obbiettivo fisheye

Passaggi:

1. Prima di tutto, tagliate 3 rettangoli dallo specchio di plastica. Per il Fisheye No. 2, ho usato 10.4 × 16.5 cm (4 × 6.5 pollici).

2. Dovete adattare i rettangoli al diametro dell’obbiettivo, così non avrete problemi. Le proporzioni cambieranno la misura e il numero di triangoli nelle foto. Con i caleidoscopi più lunghi otterrete più triangoli ma immagini più piccole.

3. Uniteli con il duct tape. Dovreste ottenere una costruzione simile alla confezione della Toblerone.

4. Finito! Adesso potete metterlo intorno al vostro obbiettivo e scattare .

Come scattare con un caleidoscopio

Quando si scatta con questo caleidoscopio, si ottiene un triangolo al centro “diretto” e nitido, intorno al quale si formano molti riflessi, un pò distorti e meno nitidi, a causa della scarsa qualità degli specchi.

Ciò significa che le foto migliori verranno scattate con il soggetto al centro. Può essere un pò difficile senza mirino (a meno che non si usi un SRL)

Con il caleidoscopio montato sul Fisheye No. 2, c’è uno spazio sopra la fotocamera per guardare attraverso il caleidoscopio. Usatelo per assicuravi di puntare nella giusta direzione!

Per favore, provateci e vedrete quant’è facile!

Scritto da aguillem il 2014-06-26 in #gear #tipster #select-type-of-tipster #pattern #depth-of-field #camera #fisheye #mirror #dof #psychedelic #select-what-this-tipster-is-about #reflection #kaleidoscope #tipster #triangle
tradotto da emmilenza

Un Commento

  1. aguillem
    aguillem ·

    Grazie @emmilenza per la bella traduzione!

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da shhquiet il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #persone #lomoamigos
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Lomo'Instant Boston Competition

    Scritto da jacobs il 2015-03-03 in #gear #news #competizioni
    Lomo'Instant Boston Competition

    Se vi dicessi Boston, voi a cosa pensereste? C´é che dice Red Sox, c´é chi dice Baked Beans! Con quest´ultima competition vogliamo festeggiare insieme a voi la nuovissima Lomo´Instant Boston Edition. Mostrateci cosa Boston vuol dire per voi! Non ci siete mai stati? Non importa! Basta che ci mandiate una foto che rappresenti questa fantastica cittá, cosí come é nella vostra mente!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Shop News

    Mini Diana Mini Prezzo

    Mini Diana Mini Prezzo

    Crea immagini sognanti in un attimo con questa fotocamera. Il pacchetto include inoltre una lente close-up per ritratti perfetti. Se ti affretti é ancora in sconto nel nostro shop online: viene a visitarci!

  • Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Scritto da hannah_brown il 2015-03-09 in #persone #lifestyle
    Il fotografo Gilbert Blecken cattura su pellicola le icone musicali

    Negli anni ‘90, Gilbert Blecken era un grande appassionato di musica e scriveva per la sua piccola fanzine. Tutto ció che voleva era intervistare band durante i sound check e fotografarle. Non era un fotografo professionista e non lavorava per una compagnia: lo faceva semplicemente per la sua piccola rivista. Vent’anni dopo, le fotografie di Gilbert sono diventate un’incredibile documentazione di alcune delle più grandi icone musicali di quegli anni. Scopriamo con Gilbert le sue foto e le storie che vi si celano dietro.

  • Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-09 in #gear #news
    Ricevi lo sconto con l'offerta Lomography di San Valentino

    In nome dell'amore analogico, il negozio Lomography offre fantastici sconti su una selezione di fotocamere.

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.