Suggerimenti per la fotografia grandangolare:quando un caleidoscopio incontra il fisheye

1

Avete presente quei giocattoli che, se ci guardate dentro, vi sembra che vi abbiano drogato? Perché non ricreare i motivi psichedelici nelle foto?

Un giorno decisi di costruire un caleidoscopio con cui scattarci delle foto. Elettrizzato, corsi al negozio di bricolage. Trovai uno specchio di plastica e lo modellai uno simile alla confezione della cioccolata Toblerone . Guardarci dentro è fantastico; tutto quello che vedi si riflette all’interno in mille triangoli.

A differenza di quello nella foto sotto, il mio caleidoscopio era aperto, in modo da poterci vedere la realtà attraverso.

Photos from workshops.nodebox.net and thechocolatemuffintree.com

Ma rimasi deluso quando feci delle prove con una fotocamera digitale: la profondità di campo era troppo poca per avere delle foto nitide. Ancora non capisco perché, ma non riuscivo a mettere a fuoco sia quello che vedevo attraverso il caleidoscopio, sia ciò che si rifletteva all’interno. In realtà, non era male per degli scatti da vicino, ma non ero soddisfatto.

A questo punto, per fortuna, ebbi un’idea: i fisheye hanno una profondità di campo enorme!

Inoltre,più ampio è l’angolo, più riflessi si ottengono con un caleidoscopio delle stesse dimensioni. In altre parole, si hanno risultati simili con un caleidoscopio più corto.

Illustrazione della relazione fra la lunghezza focale e i riflessi all’interno del caleidoscopio

Decisi di costruire un nuovo caleidoscopio adattato all’obbiettivo *Lomography Fisheye No. 2*, ed ecco i risultati:

Credits: aguillem

Come costruire il caleidoscopio:

Occorre:

  • uno specchio di plastica (il vetro dà una resa migliore, ma è pericoloso e difficile da tagliare)
  • del Duct tape
  • una fotocamera con obbiettivo fisheye

Passaggi:

1. Prima di tutto, tagliate 3 rettangoli dallo specchio di plastica. Per il Fisheye No. 2, ho usato 10.4 × 16.5 cm (4 × 6.5 pollici).

2. Dovete adattare i rettangoli al diametro dell’obbiettivo, così non avrete problemi. Le proporzioni cambieranno la misura e il numero di triangoli nelle foto. Con i caleidoscopi più lunghi otterrete più triangoli ma immagini più piccole.

3. Uniteli con il duct tape. Dovreste ottenere una costruzione simile alla confezione della Toblerone.

4. Finito! Adesso potete metterlo intorno al vostro obbiettivo e scattare .

Come scattare con un caleidoscopio

Quando si scatta con questo caleidoscopio, si ottiene un triangolo al centro “diretto” e nitido, intorno al quale si formano molti riflessi, un pò distorti e meno nitidi, a causa della scarsa qualità degli specchi.

Ciò significa che le foto migliori verranno scattate con il soggetto al centro. Può essere un pò difficile senza mirino (a meno che non si usi un SRL)

Con il caleidoscopio montato sul Fisheye No. 2, c’è uno spazio sopra la fotocamera per guardare attraverso il caleidoscopio. Usatelo per assicuravi di puntare nella giusta direzione!

Per favore, provateci e vedrete quant’è facile!

Scritto da aguillem il 2014-06-26 in #gear #tutorials #depth-of-field #select-type-of-tipster #triangle #fisheye #mirror #psychedelic #kaleidoscope #pattern #dof #reflection #select-what-this-tipster-is-about #camera #tipster
tradotto da emmilenza

Un Commento

  1. aguillem
    aguillem ·

    Grazie @emmilenza per la bella traduzione!

Altri Articoli Interessanti

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #people
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #people
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    1
  • Shop News

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    Elegante e divertente: Lomo'Instant Wide Black

    La fotocamera istantanea su largo formato con l’aggiunta di peculiaritá che assicurano un divertimento senza precedenti!

  • ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    Scritto da Simone Savo il 2016-05-29 in #gear
    ​ Pellicole Da Amare: Lomography Earl Grey B&W 100

    ​ Lomography Earl Grey B&W 100 è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per fotografare situazioni con buona illuminazione o scene che richiedono normali tempi di esposizione.

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.