Effetti Collaterali: un rullino acido

2

Questa é una Film Soup che ho fatto tanto tempo fa, quasi all’inizio della mia “carriera” da sperimentatore e che non mi ha soddisfatto quasi del tutto. Infatti oggi ve la ripropongo con una piccola modifica. Continuate a leggere per scoprire di più.

Una delle prime Film Soup che ho fatto é stata con il succo di Limone, ma in quel primo test non sono rimasto molto soddisfatto.. Da un rullino da 36 pose ho ricavato si e no 4 foto di cui 2 o 3 decenti.

Credits: simonesavo

Oggi però vi voglio riproporre questa ricetta modificata e migliorata.

Ecco cosa ci occorre per questa Film Soup:

- > Bicchiere

- > Acqua calda

→ Succo di Limone

- > E per finire la nostra cavia.. Per questo esperimento ho utilizzato un Kodak Gold 200

Per prima cosa prendiamo un po di acqua calda e versiamola nel bicchiere

Ora immergiamo il rullino nell’acqua e iniziamo ad aggiungere il succo di limone e lasciamo riposare il tutto per 2 ore.

Passate le 2 ore scoliamo il rullino e lasciamolo ad asciugare.
Possiamo scegliere 2 strade per asciugare del tutto il rullino:

La via più semplice ma anche la più lunga é quella di lasciare i nostri rullini ad asciugare da soli (in media ci vogliono un paio di settimane).

Alternativa per un asciugatura più rapida é quella di utilizzare il phone. In questo caso tutto il procedimento va svolto al buio più completo, altrimenti rischiamo di bruciare la pellicola con la luce. Ovviamente una volta finito di asciugare la pellicola, sempre al buio dobbiamo riavvolgerla e lasciare un pezzetto di coda per inserirlo nella macchina.

Indifferentemente dal metodo di asciugatura il risultato non cambia, infatti finalmente il nostro rullino é pronto per essere utilizzato.

Non resta che inserire il nostro rullo nella macchina e iniziare a scattare e aspettare i risultati.

Qui potete vedere qualche esempio con la Sprocket Rocket:

Credits: simonesavo

Rispetto al primo esperimento ho abbassato di molto il tempo di immersione del rullino nella zuppa infatti la prima volta l’ho lasciato un intera notte a mollo..
L’effetto ottenuto è molto particolare, in alcune foto si possono vedere delle dominati rossastre/rosate simili ai Revolog Kolor.

Scritto da simonesavo il 2014-07-02 in #gear #tutorials #red #mm #film #lab #experiment #lab-rat #rocket #tipster #rat #135 #lime #sprocket #soup #360 #rosso #spinner #esperimento #limone #revolog #kolor #limonata #manipolazione #simonesavo #zuppa #effetti-collaterli

2 Commenti

  1. simonesavo
    simonesavo ·

    @itstempesta Ciao! Grazie :) in teoria la film soup può essere fatta anche dopo aver utilizzato il rullino, ma in questo caso si rischia di rovinare i chimici del lab..

  2. aronne
    aronne ·

    @simonesavo dopo anni di lettura interessata, ho iniziato a sperimentare qualche ricetta contenuta nei tuoi articoli. Questo del rullo al limone è quello che mi ha intrigato di più... ecco qui alcuni scatti fatti con la tua ricetta:

    www.lomography.it/homes/aronne/photos/22486903

    Devo dire che il risultato mi piace molto.
    Grazie mille per aver condiviso i tuoi esperimenti!
    Il prossimo che provo è quello all'anice...
    MITICO!

Altri Articoli Interessanti