Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell’esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l’ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

Il Luna Park è sempre un soggetto interessante da fotografare, sia di giorno che di sera. In quest’ultimo caso le giostre illuminate creano un’atmosfera del tutto unica. Se poi volete fotografarle a mano libera, e congelare il loro movimento, dovete necessariamente utilizzare una pellicola piuttosto sensibile. In questo caso mi sono affidato alla Fuji Superia 1600.

Credits: sirio174

Questa pellicola è molto tollerante in sovraesposizione, accettando ben 4 stop di errore senza problemi. Per questo motivo le alte luci non appaiono mai piatte e sfondate, non sono mai prive di dettaglio.

Credits: sirio174

Per misurare correttamente l’esposizione, ho mìsurato l’intensità media su una giostra inquadrando sia ombre che luci, e poi ho aperto di altri 3 diaframmi.

Credits: sirio174

Come potete vedere, anche la zona più sottoesposta, il cielo nero, appare privo di grana. Nelle zone illuminate questa è piuttosto contenuta, considerando l’elevata sensibilità di questa pellicola.

Credits: sirio174

La pellicola ha una resa abbastanza fedele, con prevalenza di toni lievemente caldi, che a me piacciono assai più di quelli freddi. In ogni caso, come per ogni pellicola negativa a colori, durante la scansione con un minilab professionale è possibile scegliere quali accentuare.

Credits: sirio174

Queste scansioni sono state effettuate presso il mio negozio di fiducia con uno scanner professionale del minilab Fuji Frontier, e non sono state effettuate particolari correzioni durante questo processo.

Credits: sirio174

Come potete vedere da queste ultime tre foto, il tipo di lampade montate sulla giostra determina le dominanti sulla pellicola; in ogni caso, con questo film non ho mai riscontrato spiacevoli dominanti verdastre.

Credits: sirio174

Non l’ho mai processata in E6, ma sarei curioso di vedere qualche esperimento in proposito. Qualcuno di voi ci ha provato?

Credits: sirio174

L’ho usata molte volte, esponendola tra 800 e 1600 ISO sempre con grande soddisfazione! Provatela, non ve ne pentirete!

Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #gear #review #superia #fuji-superia-1600 #1600-iso #fuji #italia #luna-park #como #giostre #luci #colori #regular-contributor

Altri Articoli Interessanti