Effetti Collaterali: Il rullino mbriaco

Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo tips per scoprire cosa ho fatto.

Credits: simonesavo

La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avere bisogno di un solo liquido per realizzarla, il vino nel mio caso ho usato fino rosso. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

Credits: simonesavo

Potete notare un effetto esplosivo in alcune parti del negativo dovute alla concentrazione di alcol presente nel vino. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come realizzare questa Film Soup.

Ecco cosa ci occorre:

- > Bicchiere

- > Vino Rosso

- > E per finire un rullino che ci farà da cavia.. io ho optato per un Kodak Gold 100

Come detto prima l’esperimento é molto semplice basta prendere un bicchiere riempirlo con il vino rosso e immergere il rullino, vi consiglio di lasciare riposare il tutto per 1 nottata.

Passata la nottata, togliamo il rullino dal bicchiere, lo scoliamo e lo mettiamo ad asciugare.

Come sempre per asciugare del tutto il rullino possiamo scegliere 2 strade:

La via più semplice ma anche la più lunga é quella di lasciare i nostri rullini ad asciugare da soli (in media ci vogliono un paio di settimane).

Alternativa per un asciugatura più rapida é quella di utilizzare il phone. In questo caso tutto il procedimento va svolto al buio più completo , altrimenti rischiamo di bruciare la pellicola con la luce. Ovviamente una volta finito di asciugare la pellicola, sempre al buio dobbiamo riavvolgerla e lasciare un pezzetto di coda per inserirlo nella macchina.

Indifferentemente dal metodo di asciugatura il risultato non cambia, infatti finalmente il nostro rullino é pronto per essere utilizzato.

Non resta che inserirlo nella macchina e iniziare a scattare e aspettare i risultati.

Qui potete vedere qualche esempio con la Pentax MX

Credits: simonesavo

Come potete vedere l’effetto ottenuto è molto particolare. In quasi tutte le foto é presente una parte dove sembra quasi saltata l’emulsione per via di un esplosione e un leggero strato violaceo/azzurrino dovute al vino.

Se ve li siete persi qui trovati altre Film Soup alcoliche :)

Experiment N° 5 Un rullino alla birra
Experiment Nº6 Un rullino nella grappa
Effetti Collaterali: Cocktail Red Passion
Effetti Collaterali: un rullino all'anice

Scritto da simonesavo il 2015-03-05 in #gear #tutorials #film #lab #gold #tips #100 #mx #experiment #lab-rat #tipster #rat #lomo #pentax #lomography #kodak #rosso #vino #effetti #simonesavo #alterazione #collaterali

Altri Articoli Interessanti