Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più “disordinate” del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

Da quando ho iniziato a scattare in analogico, una delle cose che mi ha sempre intrigato sono i tipster che parlano di esperimenti con le pellicole, tipo come immergere i tuoi negativi nel vino, , nel thè o addirittura nel liquido per lavastoviglie. Ma non ci ho mai provato, spaventato dall’eventualità di rovinare completamente i miei rullini e tutti gli scatti realizzati. Quindi ho deciso che sarebbe stato divertente testare questo tipo di esperimento sulle pellicole Instax Mini e la Lomo’Instant, considerando anche che avrei potuto vedere i risultati in fretta e avrai potuto imparare subito dai miei errori nel caso uno scatto fosse venuto male.

Con questo piano in mente, mi sono procurato i seguenti materiali:

  • 1 Fotocamera Lomo’Instant
  • Qualche pacchetto di Fuji Instax Mini Film per scattare e sperimentare
  • Un coltello Stanley affilato
  • Vari fluidi chimici per pulizia come liquido per lavastoglie, detersivo per pavimenti e ammoniaca
  • Se ti senti super sperimentale, altri liquidi come succo d’arancia, vodka e aceto!
  • Guanti protettivi

Ma passiamo all’esperimento, ho scattato una foto e appena è stata espulsa dalla fotocamera, ho tagliato un rettangolo sul retro della foto utilizzando il coltello Stanley (ho tagliato poco in profondità, giusto il necessario per staccare la carta di protezione dalla foto). Ho indossato i guanti mentre tagliavo il retro della foto perché non appena si rimuove il rettangolo dal retro della foto, tende a fuoriuscire il liquido nero spesso di sviluppo che rischia di spargersi ovunque.

Poi, una volta effettuato un taglio rettangolare, ho tamponato, spruzzato e/o impregnato di prodotti chimici di pulizia il retro della foto, mentre si stava sviluppando (mi raccomando di utilizzare i guanti anche in questa operazione perché le sostanze chimiche possono essere spesso molto forti e irritanti). I prodotti chimici aggiunti interrompono il processo di sviluppo e creano macchie strane e aree colorate che appariranno sulla tua foto. In alcune foto, abbiamo usato anche altri fluidi come succo d’arancia, Vodka e aceto, che hanno creato effetti particolari. In alcune foto abbiamo provato a premere e strofinare i liquidi sulle foto con alcuni oggetti come guanti di gomma, candele e buccia d’arancia.

Step 1: Prepara e predisponi il tuo equipaggiamento per sperimentare. Step 2: Scatta una foto e taglia un rettangolo nel retro della Instax che hai scattato. Step 3: Rimuovi il retro. Step 4: Spruzza o picchetta gli agenti chimici che hai deciso di usare sul retro della foto mentre si sta sviluppando. Step 5: Aspetta. Step 6: Ammira il tuo capolavoro sull’immagine completamente sviluppata.

È importante sottolineare fin dall’inizio che questo processo è sicuramente incostante. A volte si mettono troppi liquidi chimici sulla foto e la manipolazione è troppo pesante; altre volte, invece le sostanze chimiche usate non fanno molto effetto sull’immagine finale. Ma quando funziona, ne vale la pena! E come tutte le cose analogiche, non sapendo esattamente quali effetti si ottiene alla fine, il divertimento è proprio questo.

Una piccola nota, sappiate che questo tipster è piuttosto disordinato. Dopo che la foto si è sviluppata, il liquido nero di sviluppo potrebbe fuoriuscire. perché la parte posteriore è stato tagliata. Quindi vi consiglio di riattaccare il retro con del nastro adesivo o almeno di cercare di sciacquare tutto il liquido di sviluppo utilizzando acqua. Io ho usato il procedimento in acqua, ma questo ha causato qualche piega sulle mie foto.

Spero che queste foto vi piacciano e vi ispirino a sperimentare. Se non hai ancora una Lomo'Instant compra la tua e comincia la tua avventura istantanea!

Infine, devo ringraziare i ragazzi del Instax Manipulation Flickr group che mi hanno ispirato. Mentre stavo ricercando idee nuove per sperimentare con le instax sono capitato sul loro gruppo e mi ha ispirato a sperimentare.

Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tutorials #tipster

Altri Articoli Interessanti