Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

2

Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

Come accennato prima la Adox CMS 20 è una pellicola in bianco e nero dalla bassa sensibilità, la sensibilità spettrale differisce leggermente da quella di altri film a bassa velocità. Grazie ad un emulsione progettata appositamente anche la gamma tonale è più estesa rispetto ad una normale pellicola a bassa sensibilità. La sensibilità spettrale è più estesa: va dai 400nm ai 650 nm, così da avere le caratteristiche di una pellicola ortopancromatica. Per ottenere i migliori risultati si consiglia per il trattamento l’uso dello sviluppo dedicato ADOTECH II: la curva della pellicola risulta più rettilinea e con una miglior separazione tonale tra le alte luci. La presenza di uno strato anti-alone tra l’emulsione e la base del film consente di ottenere un’elevato grado di nitidezza e ottima resa del dettaglio. Produce immagini di elevata qualità per le caratteristiche di una pellicola 35mm.
È possibile esporre la Adox CMS 20 dai 16 ai 80 ISO, per ottenere un contrasto più forte esporre la pellicola a 16 ISO, per ottenere un contrasto più moderato esporre a 20 ISO. E’ possibile esporre la pellicola fino a 80 ISO.

A causa della base di poliestere trasparente la luce che può entrare nel contenitore della pellicola potrebbe rovinare le prime immagini. Si consiglia di conservare il film nel contenitore nero di protezione prima di caricarlo in macchina. Effettuare il caricamento in macchina rapidamente e in luce attenuata.

Adox CMS 20 non è una pellicola progettata per essere trattata in qualsiasi rivelatore. Per ottenere un risultato migliore è consigliato l’utilizzo dell’ADOTECH II in questo modo è possibile ottenere l’ottimo potere risolutivo e la grana fine che caratterizza questa pellicola. Tuttavia è possibile ottenere buoni risultati anche con altri rivelatori. In questa tabella è possibile consultare tutti i tempi e diluizioni con altri rivelatori.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 20
- Pellicola Ortopancromatica
- Adatta dal ritratto al paesaggio
- Sensibilità nominale ISO 20
- Possibilità di sovra/sottoesporre tra ISO 16 a 80
- Ottimo contrasto e ottima capacità di registrazione
- Grana fine
- Buona nitidezza
- Compatibile con lo sviluppo ADOTECH II
- Ottima qualità del dettaglio, anche nelle zone di poca luce e ombra
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: Adox

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Yashica MAT 124 nel Cimitero Acattolico di Roma:

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben contrastate i neri sono intensi e ben esposti, mentre la grana é inesistente.

La pellicola é stata sviluppata in Rodinal R09 One Shot nella diluizione 1+100 per 18 minuti di tempo a 20º

Sviluppo: Agitazione rovescio per i primi 30sec, 10 sec di ribaltamento al nono minuto. Arresto con acqua corrente Fissaggio Agefix 1+5 per 7 minuti. Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro.

Una volta sviluppata la pellicola si presenta molto trasparente. Come detto prima è consigliabile utilizzare il kit di sviluppo apposito per questa pellicola ADOTECH II, tuttavia su questa tabella è possibile consultare tutti i tempi e diluizioni con altri rivelatori.

Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #gear #persone #review

2 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    mi fai venire voglia di scattare delle street photos con una pellicola a bassissima sensibilità, scattando a tempi lenti 1/15 e 1/30!

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    @sirio174 il prossimo lo voglio provare proprio così, tutto sta nel trovare i "soggetti" perfetti. La pellicola merita tantissimo se puoi provala!

Altri Articoli Interessanti