Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

Anche questo mese vi parliamo di un esperimento sulla manipolazione dei rullini. Questa volta è toccato a un povero Konica Centuria SXG 200, dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi…

Per questo esperimento ci occorrono poche cose

  • bicchiere
  • un po’ di Pepsi
  • un rullino

Tempo fa ho provato la stessa ricetta con la Coca-Cola ottenendo, o meglio non ottenendo, un bel niente. Quindi, questa volta ho voluto provare con la Pepsi e con un tempo minore di trattamento…

Bene, possiamo iniziare

1) Per prima cosa posizioniamo il nostro rullino nel bicchiere vuoto.

2) Ora versiamo la Pepsi, facendo attenzione a coprire del tutto il nostro rullino. Io ho lasciato il rullino immerso per 2 ore.

3) Passate le 2 ore non ci resta che aspettare che il rullino si asciughi.

In questo caso, possiamo scegliere due strade

1. La più semplice, ma anche la più lunga, è quella di lasciare i nostri rullini ad asciugare da soli (in media, ci vogliono un paio di settimane).

2. In alternativa, per un’asciugatura più rapida, si può utilizzare il phon. In questo caso, tutto il procedimento va svolto al buio più completo, altrimenti rischiamo di bruciare la pellicola con la luce. Ovviamente, dopo aver finito di asciugare la pellicola, sempre restando al buio, dobbiamo riavvolgerla e lasciare un pezzetto di coda per inserirlo nella macchina.

Se avete scelto il procedimento veloce o quello lento, il risultato non cambia!

Non resta che inserire il nostro rullino nella macchina, iniziare a scattare e aspettare i risultati.

Ecco qualche esempio:

Credits: simonesavo

Stavolta ho voluto provare con la Sprocket Rocket (una delle migliori fotocamere per realizzare una ‘FilmSoup’, appunto). In questo caso, si può vedere un effetto forse un po’ predominante, ma rispetto al test con la CocaCola è possibile vedere qualccosa nelle foto. Se vi volete cimentare con questa ‘zuppa’, vi ricordo di condividere con la community i risultati! :)

Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tutorials #pepsi #pano #rocket #tipster #lomo #sprocket #labrat #effetti #simonesavo #filmsoup #collaterali

Maggiori informazioni

Lomography Sprocket Rocket

Lomography Sprocket Rocket

Fotocamera precisamente dedicata ai fori di trascinamento, la Sprocket Rocket presenta un obiettivo super grandangolare che espone perfettamente l'intera larghezza del rullino 35mm. Ammira i fori di trascinamento per ogni scatto! Apprezza una straordinaria visione panoramica del mondo con la nostra serie di fotocamere Sprocket Rocket e accessori.

Altri Articoli Interessanti