​ Fotocamere Da Amare: Lomography Sprocket Rocket

​Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Lomography Sprocket Rocket una delle Lomo più divertenti e interessanti da usare! Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

Credits:simonesavo

La Sprocket Rocket é una delle macchine più amate dai lomografi, é una fotocamera ultra wide con un angolo di vista molto più ampio delle normali fotocamere by Lomography, supporta una lente grandangolare da 30mm con un campo visivo di 106º, così riusciamo a ottenere foto panoramiche simili alle foto della Horizon. É disponibile in 9 bellissimi colori dal nero al rosso passando per il verde e l’azzurro.
La macchina impressiona 18 foto su un normale rullino 135mm da 36pose, infatti ogni foto fatta con la Sprocket Rocket misura 24×72mm circa il doppio di una normale foto (24×36).

Camera Body & Controls

La Lomography Sproket Rocket é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è semplice e essenziale. Grazie alla costruzione in plastica in bachelite la macchina pesa pochissimo ma allo stesso tempo risulta molto robusta.

Nella parte inferiore é presente un moschettone che permette il fissaggio di una tracolla per il trasporto, rimuovendo il moschettone è visibile l’attacco per il treppiedi.

Credits:simonesavo

Nella parte frontale é posta la lente, come detto prima una lente da 30mm con un campo di visione di 106° con 2 tempi di scatto (posa N e posa B).

Credits:simonesavo

Nella parte superiore si possono vedere 2 rondelle una per far avanzare la pellicole (quella sulla destra) mentre quella sulla sinistra serve per riavvolgere la pellicola oppure per eseguire delle doppie esposizioni! Accanto alla rondella per riavvolgere là pellicole sono presenti 2 indicatori che servono per contare i scatti fatti e l’altro per controllare il corretto avanzamento della pellicola. Per finire al centro è presente il mirino (a stima) con sopra il contatto per il flash.

Credits:simonesavo

Nelle parti laterali sinistra e destra sono posti i ganci per chiudere il magazzino in modo da non far entrare la luce.
Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello per inserire le pellicole, una volta aperto si può accedere al magazzino.. Come dicevo prima si sblocca e blocca mendicante i ganci posti sui lati della macchina.

Credits:simonesavo

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Compatta
Messa a Fuoco: A stima (da 0,6 a 1m & da 1m a infinito)
Lunghezza focale: 30mm (più definita al centro e meno sui lati, con una leggera vignettatura)
Mirino: A stima
Esposimetro: assente
Sensibilità: 0 – 3200 ISO
Otturatore: Centrale
Pulsante di Scatto: A leva
Tempi meccanici: Posa N (1/100) Posa B
Apertura: da ƒ10 (soleggiato) a ƒ16 (nuvoloso)
Flash: Si
Autoscatto: No
Innesto Obiettivi: Assente
Avanzamento Pellicola: Manuale
Esposizioni Multiple: Si, infinite
Formati: 18Pose (24×73cm)
Alimentazione: Assente

Test

Sul campo la Sprocket Rocket si comporta molto bene. É semplicissima da utilizzare, monta i classici rullini 135mm (reperibili in qualsiasi negozio di fotografia). Oltre alla lente ultra wide la Sprocket vanta la possibilità di impressionare i Sprocket Holes (fori di trascinamento) oppure di inserire una mascherina e non impressionarli. Il formato del negativo é di 36×72 impressionando i Sprocket Holes mentre di 24×72 se si utilizza la mascherina.
La macchina è molto larga ma allo stesso tempo è leggera e portarla dietro non è un peso anzi è molto versatile. Grazie alla sua impugnatura ergonomici la macchina si impugna benissimo, infatti é quasi impossibile ottenere foto mosse.
Con la a Sprocket Rocket si può sperimentare in modo facile e veloce la doppia esposizione, grazie alla leva di scatto a molla. Un altra “innovazione” introdotta sulla Sprocket é la seconda rotella per il riavvolgimento della pellicola, questa può essere utilizzata liberamente per avanzare oppure tornare indietro sui fotogrammi già impressionati, in questo modo possiamo gestire in tutta libertà le doppie esposizioni.

Di seguito potete vedere qualche foto fatta con la Lomography Sprocket Rocket

Credits: simonesavo

Le foto sono nitide e ben definite, è visibile una definizione maggiore al centro con una leggera vignettatura ai bordi.

Credits: simonesavo

Con la Sprocket Rocket é possibile fare foto da 0,60cm a 1m e da 1m a infinito.

Credits: simonesavo

È anche possibile fare lunghe esposizioni con la posa B.

Conclusioni

Scattare con una Sprocket Rocket è molto semplice, delle volte si rischia di impressionare anche le dita grazie all’ampio campo di visione. Come detto prima ci sono molte versioni, io ho scelto la versione Sprocket Rocket SUPERPOP!Teal un bel colore verde menta vivace e rinfrescante :) e voi quale scegliete?!

Scritto da simonesavo il 2015-09-28 in #gear #cat #review #dog #flower #rocket #sprocket #simonesavo #filmsoup #pellicole-da-amare

Maggiori informazioni

Lomography Sprocket Rocket

Lomography Sprocket Rocket

Fotocamera precisamente dedicata ai fori di trascinamento, la Sprocket Rocket presenta un obiettivo super grandangolare che espone perfettamente l'intera larghezza del rullino 35mm. Ammira i fori di trascinamento per ogni scatto! Apprezza una straordinaria visione panoramica del mondo con la nostra serie di fotocamere Sprocket Rocket e accessori.

Altri Articoli Interessanti