Analogico al quadrato: i tatuaggi di Amanda Toy sulla Sardina DIY

2015-10-15

Se é stata fatta bianca ci sará un motivo…La Sardina DIY si é fatta tatuare dalla giovane ed eccezionale tatoo artist ed illustratrice Amanda Toy, che ne ha fatto una piccola creatura marina. Un po´in poesia, un po´metaforica, questa intervista é analogica al quadrato, e scoprirete il perché.

Mi chiedo come è una tatuatrice da bambina. Quali sono state le passioni che ti hanno portato fino a qui? (Voglio precisare che nell´immaginario collettivo, almeno nel mio, il tatuatore è una sorta di “duro”, che incute un po´di timore, mentre Amanda ha spazzato via questo suo pregiudizio con la sua dolcezza e disponibilitá)

Amanda, da bambina molto dolce e timida, é diventata una ballerina che danza nel mondo con un pugnale tra i denti ed un fiore tra i capelli: una piccola guerriera dell´arcobaleno. Fragile e forte come sono una figura femmile puó essere.

Il tuo stile è veramente unico, da cosa prendi ispirazione? Cosa vuoi comunicare?

Voglio comunicare la meravigliosa complessitá dell´universo femminile, con elementi a volte piú gioiosi ed a volte piú cupi, con dettagli a volte piú leziosi ed a volte piú sgarbati: ma il colore é sempre in armonia con le nostre vibrazioni. Voglio anche certamente comunicare quello che la gente vuole che le sia comunicato: ognuno ha i propri occhi per vedere ed interpretare a proprio modo secondo le emozioni piú pesonali.
Prendo ispirazione chiudendo gli occhi e visualizzando le immagini, mi capita come di scrivere poesie visive che tradotte su carta diventano delle illustrazioni.

Tu stessa, come definiresti il tuo stile in tre parole?

Il mio stile non é mai stato uno stile da “tatuaggio classico”, diciamo che ho rotto un po´di regole fregandomene e facendo quello che mi andava di fare, ma solo a livello di soggetti. Ovviamente per quanto riguarda la tecnica le regole ci sono e vanno rispettate.
Il mio stile in tre parole é questo: Toyland For Lovers!

Chi sono gli artisti da cui prendi ispirazione, o che hanno in qualche modo segnato la tua direzione artistica e professionale?

Ci sono molti artisti che negli anni 90 hanno influenzato la mia direzione creativa, ed in generale tatuatori della bay area: San Francisco allora era La Mecca del tattoo. Ma se dovessi scegliere un tatuatore italiano sarebbe decisamente Rudy Fritsch per quanto riguarda approccio al tatuaggio e visione grafica semplificata.

Cosa puoi dirci del progetto che hai sviluppato per Lomography, come ti è venuta l´idea di questa Sardina?

L´idea di questa Sardina mi é venuta perché non volevo snaturare La Sardina e quindi ho voluto lasciarla nel suo habitat naturale: il mare! Quindi una sirenetta era proprio quello che ci voleva.

E come ti sei trovata a scattare con La Sardina? Cosa puoi dirci della serie di foto che hai fatto per noi?

Scattare con La Sardina é stato molto divertente, ho scattato libera e senza pensare troppo e tuttora non so cosa ne sia venuto fuori. Ho scattato una parte delle foto ad Ibiza ed una parte durante una tipica giornata di lavoro nel mio studio di Milano.

Era la prima volta che scattavi in analogico? Come ti sei trovata?

Avevo scattato in analogico qualche anno fa ed é divertente e piú creativo perché é sempre una sorpresa.

Che progetti hai in corso al momento? Programmi per il futuro in generale?

Come ti dicevo mi piace illustrare e comunque disegnare le emozioni in generale. Per questo tra i miei progetti, a parte viaggiare, vorrei creare un libro illustrato da me. Per il resto non voglio svelare di piú ma spero di dare presto ulteriori belle notizie!

Che consiglio vuoi dare a chi vuole intraprendere il tuo tipo di carriera?

Cuore, dedizione, creativitá, etica e rispetto.

Per scoprire il mondo di Amanda Toy e tutti i suoi lavori potete visitare il suo sito oppure la sua pagina facebook: é veramente una tipa tosta ed analogica se condiderate che ha risposto all´intervista mandandomi le sue considerazioni per iscritto, e non al computer ma con un pennarello! Spero che possiate innamorarvene proprio come é successo a noi!

Scritto da giulialaura il 2015-10-15 in #persone #lomoamigo

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Altri Articoli Interessanti