Come riparare una Instax Wide 100 che sembra spacciata

1

Se anche a voi è caduta la fotocamera e ora il suo unico segno di vita è una “E” lampeggiante nel display, questa guida fa al caso vostro!

“E” di errore

Capita… un giorno vi distraete e la vostra amata Instax Wide precipita al suolo. Nel mio caso, prendendola in mano, non solo ho visto che la macchina non si accendeva più, ma tutto l’obiettivo era rientrato!
Panico!
Dopo l’ovvia fase di disperazione, sapendo che non avrei mai trovato un fotoriparatore nella mia zona, ho deciso di mettermi all’opera autonomamente. La parte più facile (anche se ci ho messo un’oretta buona) è stata reinserire tutti i perni dell’obiettivo nelle proprie guide, aiutandomi con le foto reperibili in rete. Ciononostante, ora gli unici segni di vita della fotocamera erano una “E” lampeggiante nel display e il fatto che, ogni qualvolta togliessi e reinserissi una batteria, comparisse per un istante un “18” nel display.
Ho cercato su Google una soluzione che potesse fare al caso mio in qualunque lingua, ma senza successo. Nessuno rispondeva alle domande dei disperati e i pochi che lo facevano non erano particolarmente utili.
Ecco perché, dopo essere riuscita nell’intento di farla resuscitare, voglio condividere con voi i passaggi che si sono rivelati determinanti.

1. Preparate un piano di lavoro ordinato. Vi serviranno dei barattolini o qualcosa di simile in cui riporre le viti che toglierete. Inoltre vi servono un piccolo cacciavite a croce ed uno a stella.
2. Dovete smontare sia la cover anteriore che quella posteriore. In pratica dovrete togliere le due vitine sul fondo, le due vitine che si trovano nel vano delle batterie sopra le batterie e le due viti lunghe che trovate dove si aggancia la tracolla. Per tutte vi servirà il cacciavite a croce.
3. Fate attenzione a non mettere le dita nei capacitori (in particolare quello del flash). Non rovinerete niente, ma fa parecchio male (e ve lo dico io che l’ho fatto due volte… ouch!). I capacitori restano carichi anche una volta tolte le batterie!

Fotocamera smontata

4. Non ho notato alcun filo staccato, inoltre il fatto di essermi presa la scossa era un segno di corretta circolazione della corrente nei circuiti. Allora ho dedotto che il meccanismo che creava quel tipo di problemi dovesse essere relativo al movimento avanti e indietro dell’obiettivo. Per risolverlo, ho afferrato l’obiettivo e l’ho mosso avanti e indietro, aiutandomi con le rotelle ora visibili sulla parte frontale, fino a quando il movimento non è diventato fluido.
Ancora la macchinetta non funzionava. Allora sono andata all’origine: il motorino.
È difficile da movimentare a mano, così ho infilato un cacciavite a stella nel foro frontale.

La freccia verde indica il foro di posizionamento del cacciavite a stella per muovere il motorino.

All’inizio ho incontrato molta resistenza, segno che qualcosa fosse rimasto incastrato fra le decine di rotelle dentate. Se c’è qualcosa di visibile ad occhio nudo, rimuovetelo. Sicuramente, quando funziona, il motorino si muove molto velocemente, perché ho dovuto andare avanti per qualche minuto prima che qualche segno fosse visibile. In particolare, ho continuato fino a che le ruote non si muovevano in modo fluido e finché la bacchetta che spinge la pellicola verso i cilindri che spalmano i liquidi di sviluppo non si è sollevata, come potete vedere nella foto di seguito.

Le frecce verdi indicano il movimento che dovranno compiere i due pezzi visibili.

5. A questo punto ho rimontato tutto e ho reinserito le batterie. Il primo segno positivo
è stato il suono del carrellino che estende l’obiettivo, anche se molto più forte del solito.
Ho quindi inserito una nuova cartuccia di pellicole e… la macchina si è finalmente accesa!!!
6. Problema: la prima foto, una volta espulsa la pellicola nera protettiva, è risultata completamente nera. Temevo fosse un problema di otturatore o di esposimetro, invece era soltanto dovuto alle batterie che, nonostante sembrassero cariche (ci ha impiegato solo 10 secondi a caricare il flash)… non lo erano a sufficienza!

Sono felice, ho dato una seconda vita alla mia macchinetta ed ora ho il tempo di poter scegliere quale fra le nuovissime Lomo'Instant Wide

Spero che questa guida sia utile a tutte le persone (e ho visto che son tante) che hanno incontrato lo stesso problema. Per ogni richiesta di chiarimenti, lasciate un commento!

Questo articolo è stato scritto da violetz

Scritto da bartolomo il 2015-11-10 in #gear #tutorials #review #tipster

Un Commento

  1. violetz
    violetz ·

    Ops, mi son persa una parola!
    "Sono felice, ho dato una seconda vita alla mia macchinetta ed ora ho il tempo di poter scegliere quale fra le nuovissime Lomo'Instant Wide"
    invece
    "Sono felice, ho dato una seconda vita alla mia macchinetta ed ora ho il tempo di poter scegliere quale COMPRARE fra le nuovissime Lomo'Instant Wide"

    :)

Altri Articoli Interessanti