La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

“Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta.” Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!

Nome: Marta Bevacqua
Sito Internet: www.martabevacquaphotography.com
Instagram: martabevacqua
Behance: MartaBevacqua
Flickr: martabevacqua

Modella: Nolwenn @ oui Model management

Ciao Marta, rompiamo il ghiaccio… parlaci di te e di come è nata la tua passione per la fotografia?
Ciao :)
Mi chiamo Marta, ho 26 anni e vivo a Parigi, dove lavoro come fotografa.
La mia passione per la fotografia è iniziata durante il Liceo, per puro caso. Per qualche anno ho giocato a un gioco di ruolo fantasy online, e cercavo un’immagine adatta al mio personaggio, navigando su siti come DeviantArt e Flickr. Quando trovai l’immagine, ho continuato a gironzolare sui quei siti ogni giorno, solo per il piacere di guardare delle belle foto. Da lì il passo è stato quasi automatico: ho pensato che avrei potuto provarci anche io. Ho iniziato con una compatta rotta che si spegneva da sola dopo ogni scatto, ma nonostante questo ho continuato, e non ho più smesso. La casa in cui sono cresciuta, nella campagna romana, mi ha aiutato tanto per gli spunti naturalistici e inizialmente come soggetti utilizzavo me stessa e le mie sorelle.
Finita la scuola, la fotografia è rimasta una grande passione, divenendo col tempo anche il mio lavoro.

Modella: Nolwenn @ oui Model management

Da dove prendi ispirazione e come scegli i tuoi soggetti?
Prendo ispirazione ovunque. Dalla natura (basta un piccolo bosco, una luce che filtra tra gli alberi, delle foglie bagnate di pioggia) e dal mondo in generale (piccoli dettagli da notare mentre si cammina per strada, luci al neon notturne, o semplicemente un’atmosfera che si respira in una città particolare). Anche dai libri (sono sempre stata un’accanita lettrice), dalla musica e dai film, e naturalmente dai lavori di altri artisti che stimo molto e che seguo.
E’ da qualche anno che lavoro con agenzie di modelle/i, quindi la scelta dei soggetti è molto facilitata. Quando ho bisogno di nuovi volti, le agenzie mi mandano alcuni book di varie ragazze, e scelgo il viso che meglio si associa all’idea dietro uno shooting, o a un’atmosfera che voglio rappresentare. Lavoro anche con ragazze freelance, e con amiche, se mi sento ispirata da loro.
Normalmente prediligo volti delicati, sognanti, bellezze eteree e anche un po’ infantili, e molto particolari. L’importante è che io mi senta ispirata da quei volti; vado molto a istinto sulla scelta dei soggetti, quel che cerco è una storia da raccontare.

Modelle: Nolwenn @ oui Model management, Antonia @ karin Models

Hai avuto qualche fotografo che ha influenzato il stile?
Assolutamente si, e più di uno. Citarli tutti sarebbe impossibile; ho avuto diverse influenze nel corso degli anni, il mio stile è cresciuto molto e ho sperimentato in vari metodi e generi fotografici.
In primis, Paolo Roversi e Tim Walker. Oltre la qualità oggettiva delle foto, adoro le atmosfere che riescono a riprodurre, le storie surreali celate dietro le immagini, i toni pastello quasi fossero dipinti. Mi ispiro continuamente a loro. Ma ho anche avuto un periodo in cui mi basavo molto sui lavori di Ellen Von Unwerth, ma anche Steven Meisel, Michal Pudelka, Zhang Jingna, Billy Kidd, Kesler Tran e molti altri. Per non parlare di Avedon e i grandi della fotografia. In qualche modo tutti mi influenzano ancora moltissimo, così come molti altri artisti emergenti, alcuni più giovani di me, dei quali stimo moltissimo il lavoro e la ricerca artistica (Kiki Xue, Mira Nedyalkova, Laura Makabresku, Oleg Oprisco, Marie Zucker, Lauren Withrow, Sonia Szostak, Sara Mautone e molti altri).

Descrivi te stessa con tre aggettivi.
Sognatrice. Riservata. Distratta.

Modelle: Styfen Levieux, Heidi Jean Feldman

Qual è stata la tua prima impressione sulla Lente Artistica New Petzval 58?
Il fatto di poter fare molto, ma solo dopo aver capito esattamente cosa. Non è una lente facilissima da utilizzare, se si vuole rendere il suo effetto al massimo. Non appena l’ho montata sulla mia macchina ho iniziato subito a fare alcuni esperimenti, provandola in tutti i modi possibili, e devo dire che l’ho trovata estremamente interessante, con un potenziale enorme, ma anche con tutte le difficoltà che ne conseguono. Si può davvero creare “l’arte” con una lente simile, e sembra subito produrre dipinti, dipinti digitali. E’ molto bella.

Modelle: Nolwenn @ oui Model management, Sasha @ crystal Model management

Che fotocamera hai usato con la New Petzval 58?
Una Canon 5D Mark II

Come ti sei trovata a fotografare con questa lente? Hai avuto difficoltá?
Mi sono trovata bene, anche se si, ho avuto alcune difficoltà, ma solo perché sono abituata a scattare abbastanza velocemente. Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta. La Petzval non è una lente con cui è possibile accelerare. La messa a fuoco manuale non lo rende possibile, e non è una messa a fuoco qualunque. Mi sono semplicemente detta di stare tranquilla, rallentare, ed è stata comunque una bellissima esperienza cambiare un po’ il mio modo di fare, come se fosse la lente a darmi il ritmo, e fossi io a seguire lei.
Oltre questo ci ho messo un po’ a capire cosa, secondo me, rendesse al meglio l’effetto particolare della Petzval. Ho provato a lavorare sui ritratti, ma anche su campi più larghi, sia in città che in natura. Sono soddisfatta del risultato, e soprattutto penso che se avessi scattato le stesse foto con il mio solito 50 mm, non sarebbero assolutamente state le stesse.

Modelle: Antonia @ Karin Models, Dominika @ Marilyn Agency

Quale aspetto ti piace di piú della New Petzval 58 Bokeh Control e quale credi sia la sua funzione migliore?
Il fatto di poter appunto controllare il bokeh. Normalmente puoi gestire l’apertura del diaframma, ma con questa lente puoi cambiare effetto ogni volta. In più l’effetto cambia radicalmente e autonomamente in base alla luce presente sulla scena. Un controluce, una scena in chiaro scuro, luci natalizie di sfondo durante il crepuscolo, alberi in un bosco, o una giornata ventosa sul lungo senna, mi hanno permesso di notare i continui cambiamenti. Credo che la sua funzione migliore sia con un bokeh meno “movimentato” possibile. Secondo me l’effetto è già di per sé abbastanza “esagerato”, ma se usato con “cautela”, allora rende al massimo.

Modelle: Antonia @ Karin Models, Deila Boryp

Che consiglio daresti a chi si avvicina per la prima volta alla Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control?
Provare e sperimentare tutte le funzioni possibili. Fare molti scatti di prova per poter capire cosa piace della lente e come la si vuole utilizzare. Soltanto dopo, iniziate a lavorare con la lente per creare effettivamente qualcosa che solo lei possa fare. Insomma, sfruttarla al massimo, e senza fretta :)

Modelle: Heidi Jean Feldman, Deila Boryp

Ora che hai provato questa lente, quali altri soggetti ti piacerebbe scattare?
Sicuramente vorrei sperimentarla in altri campi. Architettura o paesaggistica, magari anche con soggetti umani inclusi, potrebbe essere davvero interessante.

Hai alcuni progetti per 2016 che potresti raccontare?
Parecchi!!! :)
Innanzitutto sono ora rappresentata da un agente per Francia e Parigi (Brice Pascal Suisse) e spero che questo porterà molte nuove esperienze lavorative. Farò inoltre una mostra personale a Parigi in primavera.
Ho molti viaggi in programma, nuovi workshop, e parecchi progetti artistici personali da realizzare :)

Ringraziamo Marta Bevacqua per la sua disponibilitá, lavorare con talenti del genere è sempre un piacere per Lomography.

Modelle: Sasha @ Crystal Model Management, Heidi Jean Feldman, Antonia @ Karin Models

Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #persone #lomoamigo #new-petzval-58-bokeh-control-art-lens #marta-bevacqua

New Petzval 58 Bokeh Control Art Lens

Rivivi i primi tempi della fotografia con questo obiettivo fatto a mano che unisce il design storico e l'originale ottica russa con una innovativa ghiera di controllo del Bokeh.

Altri Articoli Interessanti