​ Fotocamere Da Amare: Lomography Lomo'Instant


Una macchina instantanea in grado di regalare fotografie mozzafiato. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. Questo e molto altro é la Lomo’Instant.. Continuate a leggere questo nuovo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare!

Credits:simonesavo

Oltre a quello che ho già detto la Lomography Lomo’Instant la potete trovare in 4 differenti modelli, cambia il tipo di rivestimento ma la qualità é la stessa!!
La Lomo'Instan White , la Lomo'Instant Black , la “Lomo’Instant Sanremo”: http://shop.lomography.com/it/cameras/lomo-instant/lomo-instant-luxuryedition , la Lomo’Instant Kickstarter (edizione speciale per il lancio della macchina) e per finire la nuova arrivata la Lomo'Instant Boston. Io ho optato per la Sanremo!

Credits:simonesavo

La macchina é un ottima compagna di viaggi, è molto compatta e piccola, trova tranquillamente posto in qualsiasi zaino/tracolla. Per utilizzarla c’é bisogno di inserire le pile (4 batterie AAA), inserire la cartuccia delle pellicole, una comunissima cartuccia di Fuji Instax Mini e accendere la macchina mediante il pulsante di accensione.

Camera Body & Controls

La Lomography Lomo’Instant é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look come detto prima è molto particolare, sembra quasi uscita dagli anni 60/70 con quel suo stile vintage e retrò!
È caratterizzata da una sagoma rettangolare con gli angoli molto dolcemente bombati. A occhio è evidente la divisone della macchina in 2 parti (rettangoli) il primo è quello più grande dove è posto il magazzino, per collocare il pacchetto di pellicole e le pile. Mentre la seconda parte è molto più piccola e ospita il blocco lente, flash e pulsante di scatto!

Nella parte frontale é posto il blocco della lente, accanto è possibile vedere il flash, e un piccolo specchio (molto utile) utilizzabile per realizzare i selfie! Accanto allo specchio c’è una piccola finestrella con i valori di sovra e sottoesposizioni. La lente montata è un 27mm F1/8 con una messa a fuoco che va da 0,4m a infinito.

Credits:simonesavo

Nella parte superiore al centro è presente la leva di scatto e la filettatura per inserire un scatti flessibile per realizzare lunghe esposizioni. Sul lato destro invece è visibile la rotella per selezionare la sovra e sottoesposizione.

Credits:simonesavo

Nella parte inferiore troviamo i due selettori per “preparare lo scatto”
Il primo in fondo a sinistra serve per selezionare il tempo di esposizione (posa N e posa B). Mentre il secondo selettore serve per accendere la macchina, in questo caso è possibile scegliere tra questi programmi:

- Modalità Auto: Con la Modalità di Scatto Automatica si ottiene un’esposizione perfetta nelle fotografie. Questa è la modalità ideale per ottenere foto perfette sia di giorno che di notte.

- Modalità Creativa (Flash On): Con la Modalità Creativa (Flash On), si possono scattare lunghe esposizioni con il flash.

- Modalità Creativa (Flash Off): Con la Modalità Creativa (Flash Off) il flash è disattivato e è possibile controllare manualmente l’apertura e scattare esposizioni lunghe.

Credits:simonesavo

Sul lato sinistro è presente il vano batterie con accanto l’attacco per il treppiedi. Nella parte superiore invece c’è il selettore per le doppie esposizioni e il selettore per la messa a fuoco, che va da 0,4 a 0,9m e da 1m a infinito!

Credits:simonesavo

Sul lato destro invece è presente la fessura per far uscire le foto!!

Credits:simonesavo

Per finire nella parte posteriore é presente lo sportello per inserire le cartucce, una volta aperto si può accedere al magazzino. E il contapose per le pellicole restanti.

Credits:simonesavo

Caratteristiche in Sintesi

Tipo Fotocamera: Fotocamera instantanea
Formato Pellicola: Fujifilm Instax Mini Film
Velocità di Scatto: 1/125s/Bulb
Compensazione di Esposizione:+2/-2 Valori di Esposizione
Esposizioni Multiple:
Numero Guida del Flash Integrato: 9(m)
Output Flash Automatico:
Messa a Fuoco: Fissa
Mirino: Mirino A stima
Esposimetro: presente
Sensibilità: 800
Otturatore: Centrale
Innesto Obiettivi: Presente
Alimentazione: 6V (4 batterie AAA)
Attacco Treppiede:
Attacco Cavo di Scatto:
Aperture Diaframma: f/8, f/11, f/16, f/22, f/32

Test

La Lomo’Instant è venduta insieme a 3 ottiche: un Fisheye con campo di visione di 170°, una lente ClosUp che ci permette di eseguire riprese molto ravvicinate dal soggetto, tra i 10 e i 15cm! E per finire una lente per ritratti una lente equivalente al classico 35mm. È molto semplice montare la lente desiderata basta avvitarla tramite la filettatura dell’ottica della macchina.

Credits:simonesavo

Una volta scelta la lente da utilizzare possiamo iniziare a scattare!

Di seguito potete vedere qualche foto

Credits: simonesavo

Conclusioni

Sul campo la Lomo’Instant si comporta molto bene. É semplicissima da utilizzare, i programmi preimpostati rendono ogni scena perfetta. Ma se vi piace la fotografia instantanea e volete avere una fotocamera in grado di realizzare spettacolari doppie esposizioni oppure giocare con le lunghe esposizioni questa macchina fa al caso vostro!

Scritto da simonesavo il 2016-02-10 in #gear #tutorials #test #cat #review #mini #tipster #fuji-instax #lomography #simonesavo #fotocamere-da-amare #lomo-instant-lomo

Maggiori informazioni

Fuji Instax Mini

Fuji Instax Mini

Le pellicole Fuji Instax sono veloci, precise e comode. Una confezione Fuji Instax Single include 10 scatti tascabili dai colori vivaci e chiari.

Altri Articoli Interessanti