Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

Cerca l’ispirazione

Prima di iniziare a lavorare sui miei fotogrammi, ho trovato molto utile cercare su Internet alcuni esempi. Nessuno è un’isola e vedere ciò che altri fotografi hanno creato mi ha ispirato ad aprire la mente alle possibilità di quello che potevo realizzare con un fotogramma. Ho creato questa Pinterest board che raccoglie gli esempi e le ispirazioni che ho trovato fino ad ora. Sono rimasto stupito dalle fantastiche opere che altri fotografi hanno prodotto con questa tecnica. Artisti famosi come Man Ray e László Moholy-Nagy sono stati pionieri dei fotogrammi. Da allora, i fotografi sperimentali hanno continuato a spingere i limiti delle idee creative; Klea McKenna, per esempio, ha prodotto dei fotogrammi usando la pioggia- che figata!

Gioca con i Materiali

Per vedere come un oggetto o materiale apparirà in un fotogramma, è molto utile provarlo e vederlo di persona. Ho elencato alcuni materiali che ho usato nei miei esperimenti come:

  • Una cassetta musicale
  • Piume
  • Lampadine
  • Chiodi e altri piccoli oggetti metallici
  • Carta Stagnola/Pellicola Alimentare
  • Cottone
  • Spugnetta metallica
  • Acqua
  • Bolle di sapone

Gioca con Composizione e Caso

Ottenere buoni risultati con i fotogrammi dipende molto da come si compongono e organizzano gli oggetti. Questo richiede certamente una certa pratica per immaginare come ogni oggetto funziona con gli altri e come posizionarli per ottenere risultati interessanti. Tuttavia, nonostante l’importanza della composizione, ho ottenuto i fotogrammi più interessanti quando ho accettato di sperimentare liberamente e ho accolto le idee con gioco e casualità. Per esempio, spesso mi piace far cadere gli oggetti più leggeri (come il cotone idrofilo) sulla carta fotografica. Ho anche seguito questo metodo per il fotogramma mostrato di seguito. Le forme quadrate sono effettivamente dadi – L’immagine è stata fatta usando due esposizioni brevi ed in ciascuna esposizione ho fatto cadere i dadi sulla carta dall’alto così che siano caduti in posizioni diverse.

Gioca con texture e astratto

Il mio oggetto preferito per creare fotogrammi fino ad ora è la pellicola alimentare. Mi piace un sacco la texture che produce, specialmente quando si sovrappone (che spesso accade per caso). Nei fotogrammi, produce un look che somiglia a del fumo.

Ho iniziato il mio esperimento con i fotogrammi usando alcuni oggetti specifici (come lampadine e una cassetta) per ogni composizione.
Mi sono molto divertito a fare questo, ma di recente trovo ancora più eccitante produrre immagini più astratte, senza particolare focus, perché mi consente di essere più libero con i materiali che uso. La cosa fantastica dei fotogrammi è che ogni volta si crea un’ immagine unica, dato che non si otterrà mai esattamente lo stesso risultato anche con la stessa disposizione degli oggetti.

Gioca con le superfici

Ho iniziato a sperimentare ancora di più con i fotogrammi e ho iniziato ad usare altre superfici oltre alla carta, iniziando a testarli anche sulle pietre, usando l’emulsione fotografica liquida. Qui sotto alcuni miei tentativi. Se ti interessa scoprire di più, seguimi sulla mia pagina Instagram

Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti