Prime Impressioni con la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: Andrej Russkovskij

Andrej Russkovskij ama scattare in analogico. Dai un’occhiata al suo sito internet e scorgerai immediatamente le tonalità delicate e i colori intensi che possono essere resi solamente in analogico. Gli abbiamo fatto provare la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens in giro per le strade di Londra.

Foto:Andrej Russkovskij

Cosa hai pensato la prima volta che hai visto la lente artistica Daguerreotype? Cosa rende speciale la sua struttura?

A causa del nome ho subito pensato un ritorno al passato e immaginavo che avrebbe dato alle foto un unico effetto vintage. E ne ho avuto conferma.

Ha inoltre alcune caratteristiche degne di nota. Innanzittutto è abbastanza comoda da portare dietro. Dal punto di vista tecnico ha un sistema di messa a fuoco semplice e preciso che permette di catturare quei momenti ed espressioni che normalmente perderesti. Puoi inoltre impostare la messa a fuoco a 0,4m per catturare i più piccoli dettagli. I piatti di apertura Lumiére e Aquarelle sono una caratteristiche che è anche molto divertente.

Foto:Andrej Russkovskij

Cosa hai deciso di fotografare? Quale fotocamera hai utilizzato?

Ho scattato con la mia Nikon N55, principalmente ritratti . Dopo mesi che utilizzavo la lente artistica Petzal 85, ero davvero curioso di vedere le differenze con questa nuova lente artistica. E sinceremente non mi ci è voluto troppo perchè le trovassi.

Foto:Andrej Russkovskij

La Daguerreotype Art Lens ha conferito uno stile particolare ai tuoi scatti?
Sicuramente. L’effetto sognante e pittoresco del soft focys è qualcosa che si può osservare nella maggior parte delle foto, in particolare in quelle scattate al tramonto o durante giornate scure. È perfetta se vuoi raccontare una storia attraverso le tue immagini o dare un tocco definito ai tuoi piani ravvicinati. L’effetto bokeh non è troppo esasperato nemmeno con ampie aperture, facendo sì che lo sfondo giochi un ruolo chiave nella composizione della foto.

In termini di tuoi bisogni come fotografo, qual è la migliore caratteristica della Daguerreotype Art Lens?
La versatilità credo. Ho riscontrato ottimi risultati con diverse tipologie di pellicole e luci.

Foto:Andrej Russkovskij

Quale consiglio daresti a chi la usa per la prima volta?
Di divertirsi con le aperture, non voler essere troppo tecnici e non aver paura di scattare, neaanche nelle giornate di pioggia o lontano dalle ore con la luce perfetta.

Foto:Andrej Russkovskij

2016-05-31

Altri Articoli Interessanti