La giostrina dei seggiolini volanti

Nelle ultime settimane dell’anno scolastico la mia città Como organizza, tutti gli anni, la Giornata dell’arte e della creatività, un interessante evento in cui gli studenti delle scuole superiori di Como portano nelle principali piazze del centro storico cittadino i loro progetti e le loro esibizioni artistiche. Quest’anno i miei studenti hanno progettato e realizzato un modellino in scala ridotta della giostra dei seggiolini volanti, una delle attrazioni più classiche dei luna park. Il progetto ha avuto inizio nel mese di gennaio, con la realizzazione della base in legno (della stessa dimensione di un’altra giostra realizzata qualche anno fa, il modellino in scala 1:33 dell’adrenalinica fionda nota col nome di Ejection Seat), e della struttura della giostra stessa. Provvisoriamente i seggiolini sono stati fissati con dei pezzetti di spago, e sono stati fatti i primi esperimenti elettrici per individuare la corretta velocità di rotazione, l’assorbimento di corrente e gli scalini di tensione da applicare al motore (recuperato da un avvitatore a batteria) per garantire una accelerazione graduale del movimento rotatorio. Si è studiata anche la disposizione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche da installare sul fondo della base.

Credits: sirio174

La seconda parte del lavoro, la più impegnativa dal punto di vista elettrico ed elettronico, consisteva nel posizionamento dell’apparecchiatura di comando (un dispositivo logico programmabile, un alimentatore recuperato da un vecchio personal computer e dei relè di interfaccia collegati a delle resistenze per regolare la tensione sul motore, nonché delle canaline per contenere i cavi di collegamento). Il tutto è stato posizionato nella parte inferiore della base. Il lavoro ha coinvolto gli studenti che hanno lavorato con entusiasmo, come potete osservare dalla gestualità delle loro mani. Gli stessi studenti hanno provveduto alla programmazione software.

Credits: sirio174

Una volta cablata, montata e collaudata, la giostra ha subito le ultime rifiniture, ovvero: la fase di verniciatura, il montaggio delle catenelle metalliche ed il posizionamento di omini in miniatura sui seggiolini. A termine del lavoro è andata a far compagnia, fianco a fianco, alla giostra fionda nel nostro laboratorio di elettrotecnica ed elettronica:

Credits: sirio174

Nella serie successiva di foto potete ammirare alcuni dettagli della giostra:

Credits: sirio174

Il giorno 27 Maggio il progetto è stato portato in Piazza Duomo, insieme ad altre attività creative sempre realizzate dagli studenti della mia scuola (un Istituto Tecnico): un modellino di una casetta con una moderna illuminazione a led, dei fiori che si illuminavano passando la mano sopra di essi ed una console per DJ comandata da un sistema touch.

Credits: sirio174

I miei studenti erano presenti con un’altra attività più ludica: un campo di calcio in miniatura (Old Subbuteo) in cui chi dimostrava abilità di dribbling, passaggio o riusciva a segnare una rete in pochi tocchi poteva vincere un biscottino o una fetta di torta. Il motto di questa attività era (riferito alla recente finale di Coppa Italia): “Vuoi mangiare la crostata? Devi segnare come Morata!”. I biscotti e la torta sono stati preparati dai miei studenti il giorno prima.

Credits: sirio174

Le altre scuole erano presenti a Como con concerti rock, progetti di conoscenza linguistica (un test sull’esperanto), teatro mimico, progetti sul tema della multiculturalità, letture pubbliche, ed esperimenti di chimica.

Credits: sirio174

Mi piace seguire ogni anno i miei ragazzi in questi progetti, che comportano l’uso di conoscenze tecniche ed abilità manuali, reintroducendo altresì attività ludiche diverse dai videogames o dai soliti banali giochini presenti sugli smartphone e sui tablet. Tutte queste foto sono state scattate con la mia Pentax ME Super caricata con un rullino Ilford HP5+.

Scritto da sirio174 il 2016-06-26 in #cultura #persone #arte #piazza-duomo #como #giostra #scuola #studenti #creativita #modellino #giornata-della-creativita #regular-contributor #istituto-tecnico #giostrina #catenelle #seggiolini-volanti

Altri Articoli Interessanti