Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

Cosa significa per te la fotocamera LC-A?
Per i pionieri della Lomografia è la fotocamera che ha aperto loro gli occhi verso un modo sperimentale e spontaneo di scattare. Durante gli anni, questa piccola fotocamera è evoluta da base del movimento fotografico rivoluzionario a contenitore personale di ricordi preziosi. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci hanno raccontato come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.


andrejrusskovskij

Era gennaio 2014 quando il nonno di Isabel si sentì davvero male. Per stare più vicino possibile a lui e alla nonna, io ed Isa ogni weekend andavamo da Budapest a Graz, in Austria, per un mese. Sono stati giorni davvero duri, con un’atmosfera incredibilmente triste.

Una domenica mattina, prima di andare in ospedale a trovare Franz, abbiamo preso alcuni cimeli di famiglia per creare un set ispirato a una festicciola da tè. Torte, luci tenui,
un piccolo coniglietto, un vestito vintage e un sorriso sul volto di Isabel, il primo in molte settimane. Ho deciso di utilizzare la mia LC-A+ per realizzare questa serie di foto perchè con le altre fotocamere non riuscivo mai ad ottenere delle foto soddisfacenti negli interni. Il risultato ci ha davvero sorpresi, era perfetto e combaciava perfettamente con l’immagine che avevamo in mente. Queste foto ci fanno ancora ricordare quella mattina, quando, anche se per poco, siamo evasi dalla realtà.

Credits: andrejrusskovskij

cryboy

La LC-A è la regina di tutte le fotocamere Lomo: lo sappiamo tutti! Oggi, ho una LC-A+ RL grazie a Mery, anche detta @atria007, che tutti noi conosciamo! Quando è venuta in Italia, l’ho ospitata per alcuni giorni. Ho provato la sua LC-A e me sono innamorato! Perciò me ne sono comprato una con i piggies (Yeah!) e non ho mai avuto alcun ripensamento. È tascabile e sempre pronta per scattare. Ha un tasto per le esposizioni multiple e un obiettivo 32mm che crea dei fantastici effetti a vignettatura! In breve, è una bomba di fotocamera che ogni lomografo che si rispetti deve possedere. Buon compleanno LC-A!

Credits: cryboy

lomomowlem

Durante gli anni, ho trascorso un sacco di momenti memorabili con la mia LC-A, ma ce ne è uno che ricordo con maggior affetto. Ed è semplicemente quella sensazione che provo non appena torno dal laboratorio dovoe ho ritirato la pellicola della mia LC-A. L’assurda impazienza di aprire la busta ed tirare fuori il CD. Impazienza che si trasforma in eccitazione non appena le immagini appaiono sullo schermo del mio computer e le vedo per la prima volta, scoprendo esattamente quanTo sono belle (o brutte!). Non importa quante volte questo succeda, ma rende sempre la mia giornata fantastica ed è per questo che amo così tanto la mia LC-A!

Credits: lomomowlem

< La LC-A è la regina di tutte le fotocamere Lomo… è una bomba che ogni buon Lomografo deve avere! – cryboy

ivaylo

Sinceramente, la LC-A è quel tipo di fotocamera che cattura ogni momento. Significa che la fotocamera è sempre con me, è la numero uno. Ovunque io vada, qualsiasi cosa io faccia, la porto sempre con me, in quanto mia compagna più fidata. Lo potete vedere da voi, semplicemente dalle foto che condivido.

Credits: ivaylo

weleasewoger72

Da quanto ho scoperto Lomography, ho sempre voluto avere una LC-A, ma, sfortunatamente, era fuori dal mio budget. Ero appena diventato papà e tutto quello che guadagnavo lo spendevo per mia figlia. Non c’era modo per giustificare l’acquisto di una fotocamera! Perciò mi sono detto che sarei stato felice con la mia Spinner, la Fisheye No. 2 e la Diana Mini. Per i mesi successivi, avrei visto tutte le foto con la LC-A sul sito di Lomography ed sarei stato davvero invidioso.

Un giorno, ne ho vista una su eBay ad un prezzo economico (il prezzo iniziale era economico) e ho pensato che avrei dovuto approfittare. Mi sono detto che non avrei dato più di £90. Erano le ultime ore dell’asta ed ero attaccato al mio pc. Stavo vincendo! Poi, all’improvviso, qualche crudele senza cuore fece un’offerta maggiore ed ero davvero arabbiato. Vicki mi ha detto di fare un’altra offerta, £95, £100… ma fui di nuovo superato per due volte!

“Ancora un’offerta e poi basta” mi sono detto (Bugia: è stata Vicki a dirmelo). £105 fui di nuovo superato! Poi mi è venuta in mente quest’idea pazza e ho detto: “Vicki, se mi lasca fare un’altra offerta e se vinco questa fotocamera, ti sposo.” Sapevo quanto voleva che ci sposassimo. Ho aspettato gli ultimi 15 secondi e ho offerto £130. Infine l’ho vinta a £107.

Ero felice? No. Davvero. Tutto quello che potevo pensare era:“OH NO! Mi sto per sposare!” Ma ne è valsa la pena!

Credits: weleasewoger72

ishifishy

La LC-A+ è la fotocamera di Lomo che porto sempre e ovunque con me. La uso per fare tutti i tipi di esperimenti e strane esposizioni multiple. Una cosa so per certo, la mia LC-A+ non mi deluderà mai! Sogno di mostrare lei e le magia che crea a tutto il mondo!

Credits: ishifishy

< Porto la LC-A sempre con me, ovunque io vado, in quanto è la mia compagna più fidata. – ivaylo

goonies

È la fotocamera perfetta per ogni occasione, non importa con quale tempo e in quale condizioni di luce, Quando hai la LC-A nella tua tasca, puoi stare sicuro che non perderai il giusto momento per scattare.
Credits: goonies

mindyminde

Un mio amico mi ha chiesto se potevo prestargli una delle sue fotocamere in cambio della sua amata LC-A, e gli ho detto di sì. Sono passati anni e non l’ho mai più visto. E ora, ogni volta che uso la sua LC-A, penso che forse anche lui starà usando la mia fotocamera per immortalare sui ricordi, allo stesso modo mio con la sua LC-A. Puoi vedere alcune di queste foto qui.

Credits: mindyminde

neja

La mia più memorabile esperienza con la LC-A è stato il viaggio al Lomography International Congress a Pechino nel lontano 2004. Avevo la mia LomoHome da appena un anno quando ho vinto il contest e sono stato uno tra i 127 (se non sbaglio) lomografi selezionati che si sono diretti verso la capitale cinese. È stata pura magia, nel modo più bello possibile! Abbiamo avuto lezioni di calligrafia, guidato acquiloni… e tra le altre cose, siamo stati battuti dai bambini locali a ping pong. Sicuramente non dimenticherà mai la gita alla Grande Muraglia Cinese e il LomoWall, lungo 200 metri, nel Ri Tan Park. Sono ancora in contatto con alcuni amici che ho incontrato in questa occasione.

Credits: neja

< Una cosa so per certo, la mia LC-A+ non mi deluderà mai! – ishifishy

sushi_9009

Buon compleanno, LC-A! Sei una delle mie fotocamere preferite al mondo e ti auguro una vita lunga e piena di amori. Auguri per i prossimi 32 anni!

Credits: sushi_9009

fotobes

Durante un soleggiato pomeriggio di Settembre nel 2011, stavo tornando indietro a casa mia, vicino Brighton, quando ho notato della leggera foschia marina in riva al mare, sulla spiaggia di ciotoli. Mi sono avvicinato con una LC-A+ caricata con un rullino Lomography Chrome 100, mentre l’altra con un Fuji Velvia 100. Come sono arrivato sulla sponda, la temperatura è calata e fui immerso in una densa nebbia, con un’atmosfera superba. Fui sopreso di trovare bassa marea. Quando la marea è così bassa, la sabbia bagnata che emerge crea dei riflessi stupendi. C’erano un sacco di persone ed era il palcoscenico perfetto per scattare alcune foto con la LC-A.

Credits: fotobes

grazie

La LC-A+ è una delle miei compagne di avventure preferite di questi ultimi cinque anni. Adoro il fatto che sia compatta, facile da maneggiare e produce dei fantastici risultati. Ho trascorso alcune esperienze fantastiche con questa fotocamera. Forse una delle mie più memorabili è stata aver incontrato un ragazzo che praticava Kung Fu in un vicolo di Chinatown, a San Francisco. Le fotografie che ho realizzato in quel periodo sono ancora tra le mie preferite e quel ricordo è ben chiaro nella mia mente.

Credits: grazie

134340

Mi sono avvicinato a Lomography per la LC-A: è stato amore per la prima vista. Scatto con la LC-A da sei anni e ne sono innamorato!

Credits: 134340

Leggi le prime due parti di questa serie speciale qui e qui. Grazie per tutti quelli che hanno festeggiato con noi il 32esimo compleanno della LC-A!

2016-06-24

Maggiori informazioni

Lomo LC-A

Lomo LC-A

Diventa un fotografo analogico professionista con la famiglia della Lomo LC-A. Ottieni il tipico look Lomografico con una vignettatura tipica, colori vivaci e una forte saturazione. La Lomo LC-A è una classica fotocamera russa con impostazioni di apertura personalizzabili. La Lomo LC-A+ presenta inoltre delle caratteristiche speciali, come possibilità per le esposizioni mutiple, ISO estesi fino a 1600 e un cavo di scatto a distanza!

Altri Articoli Interessanti