Varigotti, il Borgo dei Saraceni

Il centro storico piccolo borgo di Varigotti, situato a pochi chilometri da Noli, è un piccolo gioiello di architettura ed urbanistica con le case direttamente sulla spiaggia e separato dalla trafficatissima strada statale Aurelia. Percorribile a piedi in pochi minuti, è caratterizzato dalla presenza di case in stile moresco, uniche in tutta la riviera ligure. Ho fotografato questo borgo a inizio Giugno, caricando un rullino a colori nella mia amata Canon AV-1 ed un rullino in bianco e nero nella mia piccola Olympus XA2.

Credits: sirio174

In quest’articolo ho scelto di presentarvi questa graziosa località a colori, mentre vi rimando a questo mio album per le foto in bianco e nero. Dal confronto tra i due album potete notare come la rappresentazione cromatica trasmetta un maggior senso di vivacità, e permetta di ammirare i bei colori delle case, mentre la versione in bianco e nero permette di analizzare i singoli dettagli urbanistici senza essere distratti dalle zone di colore più saturo. E’ importante notare altresì che la gestione cromatica del soggetto ha presentato qualche difficoltà: l’intonaco delle abitazioni, di tono prevalentemente caldo contrastava, in alcune inquadrature, col colore azzurro saturo del cielo, pertanto in questo caso è buona norma cercare di evitare di introdurre nelle foto porzioni dello stesso, quando possibile. In alcuni casi ho effettuato, per questo motivo, un taglio in postproduzione del fotogramma originale. Per lo stesso motivo bisogna stare attenti alla forma irregolare delle nuvole, che può costituire elemento di distrazione rispetto all’armonia del contesto urbanistico. Il colore del cielo dipende anche dall’angolo di presa, ovvero dalla posizione della fotocamera rispetto al sole; come certamente avrete notato in molte foto di quest’album ho scelto un punto di ripresa che mi permetteva di avere un cielo di colore tenue, quasi bianco, per non distruggere l’armonia cromatica delle foto.

Credits: sirio174

Sempre per la delicata gestione del rapporto forma/colore delle foto, ho raggruppato le immagini in questo articolo secondo la loro dominante cromatica: nelle prime due immagini, dall’azzurro dominante, potete vedere le splendie rocce bianche a strapiombo sul mare a Capo Noli; in questa zona si trova la splendida Baia dei Saraceni, una spettacolare caletta purtroppo ancora soggetta a divieto di balneazione a causa di una frana avvenuta nel 2014. La terza foto della serie rappresenta la parte orientale della spiaggia di Varigotti; sullo sfondo è possibile ammirare i resti di una torre di guardia medievale, impropriamente nota come Castello.

Credits: sirio174

L’origine di Varigotti è piuttosto vaga, ma di certo sin dall’antichità questo luogo era apprezzato come porto rifugio grazie alla sua posizione ad ansa riparata dai venti. Questa peculiarità venne maggiormente apprezzata dopo il crollo dell’Impero Romano, quando diminuì drasticamente la sicurezza del trasporto stradale. Proprio per questo motivo la zona venne scelta nel medioevo dai saraceni (soprannome ancor oggi dato agli abitanti del borgo). La loro presenza ha influenzato l’architettura cittadina, ricca di coloratissime case in stile moresco, uniche in tutta la costa ligure.

Credits: sirio174

La spiaggia di ghiaietto fine è piuttosto ampia, e nel giorno feriale del mese di Giugno in cui l’ho visitata anche poco affollata e libera dalle orribili file di cabine ed ombrelloni della maggior parte delle spiagge liguri. La lontananza dalla strada statale garantisce di trascorrere una giornata al mare in completo relax, in una piccola oasi di silenzio.

Credits: sirio174

Poche centinaia di metri più ad ovest si trova la parte nuova del paese, sull’Aurelia, che non presenta particolare interesse urbanistico od architettonico, troppo simile a tantissimi tratti di lungomare liguri, priva di interesse fotografico.

Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi #beach #liguria #italia #spiaggia #borgo #varigotti #saraceni #regular-contributor #case-moresche #finale-ligure

Altri Articoli Interessanti